Perché zebis ha aderito a Edulog?

Risposta: Come portale di diritto pubblico, l'adesione è stata per noi una conseguenza logica. In questo modo semplifichiamo alle insegnanti e agli insegnati di tutta la Svizzera l'accesso ai nostri servizi.

Come è avvenuta l'adesione?

Siccome eravamo tecnicamente preparati per una federazione di login, il nostro sforzo è stato limitato. Abbiamo testato le funzioni e la connessione in un ambiente di prova e poi le abbiamo trasferite nell'ambiente di produzione.

Ci uniamo a Edulog come fornitore di servizi. Suppongo che l'adesione come gestore di identità sia più complessa. In tal caso bisogna preparare la propria gestione delle identità per l'adesione, il che solleva numerose questioni.

«  Ora si tratta di promuovere concetti validi per la coesistenza di forme classiche e analogiche di insegnamento e possibilità digitali.  »

Come vede lo sviluppo dello spazio formativo svizzero per quanto concerne l'utilizzo dei servizi online?

Ci concentriamo, con le nostre offerte, alla scuola dell'obbligo. Qui l'infrastruttura per lavorare in maniera digitale in classe è ampiamente diffusa. Questo sviluppo è stato stimolato dall'introduzione della didattica a distanza nella primavera del 2020. Ora si tratta di promuovere concetti validi per la coesistenza di forme classiche e analogiche di insegnamento e possibilità digitali.

Come si posiziona zebis nel mercato dei servizi online?

Come portale RDA (Risorse Didattiche Aperte) ci impegniamo a pubblicare materiali didattici aperti. In questo modo aiutiamo le insegnanti e gli insegnanti ad arricchire le loro lezioni. Tutti i materiali didattici pubblicati sul nostro sito sono soggetti a un controllo editoriale e, se idonei, sono collegati alle competenze del Lehrplan 21.

Inoltre da febbraio 2022 gestiamo con zebis.digital un editor online di facile utilizzo. Questo editor consente di creare, condividere e utilizzare nelle lezioni materiali didattici interattivi. Anche in questo caso vogliamo trarre ispirazione dallo spirito delle RDA e incoraggiare le insegnanti e gli insegnanti a mettere i loro materiali a disposizione.

Quali possibilità offre Edulog a zebis oggi e per il futuro?

Come intermediario Edulog rappresenta per noi un'altra porta per le insegnanti e gli insegnanti che vogliono utilizzare i nostri servizi.

Ospite

Portrait Adrian Albisser
Adrian Albisser
Direttore di zebis

Articoli correlati

La nostra nuova serie di podcast (disponibile in tedesco e in francese) è dedicata al tema «I dati nello spazio formativo digitale». Il primo episodio di questa serie risponde alle seguenti domande: che cosa sono i flussi di dati, perché sono importanti e che cosa possono insegnarci?

Nelle scuole di livello secondario II i media digitali sono ancora principalmente utilizzati per attività di apprendimento passive. Le forme di apprendimento attive, costruttive e interattive rimangono un caso raro, anche nelle scuole professionali, dove le tecnologie digitali sono effettivamente più usate. Questo il risultato dello studio DigiTrans II.

Il sito «Protect your data» della SUPSI propone delle risorse gratuite per le scuole sul tema della protezione dei dati. Tra questi vi sono, ad esempio, video su argomenti concreti riguardanti i dati personali o la simulazione «Come funziona Internet».