DossierMINT_it

News

Una fabbrica in biblioteca

16.01.18 / MINT / Internazionale

BiblioMakers è un progetto del Goethe-Institut e delle Biblioteche di Roma a cura della Fondazione Mondo Digitale. Il centro di creatività, messo a disposizione della cittadinanza e dotato di strumenti di fabbricazione digitale, promuove la cultura dell'innovazione e della condivisione.

www.mondodigitale.org

TOUCH – Arte da Toccare

15.01.18 / MINT / Internazionale

Il progetto è stato premiato all'«Open 2016 Progetti innovativi di Audience Engagement». Esso intende, tramite l'uso delle nuove tecnologie, creare percorsi museali tattili, con l'utilizzo della stampa 3D. Si prevede di proporre dei laboratori che coinvolgeranno scuole e famiglie.

www.scuoladirobotica.it

SUN – Smart Use of Network

11.01.18 / Risorsa didattica / Internazionale

L'app gratuita per la prevenzione del cyberbullismo è un progetto della Regione Liguria, in collaborazione con la Polizia Postale e l'Ufficio Scolastico Regionale. È stata realizzata dagli studenti dell'Istituto Montale di Genova in collaborazione con Scuola di robotica.

www.scuoladirobotica.it

La Casa della scienza

11.01.18 / Risorsa didattica

La nuova produzione RSI permetterà di dare delle risposte a quesiti scientifici. Si presenta con 22 episodi, corredati da schede didattiche, che descrivono gli esperimenti proposti dalla protagonista Margot. Va in onda all'interno de Il giardino di Albert. Gli episodi sono disponibili sul sito.

www.rsi.ch

Robot Street Challenge 2018

10.01.18 / MINT

Il 9 giugno si terrà presso l'USI una gara organizzata da Ated ICT Ticino tra robot autonomi, coadiuvati da droni pilotati manualmente. I droni dovranno aver partecipato al progetto «Il mio primo drone World Record». La gara è aperta a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 15 anni e agli adulti.

www.robotstreetchallenge.ch

Digital Lives

08.01.18 / Società dell'informazione

Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) intende sostenere progetti pilota dedicati ai cambiamenti digitali dell'economia e dalla società. Le scuole svizzere che intendono candidarsi dovranno presentare i loro progetti, della durata massima di 18 mesi, entro il 1. marzo 2018.

www.snf.ch

Altre news

Agenda

Didattica con la LIM e con i tablet

17.01.18 / Da definire

Formazione continua

Durante il corso verranno illustrati il funzionamento, le potenzialità e i limiti di queste tecnologie da utilizzare in classe. Sarà possibile progettare delle attività didattiche da sperimentare in classe, che prevedono l'uso della LIM e del tablet.

fc-catalogo.app.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Insegnamento speciale, Scuola obbligatoria
Iscrizioni entro il: 20.12.17

Videogiochi, genitori e figli

17.01.18 / Biblioteca cantonale, Bellinzona

Conferenza

Nell'ambito del ciclo «Il futuro digitale prossimo e venturo», frutto della collaborazione tra le Biblioteche cantonali, la Fondazione Möbius, Coscienza Svizzera e il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), si tiene una serata dedicata ai nuovi modelli per una didattica delle relazioni tra giovani e adulti nell'uso dei videogiochi.

www.sbt.ti.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Social media: i linguaggi che fanno la differenza

18.01.18 / Centro Professionale Tecnico, Lugano-Trevano

Conferenza

La conferenza è organizzata in occasione del lancio della piattaforma bilzobalzo e avrà quale tema quello dei social media. Verranno proposti consigli sull'uso degli strumenti digitali utilizzabili per stimolare l'apprendimento, anche nell'ottica della parità dei sessi.

www.cerdd.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuole professionali

Laboratorio di videogiochi 3D

20.01.18 / SUPSI, Manno

Laboratorio

Il corso permetterà alle ragazze e ai ragazzi, a partire dai 14 anni di età, di sperimentare l’uso della grafica 3D (modelli 3D, illuminazione di scene, texture e render). Verrà costruito, usando il motore grafico Unity, un ambiente virtuale 3D con all'interno semplici interazioni.

www.ated.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 9° anno scolastico, Scuole postobbligatorie
Iscrizioni entro il: 05.01.18

Robot Street Challenge: corso di preparazione

20.01.18 / Da definire

Laboratorio

ated4kids propone un corso di programmazione e costruzione di robot, in vista della gara tra robot autonomi e droni che si terrà il 9 giugno. Possono partecipare ragazze e ragazzi a partire dagli 8 anni di età, suddivisi nelle categorie Junior e Senior.

www.ated.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 2° ciclo (3° al 6° anno scolastico), 3° ciclo (7° al 9° anno scolastico) , Scuole postobbligatorie
Iscrizione entro il: 08.01.18

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job