Nel 2007, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, (CDPE) ha pubblicato la strategia in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e dei media. Uno dei campi d'azione, che viene sviluppato nel documento, si riferisce alla creazione, alla qualità e allo scambio dei contenuti digitali adatti per l'insegnamento e l'apprendimento. Nel quadro di questo campo d'azione, siamo quindi stati incaricati di mettere a disposizione la Biblioteca scolastica digitale.

Con il nuovo statuto e il contratto di prestazioni, in vigore per il periodo 2021-2024, i nostri compiti sono cambiati sostanzialmente. Dopo la chiusura di educanet² e di educa.ID, alla fine del 2020, educa.Biblio è stata chiusa alla fine di giugno.

Ringraziamo i nostri partner con cui abbiamo avuto sempre degli scambi costruttivi e per la collaborazione intercorsa durante questi anni.

Articoli correlati

Con Tipp10 le allieve e gli allievi imparano a scrivere con dieci dita. Ora possono accedere facilmente a questo servizio online tramite Edulog. Il direttore di Tipp10 Tom Thielicke spiega come questo semplifica la quotidianità di allieve e allievi e dei fornitori di servizi, e perché la svizzera è più avanti su questo tema rispetto alla Germania.

Nel podcast in lingua inglese «Education Technology Society», Michael Geiss dell'ASP di Zurigo parla della sua nuova pubblicazione che analizza l'introduzione dei computer nelle scuole europee dagli anni Sessanta agli anni Novanta. Offre inoltre uno sguardo sugli sviluppi in Svizzera.

Edulog viene utilizzato anche nella formazione professionale. Il servizio online bin-educa supporta la formazione delle falegnami e dei falegnami in Svizzera. L'accesso tramite Edulog consente di risparmiare tempo durante le lezioni e contribuisce alla mobilità di apprendiste e apprendisti nei diversi luoghi di apprendimento.

Claude Pottier, direttore dell'agenzia specializzata CSFO, sviluppa questo tema nel blog della CDPE. In particolare si concentra sulle implicazioni etiche dell'AI nella società e nell'educazione. Secondo lui, il punto di vista etico è poco analizzato e preso in considerazione, mentre dovrebbe essere alla base di qualsiasi appropriazione tecnologica.