e²change 2017_it

News

FabLab: un'altra concezione della formazione

25.04.17 / educa.ch / Competenze mediali / Formazione continua

L'Educateur spiega cos'è un FabLab e presenta quello inaugurato dall'Alta scuola pedagogica del canton Vaud (HEP). Lo spazio di creazione digitale, aperto a tutti, è previsto per concepire e realizzare oggetti, utilizzando strumenti tradizionali e con l'ausilio del computer.

www.educa.ch

MELANI e l'Internet delle cose

20.04.17 / Pubblicazione / Società dell'informazione

Il rapporto della Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI) è dedicato agli incidenti informatici più importanti accaduti in Svizzera e all’estero nel secondo semestre del 2016. Il tema principale del rapporto è l’Internet delle cose.

www.admin.ch

Studio PISA: allievi svizzeri soddisfatti

20.04.17 / Pubblicazione

Secondo lo studio PISA, svolto nei 35 paesi dell'OCSE, i quindicenni svizzeri sono tra i più soddisfatti della loro vita. Essi trascorrono quotidianamente meno tempo in internet che i loro coetanei degli altri paesi. Per il 17 % di loro il mobbing rappresenta un problema.

www.swissinfo.ch

Guida sui videogiochi

19.04.17 / Pubblicazione / Competenze mediali

Il centro canadese HabiloMédias propone una guida che analizza i videogiochi. Essa mette in evidenza gli aspetti positivi e le problematiche incontrate dai bambini e dagli adolescenti nel loro uso, presenta consigli per la scelta e la gestione del gioco.

habilomedias.ca

Programmazione e tecnologia

18.04.17 / Società dell'informazione / MINT / Internazionale

In Code Scuola Programmazione (codice) nella Scuola, ci si sofferma sull'importanza della conoscenza della programmazione. Essa permette ai bambini, ma anche agli adulti, di approcciarsi alla tecnologia, di approfondirla e di evitare gli abusi e ai docenti d'insegnarne l'uso consapevole.

codescuola.it

Motore di ricerca per gli allievi

13.04.17 / Risorsa didattica / Competenze mediali

Il blog dei collaboratori del Centro fri-tic presenta Qwant Junior, un motore di ricerca consigliato per gli allievi. Non propone pubblicità ed è basato sul rispetto della sfera privata; è dotato di un filtro che esclude i risultati inappropriati, collegati a droga, violenza e pornografia.

blog.fri-tic.ch

Altre news

Agenda

Dispositivi mobili e didattica

25.04.17 / IUFFP, Lugano

La serata conclusiva, del ciclo dedicato alle sfide e alle opportunità delle tecnologie didattiche nella formazione, sarà dedicata ai dispositivi mobili. Saranno evidenziate le potenzialità didattiche dei questi apparecchi.

www.media.iuffp-svizzera1.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Concorso scientifico

27.04.17 - 29.04.17 / Berna

Nell'ambito della finale del concorso nazionale di Scienza e gioventù, i numerosi partecipanti provenienti da tutta la Svizzera presentano i loro lavori a una giuria specializzata e al pubblico. I progetti devono essere innovativi e attenersi alle prescrizioni richieste.

sjf.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

La concreta attualità della stampa 3D

28.04.17 / CSIA, Lugano

Durante il corso i partecipanti potranno interagire con software ed applicazioni, che permetteranno loro di avvicinarsi all'universo che sfrutta le tecnologie per la prototipazione rapida tridimensionale.

www.media.iuffp-svizzera1.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuola professionale artigianale e industriale

Open Education Day 2017

29.04.17 / FHNW, Brugg-Windisch

L'edizione di quest'anno si occuperà degli aspetti giuridici legati agli Open Educational Resources, a Lernstick a Winterthour, a LibreOffice Online come pure delle alternative a Facebook e WhatsApp. Degli atelier e delle brevi presentazioni forniranno degli esempi di Good Practice.

www.open-education-day.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco
Livello scolastico: Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie

Devoxx4kids 2017

07.05.17 / SUPSI, Manno

Sono aperte le iscrizioni ai workshop Scratch avanzato, Thymio, Minecraft, Linux per ragazzi, Gaming, Mini Droni e ACER Cloud Professor, per le ragazze e i ragazzi della scuola media. Ve ne sarà pure uno per i genitori, dove si affronteranno i temi legati alle tecnologie e alla sicurezza informatica.

tickets.ated.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 3° ciclo (7° al 9° anno scolastico)

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job