Neue Struktur_it

News

Festival Ciné Jeunesse

21.02.17 / Evento / Competenze mediali

Durante il festival, organizzato a Zurigo dal 15 al 19 marzo, verranno proiettati nelle diverse categorie dei film realizzati da giovani con meno di 30 anni. Verranno proposti atelier cinematografici per giovani realizzatori dai 10 ai 25 anni che potranno approfittare dei consigli di professionisti.

jugendfilmtage.ch

Corsi lingue e sport: anche corsi di robotica

20.02.17 / MINT

Dal 20 febbraio sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi di lingue e sport, destinati alle allieve e agli allievi della scuola dell'obbligo. Le ragazze e i ragazzi di seconda, terza e quarta media vengono possono iscriversi anche ai corsi di robotica. Informazioni dettagliate sul sito.

linguesport.ch

Eduhub days 2017: i filmati

17.02.17 / Evento

Durante il recente incontro della comunità Svizzera dell’eLearning si è parlato di educazione nel XXI secolo e di valutazione con e senza l'ausilio delle tecnologie digitali. Sul sito sono pubblicati i video delle conferenze, le presentazioni, le foto e i relativi tweets.

www.eduhub.ch

Pianeta cinema

14.02.17 / Evento / Competenze mediali

Nell'ambito del Festival internazionale del film di Friburgo, dal 31 marzo all'8 aprile 2017, il programma scolastico Pianeta cinema offre, alle scuole di ogni ordine, l'occasione di scoprire la diversità culturale cinematografica internazionale e di acquisire competenze d'analisi delle immagini.

www.fiff.ch

Rapporto Unicef: bambini e internet

14.02.17 / Pubblicazione / Competenze mediali / Internazionale

Secondo il sondaggio pubblicato dall'Unicef, nel mondo un utente di internet su tre è un bambino. Il 53 % degli adolescenti intervistati afferma che bambini e giovani corrono il rischio di essere vittime di abusi. Quando essi si sentono in pericolo si rivolgono però agli amici e non agli adulti.

www.unicef.org

Safer Internet Day 2017 Italia: cybernauta consapevole

10.02.17 / Risorsa didattica / Competenze mediali

Come combattere il cyberbullismo? Sul sito del CREMIT è stata pubblicata un'infografica, i cui contenuti dei link portano a siti, filmati, schede con consigli e risorse utili per educare i giovani all'uso corretto dei media digitali.

www.cremit.it

Altre news

Agenda

L'ho letto su internet, ma sarà vero?

22.02.17 / IUFFP, Lugano

Il corso, attraverso esempi concreti, fornirà le competenze per usare gli strumenti informatici atti a verificare l'attendibilità, le origini e le motivazioni delle notizie pubblicate dalle testate giornalistiche e dai siti internet.

www.media.iuffp-svizzera1.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Suono e immagine: SoundScore

22.02.17 / SUPSI, Locarno

Durante il corso, della durata di due pomeriggi, si rifletterà sul rapporto tra suono, immagine e senso. In classe, sarà poi possibile progettare delle attività didattiche, che permetteranno di lavorare sulla produzione di mini-prodotti cinematografici creati con gli allievi.

fc-catalogo.app.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Conferenza Lift

01.03.17 - 03.03.17 / Ginevra

Questa conferenza internazionale riunisce più di 1000 partecipanti. Dal 2006 specialisti delle tecnologie innovative propongono discussioni e innovazioni, che spaziano in ambiti diversi, tra i quali anche quello dell'educazione.

liftconference.com

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

INTED

06.03.17 - 08.03.17 / Valence, Espagne

Più di 700 partecipanti, provenienti da 80 paesi, parteciperanno all'International Technology, Education and Development Conference (INTED). L'intento è quello di promuovere la collaborazione internazionale nei settori dell'educazione, ricerca, innovazione e nuove tecnologie applicate all'insegnamento.

iated.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Brain-Game: sfida il tuo cervello

06.03.17 / Ascona

Dal 6 marzo al 12 aprile 2017 sarà possibile iscriversi al laboratorio interattivo, che permetterà di stimolare il proprio cervello e mettere in gioco le proprie abilità. Al termine si potrà esplorare il cervello, in un viaggio virtuale. Il 3 aprile si terrà una conferenza sul cervello.

www.ideatorio.usi

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job