Il Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE) ha pubblicato gli ultimi risultati dell'indagine «La digitalizzazione nell'educazione in Svizzera». Il direttore del CSRE Stefan Wolter spiega in conversazione con Tobias Schlegel quali lacune di dati è in grado di colmare questa indagine e quali sono i risultati della quarta rilevazione. Questi risultati forniscono anche delle cifre per le discussioni correnti attorno all'uso degli smartphone nelle scuole o il rischio di distrazione impiegando strumenti didattici digitali durante le lezioni. Questi esempi mostrano chiaramente che i dati e il loro utilizzo svolgono un ruolo essenziale nel prendere decisioni politiche ben ponderate.
È disponibile un riassunto dell'episodio in francese.
Gli ultimi risultati dell'indagine «La digitalizzazione nell'educazione in Svizzera» sono consultabili nel «Staff Paper 26» del CSRE.
Anche noi conduciamo regolarmente dei sondaggi. Attualmente vorremmo sapere se ha esperienza di flussi di dati nel sistema formativo? Se sì, saremmo lieti se partecipasse al nostro breve sondaggio su questo tema.
Ha perso gli episodi precedenti?
Sulla pagina appositamente dedicata sono disponibili tutti gli episodi della serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale».