Le direttrici e i direttori cantonali della pubblica educazione e la direzione della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) il 24 giugno 2021 hanno approvato la realizzazione di un servizio specialistico e di un programma per lo sviluppo di una politica dell’utilizzo dei dati per lo spazio formativo svizzero. Nel contempo, siamo stati incaricati di progettare una federazione di dati per la formazione professionale e di preparare le relative basi legali. La nostra nuova convenzione delle prestazioni 2021-2024 entrerà in vigore il 1. luglio 2021. Secondo questa convenzione, siamo mandatari della Confederazione e dei Cantoni per far progredire lo sviluppo qualitativo dello spazio formativo digitale e di sostenere il sistema educativo nella sua realizzazione.

Realizzazione di un servizio specialistico e di un programma per lo sviluppo di una politica dell’utilizzo dei dati per lo spazio formativo svizzero

L’obiettivo del servizio specialistico, e del programma, è di garantire un trattamento sicuro e eticamente adeguato dei dati nel sistema educativo nel quadro della protezione dei dati esistente e di permettere il loro utilizzo finalizzato. Una politica dell’utilizzo dei dati per lo spazio formativo svizzero sarà sviluppata entro il mese di giugno del 2015.

Realizzeremo e gestiremo il servizio specialistico temporaneo in seno alla nostra agenzia specializzata. Il servizio proporrà le seguenti prestazioni:

  • un programma per la realizzazione di progetti per l’utilizzo dei dati
  • uno sportello per le domande relative all’utilizzo dei dati (servizi di consulenza)
  • una comunicazione mirata di conoscenze ai decisori

Nel quadro del programma di prestazione centrale del servizio specialistico, devono venir realizzati una decina di progetti. Ciò mette in luce i principali aspetti legali, etici, di sicurezza e tecnici del trattamento dei dati nell’educazione, al fine di sviluppare le basi concrete per la regolamentazione. Per il futuro, l’obiettivo è di creare, grazie all’utilizzo dei dati, un valore aggiunto chiaro per il sistema educativo.

Progettazione di una federazione di dati per la formazione professionale e preparazione delle relative basi legali

Con il progetto «Federazione di dati nella formazione professionale» s’intende migliorare e semplificare l’accesso e lo scambio di dati nella formazione professionale e promuovere così l’innovazione. Il fulcro del progetto è la creazione, su scala nazionale, di una federazione di dati per la formazione professionale. Si prevede che i dati necessari possano essere recuperati e compilati in modo decentralizzato a partire dalle fonti di dati pertinenti.

Durante la fase di progettazione della federazione, che si concluderà nel mese d’ottobre 2022, si dovranno definire le basi legali necessarie per la realizzazione della federazione e i requisiti che dovrà soddisfare l’infrastruttura tecnica.

 

 

 

 

Articoli correlati

Cosa hanno in comune il federalismo svizzero e le blockchain? Entrambi si concentrano sull'autodeterminazione delle piccole unità. In occasione del nostro convegno 2023 sulle «blockchain nella formazione» esamineremo questa tendenza all'autodeterminazione e i possibili significati per il sistema educativo che ha una comprovata esperienza nel federalismo.

Il 1. settembre 2023 è entrata in vigore la nuova legge federale sulla protezione dei dati. Per i privati (comprese le aziende) e gli organi federali ciò comporta importanti cambiamenti nel modo di trattare i dati personali e di fornire informazioni.