Con il progetto «MINTtutoren/here4you» la scuola elementare di Igis stimola i suoi allievi ad agire da moltiplicatori. In un contesto con allievi di età diverse, la scuola elementare fa capo a dei tutor, ossia ad allieve e allievi appositamente formati per questo compito. Il progetto, previsto su quattro anni, viene realizzato nell’ambito di un insegnamento pluridisciplinare, che viene svolto in laboratori, e si svolge in stretta collaborazione con le formatrici e i formatori dell’Alta scuola pedagogica del Cantone dei Grigioni PHGR.

Decisione della giuria

Le espressioni «con gli altri» e «dagli altri» caratterizzano il progetto «MINTtutoren/here4you». Con queste etichette, la scuola elementare di Igis prende in prestito i concetti dell’apprendimento tra pari, adattandoli alla sua realtà, rendendoli comprensibili a tutte le partecipanti e tutti i partecipanti – implementandoli con molto impegno e divertimento.

Sviluppare le competenze a «Media e tecnologie» fa parte delle grandi sfide del piano di studio Lehrplan 21. Le tutor e i tutor MINT sono una soluzione convincente in questo senso. Il principio si basa sui punti forti delle partecipanti e dei partecipanti ed esprime apprezzamento nei loro confronti – l’aggiunta «here4you» descrive correttamente questo atteggiamento.

Il progetto mostra in modo esemplare come le forme d’insegnamento tradizionali possono essere sviluppate e rese accessibili utilizzando dei dispositivi d’apprendimento e d’insegnamento innovativi. La giuria ha pure ritenuto proficua l’implicazione di terze persone nel progetto.

Sono cinque i progetti che sono stati selezionati dal pubblico per essere in seguito sottoposti al giudizio della giuria per la selezione finale. Attraverso il voto sono stati assegnati i «Topi d’argento».

La giuria è composta come segue:

  • Ueli Anken (presidente, vicedirettore Educa)
  • Jessica Dehler Zufferey (direttrice esecutiva, Centro per la scienza dell'apprendimento EPF Losanna)
  • Martina Weber (collaboratrice scientifica Educa)
  • Reto Fanger (avvocato nel campo della protezione dei dati e del diritto ICT)
  • Dominik Landwehr (pubblicista, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione MRH)
MINTtutor:innen der Primarschule Igis im Einsatz

I tutor MINT della scuola elementare di Igis in azione

Il «Topo d’oro» è stato assegnato

La consegna del «Topo d’oro» segna la fine del programma dell’anniversario Centanni, che celebra il centenario di Educa. Il 17 dicembre 2021, la scuola elementare di Igis ha ricevuto il premio principale, del valore di 15'000 franchi, per il progetto «MINTtutoren/here4you». I promotori sono soddisfatti poiché, grazie al sostegno ricevuto, possono prolungare di un anno il progetto, che sarà ampliato ed esteso anche alla scuola dell’infanzia.

Congratulazioni!

 

Articoli correlati

L'intelligenza artificiale (IA) permea sempre più la nostra vita quotidiana. Come la si può trattare nell'insegnamento in modo interdisciplinare, ludico, favorendo una riflessione critica e adottando un orientamento all'ESS? Il dossier tematico «Intelligenza artificiale» di éducation21 propone al corpo insegnante conoscenze di base e una serie di idee per l'insegnamento.

Con la nostra nuova rubrica intendiamo informare, trasmettere conoscenze e stimolare discussioni. Il primo Dossier Educa (in francese e tedesco) è dedicato a un argomento di grande attualità: le «Blockchain nella formazione». Il convegno Educa23 è stato incentrato su questo tema e la retrospettiva vi fornirà i dettagli dell'evento.

ChatGPT e Bard dilagano. Perché non integrarle nella didattica, trasformandole in una risorsa? Gli insegnanti, partendo dalle soft skills, dalle emozioni e dalle relazioni, potranno promuovere proprio la capacità di distinguere ciò che è umano e quello che è generato dall'IA.

Le scuole della città di Zugo vogliono esplorare e sfruttare il potenziale dell'Intelligenza Artificiale (IA) per l'istruzione. In collaborazione con l'ASP di Lucerna e l'ASP di Zugo sono state sviluppate linee guida e principi per implementare a partire da marzo 2024 l'utilizzo della nuova tecnologia durante le lezioni.