Scuola elementare di Linthal, un martedì del mese di settembre 2021. Angela Hämmerli insegna matematica ai suoi allievi. Le indicazioni sono semplici: «Prendete il vostro iPad e accedete con Edulog.». È quanto fanno le piccole e i piccoli matematici in erba: accedono all’applicazione «Calcularis», cliccando su Edulog e inserendo il loro pseudonimo. A questo punto possono utilizzare Calcularis.

«  Accedo a Edulog, scrivo il mio pseudonimo e posso esercitarmi.  »

Un’allieva

«Con Edulog l’accesso è più facile e più rapido, poiché gli allievi non devono inserire un nome utente e una password supplementari. Un processo alquanto complicato per loro», sintetizza l’insegnante. Gli allievi hanno effettuato una volta l’accesso a Edulog, usando il loro pseudonimo e la loro password. In seguito, in classe accedono all’applicazione solo con lo pseudonimo – che hanno scelto loro stessi. «Per noi, in classe, Edulog è prezioso. Riduce il tempo di accesso, inoltre i bambini possono accedervi da soli. Non necessitano più di un aiuto, come in precedenza», aggiunge Angela Hämmerli. «È molto più veloce di prima, quando dovevo inserire una strana password», aggiunge un allievo. Edulog non è solo semplice, ma pure sicuro: Edulog trasmette unicamente i dati essenziali, che sono protetti.

L’insegnante vorrebbe avere a disposizione più servizi tramite Edulog (francese), in modo che con la sua classe possa utilizzare sempre lo stesso pseudonimo. «Edulog vale la pena – Davvero! Ci piace utilizzarlo e possiamo solo raccomandare Edulog», conclude Angela Hämmerli.

Ida e Adi visitano la scuola elementare di Linthal, nel Canton Glarona (francese).

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

Articoli correlati

Identità digitali: avanti con prudenza

Il 28 settembre 2025 la cittadinanza svizzera ha approvato la legge sull’e-ID con il 50,38% di «sì». Insieme a Switch integreremo la soluzione futura nella struttura delle identità digitali dello spazio formativo.

Ripensare insieme le identità digitali

Insieme a esperte ed esperti del settore formativo, dell'amministrazione e dell'economia, Switch ed Educa hanno esplorato l'impatto delle identità digitali sulla formazione durante Educa25. Una delle domande centrali è stata come sviluppare ulteriormente l'interazione tra Switch edu-ID ed Edulog.

«Le tecnologie digitali per scopi didattici devono essere utilizzate in modo ponderato»

La casa editrice hep Verlag propone materiale didattico in diversi formati e per tutti i livelli d’insegnamento. Rahel Wenger, membro della direzione, racconta dell’adesione a Edulog, della complementarità del materiale didattico cartaceo e digitale e dello sviluppo di nuove tecnologie nel sistema formativo.

«I servizi online aumenteranno e un accesso sicuro e facile diventerà sempre più importante»

Anche il Principato del Liechtenstein è convinto di Edulog. È appena entrato a fare parte della Federazione e intraprenderà l’introduzione quest’anno. Stefan Schädler, il coordinatore dell’informatica scolastica presso l’Ufficio dell’educazione, ci parla delle ragioni e delle sue esperienze durante l’adesione a Edulog dall’estero.