Perché è stato importante per Schulverlag plus aderire a Edulog?

Risposta: Perché come fornitori d'identità viviamo in prima persona la problematica dell'accesso nelle scuole. Un esempio significativo: in occasione di una visita a una scuola, ho incontrato una bambina di terza elementare con un foglio di carta in mano. Su questo foglio aveva scritto non meno di sette differenti dati di accesso. Edulog offre, invece, una soluzione elegante, senza imporre alle scuole l'ennesimo servizio d'identità. Armonizza l'accesso alle risorse didattiche e facilità così la vita alle scuole. Questo è senza ombra di dubbio nell'interesse di Schulverlag plus.

Come si è svolta l'adesione di Schulverlag plus?

L'integrazione ha implicato delle grandi sfide concettuali e tecniche poiché il nostro sistema di licenza richiede delle informazioni che Edulog non può fornire. Tuttavia, abbiamo trovato insieme una soluzione soddisfacente, che è stata ben accolta dalla nostra clientela. La collaborazione con la segreteria di Edulog, e l'integratore tecnico (ELCA), ha funzionato bene. Abbiamo ricevuto sempre il supporto di cui necessitavamo. Cogliamo qui l'occasione per ringraziarli.

«  È evidente che un unico login è meglio di sette.  »

Cosa cambierà con Edulog?

Con Edulog stiamo compiendo un passo significativo verso la standardizzazione delle risorse didattiche digitali. L'accesso semplice e sicuro, ai contenuti delle diverse case editrici, promuove la digitalizzazione nell'ambito della scuola dell'obbligo. È evidente che un unico login è meglio di sette. Inoltre, questo alleggerisce non soltanto il carico degli allievi e del corpo insegnante, ma anche quello del nostro personale di supporto.

Ospite

Portrait Jonathan Senjoha
Jonathan Sejnoha
Responsabile dello sviluppo e della trasformazione digitale
Schulverlag plus

Articoli correlati

Con Tipp10 le allieve e gli allievi imparano a scrivere con dieci dita. Ora possono accedere facilmente a questo servizio online tramite Edulog. Il direttore di Tipp10 Tom Thielicke spiega come questo semplifica la quotidianità di allieve e allievi e dei fornitori di servizi, e perché la svizzera è più avanti su questo tema rispetto alla Germania.

Dal mese di marzo, Michael Umbricht è il nuovo presidente del gruppo di pilotaggio di Edulog. Questo gruppo supervisiona lo sviluppo di Edulog per i Cantoni. Il segretario generale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Argovia spiega quindi come vede la digitalizzazione e quali sono le sfide che Edulog e i Cantoni devono affrontare.

Accedere ai servizi online di diversi operatori di formazione con un login unico: con Edulog, questo è possibile nelle scuole del Cantone di Appenzello Esterno. Sia il corpo docente che gli studenti accedono così direttamente a myklett.ch, la piattaforma d'apprendimento di Klett und Balmer.

La casa editrice Éditions AGORA è stata incaricata dai cantoni della Svizzera francese di elaborare tutti i materiali didattici per l'insegnamento di «etica e culture religiose». Questi sono ora riassunti in un portale online accessibile tramite Edulog. Yves Dutoit, direttore di Éditions AGORA, parla di questa adesione e della digitalizzazione dei materiali didattici.