Altre notizie

EU Kids Online Schweiz 2025

«EU Kids Online Schweiz» è uno studio rappresentativo condotto nella Svizzera tedesca e francese in cui sono raccolti i dati sulle opportunità e sui rischi dell'uso di Internet tra alunne e alunni tra i 9 e i 16 anni, i loro genitori e il corpo insegnante.

FHNW: progetto di ricerca «E-Inclusion»

Il progetto «E-Inclusion» della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) consente alle persone con disabilità di accedere alle tecnologie digitali attraverso una progettazione consapevole dell'interazione linguistica, tecnica e visiva. Sono definite nove aree tematiche.

Consiglio federale: rapporto sulla sovranità digitale della Svizzera

Il rapporto «Sovranità digitale della Svizzera», approvato dal Consiglio federale, tratta anche il settore della formazione. Nell'ambito del sistema formativo formale, la formazione digitale fornisce ad alunne e alunni le competenze digitali necessarie per vivere in una società digitalizzata.

TI: pubblicato il primo rapporto intermedio cantonale sull'IA a scuola

​È online il primo rapporto intermedio del Gruppo di lavoro DECS sull’IA nell'educazione. Il documento mostra lo stato attuale del lavoro svolto dal Canton Ticino ed è una tappa importante per la definizione della futura strategia cantonale sull’IA nella scuola ticinese, prevista per il 2026.

privatim: risoluzione sulle soluzioni cloud internazionali

La Conferenza degli incaricati svizzeri per la protezione dei dati privatim adotta una risoluzione sulle soluzioni cloud internazionali che riguarda anche gli istituti formativi. Si afferma che nella maggior parte dei casi è vietato trasferire dati personali sensibili a fornitori internazionali.

IA e formazione: un approccio coordinato per l'area latina

I cantoni membri della CIIP collaborano per sostenere in modo coordinato l'IA nella formazione. Le tre priorità sono formare il corpo insegnante, individuare gli usi e sviluppare lo spirito critico delle alunne e degli alunni della scuola dell'obbligo e della formazione post obbligatoria.

Come l'IA può penalizzare bambine e bambini

L'IA può avere un impatto a lungo termine sulle condizioni di vita future di bambine, bambini e giovani. Per la Giornata dei diritti dell’infanzia, AlgorithmWatch CH, humanrights.ch, Pro Juventute e UNICEF Svizzera e Liechtenstein discutono degli influssi concreti degli algoritmi e dell'IA.

Regolamentazione dell'IA: cosa fa la Svizzera?

Gli algoritmi e l'IA sono sempre più utilizzati. A livello internazionale è riconosciuta la necessità di regolamentare l'IA. La guida di AlgorithmWatch CH mostra lo stato attuale degli sviluppi politici, processo che in Svizzera è ancora agli inizi.

Due progetti per l’educazione digitale in Ticino

Il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) del Cantone Ticino ha lanciato due progetti per promuovere la consapevolezza digitale e l'innovazione tecnologica per alunne e alunni, corpo insegnante, genitori e la cittadinanza: l'apertura al pubblico del LAD di Bellinzona e il gioco «VIDEOGAME».

Mostra «Davvero?! - Vero, falso o opinione? Scoprilo»

In collaborazione con la SRG SSR il Museo Svizzero dei Trasporti ha curato la mostra «Davvero?! - Vero, falso o opinione? Scoprilo». È rivolta sia alle alunne e agli alunni che agli adulti. Una delle tre stazioni è dedicata agli algoritmi nei media digitali e alle loro conseguenze.

Un fumetto e risorse sull'IA

Il Center for Learning Sciences (LEARN) del Politecnico federale di Losanna ha sviluppato delle risorse didattiche nell'ambito della pubblicazione del fumetto Utop'IA, che esplora l'IA dal punto di vista ecologico. L'obiettivo è fornire le conoscenze per comprendere delle sfide poste dall'IA.

Educa al Swiss IGF

Il Swiss Internet Governance Forum si terrà il 9 ottobre a Berna e da remoto. Educa coordina e modera una sessione dedicata al tema della cibersicurezza dell’infanzia e della gioventù. Parteciperanno al forum esperte ed esperti riconosciuti, specialmente nei settori della protezione dei dati, della sicurezza delle informazioni, della protezione dell’infanzia e del diritto penale.
Indietro
Altro