La piattaforma per l’insegnamento e l’apprendimento è stata lanciata nel 2004. La sua gestione centralizzata era finanziata in parti uguali dalla Confederazione e dai Cantoni. La piattaforma è nata per permettere l’integrazione delle ICT e dei media in tutti i livelli scolastici. Performante e facile da usare, educanet² ha sostenuto nella vita scolastica quotidiana circa 680'000 membri (allievi, corpo insegnante e persone operanti nel settore dell’educazione). In questi ultimi anni, però, l’offerta di piattaforme per l’apprendimento si è sviluppata considerevolmente e, oggigiorno, sono disponibili numerose alternative, che rispondono alle esigenze attuali. Questo ha portato alla decisione di chiudere la piattaforma alla fine del 2020.

educa.ID, abbinato al conto personale educanet², assicura un accesso semplificato (single sign-on) a parecchie applicazioni web. Con la chiusura della piattaforma è stato messo fuori uso anche questo servizio d’autenticazione unica.

Ringraziamo la grande comunità per lo scambio sempre meraviglioso e per i molti anni di collaborazione.

Articoli correlati

La realtà virtuale (VR) è utilizzata sporadicamente nella formazione professionale di base. Il centro della formazione professionale IDM di Thun ha sviluppato un'applicazione per i futuri specialisti della manutenzione. In un'intervista alla rivista Transfer, il direttore dell'IDM Ben Hüter spiega i vantaggi dell'uso della VR.

Le scuole della città di Zugo vogliono esplorare e sfruttare il potenziale dell'Intelligenza Artificiale (IA) per l'istruzione. In collaborazione con l'ASP di Lucerna e l'ASP di Zugo sono state sviluppate linee guida e principi per implementare a partire da marzo 2024 l'utilizzo della nuova tecnologia durante le lezioni.

Con l'ingresso di Lehrmittelverlag Zürich (LMVZ), aderisce a Edulog un attore di primo piano. Grazie ai suoi prodotti educativi, la casa editrice si è affermata al di là dei confini cantonali zurighesi. Dove porterà il viaggio della digitalizzazione? Risponde Michael Andrä, responsabile di LMVZ digital.

L'intelligenza artificiale (IA) permea sempre più la nostra vita quotidiana. Come la si può trattare nell'insegnamento in modo interdisciplinare, ludico, favorendo una riflessione critica e adottando un orientamento all'ESS? Il dossier tematico «Intelligenza artificiale» di éducation21 propone al corpo insegnante conoscenze di base e una serie di idee per l'insegnamento.