Fachtagung2017_it

News

Esposizione «Rebel Video»

18.08.17 / Evento

L'esposizione «Rebel Video» al Museo nazionale di Zurigo presenta video girati a Londra, Basilea, Berna, Losanna e Zurigo. Propone uno sguardo retrospettivo sui movimentati anni Ottanta e sui primi passi verso il digitale. Resterà aperta fino a metà ottobre.

www.nationalmuseum.ch

Guide su edudoc.ch

17.08.17 / Risorsa didattica

A partire da subito, le guide «Giornata della Memoria dell'Olocausto» e Libertà di credo e di coscienza» non sono più fruibili sulla piattaforma di educa.ch, nello spazio educa.Guides, ma sono scaricabili dal Server svizzero dei documenti per l'educazione e la formazione edudoc.ch.

edudoc.ch

Realtà aumentata e esperienza pratica

17.08.17 / Società dell'informazione

Ilario Lodi, sul blog di Pro Juventute, commenta l'importanza dell'esperienza pratica, che non deve essere soppiantata dalla realtà virtuale. La prima permette di forgiare, definire e consolidare le capacità di relazionarsi con gli altri, mentre la seconda aumenta le possibilità di esperienze.

www.tio.ch

Conferenza nazionale «Svizzera digitale»

16.08.17 / Evento / Società dell'informazione

Questa conferenza ha lo scopo di presentare i lavori della messa in atto della strategia «Svizzera digitale» come pure le nuove tendenze e i cambiamenti della società dell'informazione. È organizzata dall'Ufficio federale della comunicazione (UFCOM) e si terrà il 20 novembre a Bienne.

www.digitaldialog.swiss

Dialogo «Svizzera digitale»

16.08.17 / Identità digitale / Competenze mediali / MINT

In luglio l'UFCOM (Ufficio federale delle comunicazioni) ha lanciato il sito digitaldialog.swiss. L'intento è quello di promuovere l'impegno collettivo a favore della Svizzera digitale. Sulla piattaforma verranno condivise esperienze e si discuteranno soluzioni per fronteggiare l'era digitale.

www.digitaldialog.swiss

Il digitale trasforma la formazione professionale

16.08.17 / Formazione professionale / Competenze mediali

Nell'ultima newsletter della Società svizzera per la ricerca applicata in materia di formazione professionale (SRFP) vengono affrontati i temi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'insegnamento professionale e la dimensione digitale nella formazione professionale.

www.sgab-srfp.ch

Altre news

Agenda

Programmare con Scratch: corso per docenti

21.08.17 - 23.08.17 / SUPSI, Manno

Ai docenti di scuola elementare e media e agli studenti, che intendono scoprire un ambiente di programmazione, Ated ICT Ticino propone un corso di programmazione con Scratch. Ai partecipanti non sono richieste conoscenze di linguaggi di programmazione particolari.

www.ated.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

«Colloque ICT e educazione»

22.08.17 / UniS Berna, Berna

Convegno

Con l'aumento della digitalizzazione nell'ambito dell'educazione, le regole evolvono rapidamente e le sfide cambiano. Durante il prossimo colloquio di educa.ch gli attori del settore dell'educazione si riuniranno per dibattere e trovare delle soluzioni confacenti alle sfide della società digitale.

www.educa.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Corso estivo di tecnologia

22.08.17 / Lugano e Bioggio

Laboratorio

Ated4kids, in collaborazione con la Fondazione Everest, organizza un corso di robotica e domotica della durata di 3 giorni. I partecipanti apprenderanno la programmazione di base e avanzata del robot Thymio e le basi della domotica sulla piattaforma Acer.

www.ated.ch

Hack the City 2017

31.08.17 - 03.09.17 / Chiasso

Convegno

I progetti dei partecipanti dovranno essere realizzati in 48 ore. Giovedì e venerdì sera saranno proposti dei dibattiti e delle tavole rotonde, con ospiti e relatori, che tratteranno delle ultime novità nel settore digitale. I partecipanti possono iscriversi sin d'ora; per il pubblico l'entrata è gratuita.

ww.hackthecity.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano, Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Summer School on the Internet of Things

04.09.17 / SUPSI, Manno

Il tema della terza edizione sarà «L'Internet of Things e la Smart Home». Il corso è aperto a studenti universitari di corsi di laurea in informatica o affine, provenienti anche dall'estero. Possono partecipare studenti di altre facoltà, a condizione che soddisfino i requisiti minimi.

www2.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Livello terziario
Iscrizioni entro il: 30.06.17

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job