educamint_it

News

Promuovere le scienze e la tecnologia

19.10.17 / MINT

La Bibliothèque virtuelle du Réseau d'information pour la réussite éducative propone un dossier per stimolare l'interesse dei giovani per le scienze e la tecnologia. Sono stati selezionati degli articoli, delle suggestioni (apprendimento per progetti, attività interattive) e delle risorse sul tema.

rire.ctreq.qc.ca

Giornata del digitale

19.10.17 / Evento / Società dell'informazione

Martedì 21 novembre 2017 si terrà la prima Giornata digitale svizzera con più di 80 manifestazione in tutto il paese. Lo scopo di questo evento, organizzato da digitalswitzerland, è quello di mostrare alla popolazione cosa significa concretamente la digitalizzazione. L'entrata è gratuita.

digitaltag.swiss/fr

Palacinema: tecnologie e media in educazione

18.10.17 / Competenze mediali

In occasione dell'inaugurazione del Palacinema verranno organizzati dalla SUPSI due laboratori per genitori e figli in età scolastica. L'intento è quello di avvicinare le famiglie, i docenti e i più giovani alle attività del Palacinema e più in generale al mondo dei media e delle tecnologie.

www.supsi.ch

Informazione e disinformazione

18.10.17 / Società dell'informazione / Competenze mediali

RTS Découverte ha realizzato un dossier sulla disinformazione che prolifera nella rete, in modo particolare tramite i social media. Nel tentativo di distinguere il vero dal falso e rilevare le fake news, vengono proposti una guida di decriptaggio dell'attualità, il lessico e dei link utili.

www.rts.ch

Monitoraggio: concetti chiave

17.10.17 / Monitoraggio dell'educazione

La pubblicazione – in francese – è stata curata dall'IRDP e presenta, in una logica di sintesi, alcuni concetti chiavi riguardo al monitoraggio dell'educazione. Sono illustrate alcune pratiche di monitoraggio messe in atto in contesti differenti. Vi è un riferimento anche al canton Ticino.

www.irdp.ch

Giornata Digitale Svizzera

16.10.17 / Evento

Il 21 novembre si terrà la prima giornata nazionale del digitale. Per l'occasione, in tutta la Svizzera, più di 40 aziende e istituzioni proporranno al pubblico le opportunità del digitale, con 80 eventi gratuiti. Alcune stazioni, tra le quali quella di Lugano, fungeranno da anelli di collegamento.

digitaltag.swiss

Altre news

Agenda

Europe Code Week

07.10.17 - 22.10.17 / Online, in tutta l'Europa

Laboratorio

La Settimana europea del codice, lanciata nel 2013 dalla Commissione europea, si tiene in 46 paesi. Bambini e adulti, insegnanti e grande pubblico partecipano ad atelier dove imparano le basi della programmazione.

codeweek.eu

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie

Castellinaria – incontro informativo

24.10.17 / Scuole medie, Castione

Giornata tematica

Castellinaria organizza un incontro informativo destinato ai docenti di SE, SM e Scuola speciale che intendono accompagnare le classi al Festival internazionale del cinema giovane, che si terrà a Bellinzona dal 18 al 25 novembre 2017. L'incontro sarà condotto dal direttore artistico Giancarlo Zappoli.

www.cerdd.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuola obbligatoria , Pedagogia curativa e speciale

ePIC 2017

25.10.17 - 27.10.17 / Bologna, Italia

Conferenza

La conferenza internazionale è dedicata a «ePortfolios, Open Badges, Personal Ledgers, Identities, Trust, Blockchains...». Gli specialisti del settore saranno aggiornati sugli ultimi sviluppi e potranno scambiare le loro esperienze.

www.epforum.eu

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Sfida digitalizzazione e Stato sociale

25.10.17 / Scuola universitaria professionale, Berna

Convegno

L'annuale congresso dell'Associazione svizzera per la politica sociale (ASPS) si occuperà, tra le tante questioni, delle ripercussioni di un mercato del lavoro digitale sul sistema di sicurezza sociale e delle opportunità di lavoro per le persone senza formazione professionale o conoscenze informatiche approfondite.

www.svsp.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Inglese
Livello scolastico: Altri
Iscrizioni entro il: 11.10.17

Media in Piazza

26.10.17 - 27.10.17 / Locarno

Giornata tematica

«Con la telecamera in tasca… e poi?» è il tema della manifestazione sui media e le tecnologie, alla quale sono invitate tutte le classi delle scuole del cantone e la popolazione. Si potrà partecipare ad atelier o assistere alla proiezione di un film in tema. Alle scuole è richiesta l'iscrizione.

mediainpiazza.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie, Altri
Iscrizione per le scuole entro: 06.10.17

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job