La vita all’orizzonte

Nel 1921, Milton Ray Hartmann, insieme al consigliere di Stato Merz e all’ispettore scolastico Schrag, creò il «Cinema scolastico e popolare svizzero». Oggi, quel metodo sta ancora dimostrando la sua validità: dialogando con i nuovi attori, i responsabili dell’educazione di tutti i livelli plasmano lo scenario che si prospetta all’orizzonte, dove il tempo e lo spazio s’incontrano per modellare l’avvenire.

Tra qualche giorno, il nostro anno commemorativo Centanni sparirà dall’orizzonte. Ciò che resterà è la vita: le studentesse e gli studenti nel loro mondo, con i loro orizzonti. È a loro che dedichiamo la nostra azione per il sistema educativo, fedeli allo spirito di Hartmann.

Ai nostri auguri di buone feste, aggiungiamo un sentito ringraziamento a tutte le persone che esplorano e plasmano con noi i percorsi del sistema educativo.

Illustration Neujahrsgruss

Articoli correlati

Il 21 marzo 2024 sarà presentato EDUCO, un progetto di sviluppo di un'educazione digitale per le allieve e gli allievi del livello primario del Centro scolastico di Collina d'Oro. EDUCO è promosso dal Comune di Collina d’Oro e realizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) della SUPSI e dal Centro risorse didattiche e digitali del DECS.

La rivista online Bricks dedica l'ultimo numero a progetti svolti in classe, di livelli diversi, con l'ausilio dell'Intelligenza Artificiale. L'editoriale affronta l'argomento delle potenzialità dell'IA, per un approccio sano in una scuola all'avanguardia.

Lavorare con dei dati mette le amministrazioni dell'educazione di fronte a sfide costanti. In collaborazione con la divisione della scuola dell'obbligo del Canton Lucerna, il progetto «Opportunité numérique» ha elaborato visivamente i dati del sistema formativo in un rapporto (disponibile in francese). Questo rapporto sui dati potrà essere utilizzato in futuro dai comuni del Canton Lucerna per lo sviluppo della scuola.

La Netzwoche riferisce della conferenza sugli acquisti informatici, che si è tenuta il 22 agosto 2023 a Berna, e alla quale ha partecipato Educa. Oltre all'intelligenza artificiale, la conferenza si è concentrata sull'acquisizione di soluzioni cloud e sui rischi ad esse associati.