Al momento stanno emergendo spazi di dati in svariati settori, come per esempio l’agricoltura, il sanitario, l’amministrazione comunale o il turismo. Céliane Pochon, consulente scientifica per il Servizio Affari internazionali presso l’Ufficio federale delle comunicazioni, fa parte del «punto di contatto per l'ecosistema svizzero di dati» e lavora in particolare sull'aspetto dell'interoperabilità a livello europeo e internazionale. In conversazione con Nelly Buchser, Pochon spiega cosa è necessario per fare emergere gli spazi di dati e che funzione svolgono già oggi. Nell’ottica di un futuro spazio dei dati dell’educazione Céliane Pochon menziona i requisiti che devono essere posti agli attori e ai dati.

0:00 -:--
Scaricare il podcast (in francese)

Il podcast è disponibile secondo le licenze Creative Commons CC BY-NC-ND.

È disponibile una versione di questo episodio in tedesco.

Per garantire che vengano creati spazi di dati in diversi settori e che i settori possano imparare gli uni dagli altri, l'Amministrazione federale offre supporto alle parti interessate, anche attraverso il «Centro di contatto per l’Ecosistema di dati Svizzera».

Ha perso gli episodi precedenti?

Sulla pagina appositamente dedicata sono disponibili tutti gli episodi della serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale».

Articoli correlati

Lo spazio formativo svizzero è uno spazio ricco di dati

La segretaria generale della CDPE Susanne Hardmeier commenta il rapporto «Politica d'utilizzo dei dati nello spazio formativo svizzero. Approcci di sviluppo per una realizzazione coerente», che considera una fonte di orgoglio e invita a guardare al futuro con rispetto.

Switch Cloud: sovranità digitale nelle università

Il nostro partner Switch mostra come la ricerca e l'insegnamento possono beneficiare dalla tecnologia cloud mantenendo il controllo sui propri dati. Chi vuole proteggere i dati sensibili e la propria indipendenza digitale ha bisogno di un'infrastruttura affidabile, controllabile e personalizzabile.

Un punto di contatto centrale per le sue domande

Da ora rispondiamo alle sue domande sulle tecnologie per l’educazione, sull’utilizzo dei dati, sull’informazione e sicurezza giuridica nonché sull’identità digitale nello spazio formativo svizzero attraverso il nostro formulario di contatto. Si metta in contatto con noi per sviluppare insieme delle soluzioni.

Sicurezza delle informazioni nel sistema formativo

I numeri attuali dell’Ufficio federale della cibersicurezza mostrano che la sicurezza delle informazioni è più importante che mai. Gli attacchi non sono solo aumentati, ma allo stesso tempo diventano sempre più professionali. Il nostro dossier Educa «Sicurezza delle informazioni nel sistema formativo» offre un’introduzione sull’argomento e presenta delle opportunità di miglioramento.