educamint_it

News

Dizionario collaborativo

19.09.17 / Risorsa didattica

Un'insegnante romanda ha creato con la sua classe un dizionario collaborativo, libero e gratuito, destinato ai giovani dagli 8 ai 13 anni. Lo scopo è quello d'insegnare delle parole scelte per i giovani. Le definizioni, chiare e semplici, spesso sono il frutto di un lavoro di ricerca individuale.

www.dicoado.ch

MEETmeTONIGHT 2017

19.09.17 / Evento

Dal 29 al 30 settembre si terrà a Milano la variante della Notte Europea dei Ricercatori. Verranno proposti laboratori interattivi, dialoghi su temi d'attualità di scienza, ricerca e innovazione, conferenze. La manifestazione è rivolta al grande pubblico e l'accesso è gratuito.

www.meetmetonight.it

Revisione della legge sulla protezione dei dati

18.09.17 / Società dell'informazione

Il Consiglio federale ha adottato un progetto di revisione totale della legge sulla protezione dei dati (LPD) che permetterà di proteggere meglio i cittadini. È sua intenzione inoltre, di armonizzare il diritto svizzero in materia, con gli standard di protezione dell'UE e del Consiglio d'Europa.

www.bj.admin.ch

Cyberbullismo: incentivare il dialogo

14.09.17 / Società dell'informazione

È quanto auspica nell'ultimo rapporto il consiglio cantonale dei giovani, in merito a bullismo e cyberbullismo. I partecipanti ritengono che vanno responsabilizzati i ragazzi, a questo fenomeno e alle sue conseguenze, coinvolgendo anche gli adulti, con attività, conferenze e momenti di formazione.

www3.ti.ch

Mysteria – conoscere il territorio

13.09.17 / Evento

Spazio Giovani, un progetto del comune di Stabio, promuove una caccia al tesoro con l'ausilio della realtà aumentata. I partecipanti, dal 23 al 30 settembre, potranno scoprire il comune utilizzando le tecnologie. Un'app permetterà ai giocatori di scoprire gli indizi che porteranno alla soluzione.

www.mysteria.xyz

Il Planetario astronomico

13.09.17 / Risorsa didattica

L'ideatorio accoglie nel Planetario le classi, per far scoprire i misteri affascinanti dell'universo. Durante tutto l'anno scolastico è possibile prenotare una visita sul posto o richiedere, a seconda della disponibilità, l'allestimento del Planetario presso la propria sede scolastica.

www.ideatorio.usi.ch

Altre news

Agenda

Il metodo iVideo I

25.09.17 / IUFFP, Lugano

Formazione continua

Durante i due incontri verrà spiegato cos'è ivideo e come impiegarlo in classe. Il video interattivo è una forma di apprendimento innovativa, che consente all'allievo di lavorare in modalità individuale, sfruttando i vantaggi di questa metodologia.

im.sfivet.swiss

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuole professionali
Termine d'iscrizione: 15.09.17

Fiera Didacta Italia 2017

27.09.17 - 29.09.17 / Firenze

Fiera

Come risolvere il gap tra metodi educativi e tecnologia? Durante la fiera saranno proposti numerosi workshop dove verranno approfondite le tematiche dedicate alle tecnologie come protagoniste del cambiamento. Verranno affrontati temi legati a esperienze di e-learning, robotica, linguaggi digitali, maker e realtà virtuale e aumentata.

fieradidacta.indire.it

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Fondamenti teorici di robotica educativa

27.09.17 / SUPSI DFA, Locarno

Formazione continua

L'introduzione dei robot educativi in classe presuppone la conoscenza dei fondamenti teorici del pensiero computazionale, della robotica educativa e della didattica per progetti, temi che verranno sviluppati durante questo corso.

fc-catalogo.app.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Insegnamento speciale, Scuola obbligatoria
Iscrizioni entro il: 04.09.17

Lavagna interattiva Smart Board

28.09.17 / CPT, Locarno

Formazione continua

Il corso, della durata di tre incontri, illustrerà il funzionamento della lavagna interattiva, le sue potenzialità didattiche e le modalità d'uso. Verranno creati documenti PDF, animazioni e lezioni interattive.

im.sfivet.swiss

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuole professionali
Termine d'iscrizione: 15.09.17

MEETmeTONIGHT 2017

29.09.17 - 30.09.17 / Milano, Italia

Giornata tematica

L'evento, che è la variante milanese della Notte Europea dei Ricercatori, si svolge a Milano in diverse sedi. Il ricco programma propone laboratori interattivi, dialoghi su temi d'attualità di scienza, ricerca e innovazione, conferenze. La manifestazione è rivolta al grande pubblico e l'accesso è gratuito.

www.meetmetonight.it

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job