NEWSLETTER SPECIALIZZATE

News

«je | tu | nous | numérique» è online

30.11.16 / educa.ch / Pubblicazione

L'applicazione web, disponibile in francese e tedesco, sull'«identità digitale», presentata da educa.ch nell'ambito degli Swiss Education Days, è ora online. Propone un'interessante panoramica dei numerosi aspetti di questa complessa tematica, dei suoi potenziali e dei suoi rischi.

eid.educa.ch

Retrospettiva del colloquio

30.11.16 / educa.ch / Evento

Le conferenze e i video, presentati durante il colloquio del CTII, sono online. Organizzato nell'ambito degli Swiss Education Days, il 9 novembre a Berna, questo evento ha richiamato numerosi partecipanti interessati al tema «L'identità digitale, la scuola e i suoi attori».

ctie.educa.ch/fr/colloque2016

Ranking TIC: la Svizzera al 4. posto

23.11.16 / Società dell'informazione / Internazionale

La Svizzera si trova al 4. posto nell'indice di sviluppo delle ICT. La notizia è stata pubblicata sull'Internationale Fernmeldeunion. La valutazione tien conto di diversi indicatori di sviluppo, quali l'accesso alle tecnologie e la formazione fornita per sostenere l'uso delle ICT.

www.itmagazine.ch

Studio JIM 2016

22.11.16 / Pubblicazione / Competenze mediali

Sono stati pubblicati i risultati dello studio sull'utilizzo dei media da parte dei giovani in Germania. Il 95% di essi, dai 12 ai 19 anni, comunica regolarmente con WhatsApp, il 51% utilizza Instagram, il 45% Snapchat e il 43% Facebook. Instagram et Snapchat sono usati soprattutto dalle ragazze.

www.mpfs.de

Coder School: un sito del mondo del coding

17.11.16 / Risorsa didattica / MINT

Il sito è focalizzato sul mondo del coding e propone corsi di formazione, risorse per gli insegnanti con guide e video tutorial, esperienze in classe, adatte a ogni livello. È possibile inserire i propri contributi nel blog, chiedendo l'iscrizione.

coderschool.apposta.biz

Concorso: Fai notizia!

16.11.16 / Concorso scolastico / Competenze mediali

Il DFA organizza un concorso aperto alle classi di scuola media e a quelle dello stesso livello del Grigioni italiano. Si tratta di creare uno storyboard per un servizio con materiali – video, fotografie, interviste – raccolti durante un'attività didattica, che sia in relazione con il territorio.

www.supsi.ch

Altre news

Agenda

Swiss Computer Science Education Week

05.12.16 - 11.12.16 / Aula

Le classi hanno la possibilità di esercitarsi nella programmazione utilizzando un tutorial di programmazione, adatto ad allievi a partire dai 9 anni. Per svolgere questa attività non sono necessarie conoscenze di base. È richiesta l'iscrizione.

www.csedweek.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano
Livello scolastico: Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie

Education World Forum

22.01.17 - 25.01.17 / Londres

Durante questo incontro, i ministri delle diverse nazioni partecipanti - rappresentanti più dell'80 per cento della popolazione del mondo intero - si riuniscono per discutere della futura politica dell'educazione. L'evento permette di evidenziare la sfida comune a livello mondiale.

www.theewf.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Giornata della protezione dei dati

28.01.17 / Tutta l'Europa

Su iniziativa del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, questa giornata è celebrata ogni anno il 28 gennaio. L'elenco delle attività educative e d'informazione, organizzate in ogni nazione in questa occasione, è disponibile sul sito del Consiglio d'Europa.

www.coe.int

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano, Inglese, Altro
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Safer Internet Day

07.02.17 / International

L'appuntamento annuale Safer Internet Day organizzato dalla Commissione europea avrà come slogan «Be the change: unite for a better internet». L'obiettivo sarà quello di valorizzare ogni iniziativa digitale che contribuisca alla creazione di un mondo digitale migliore per i giovani.

www.saferinternet.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano, Inglese, Spagnolo, Altro
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

INTED

06.03.17 - 08.03.17 / Valence, Espagne

Più di 700 partecipanti, provenienti da 80 paesi, parteciperanno all'International Technology, Education and Development Conference (INTED). L'intento è quello di promuovere la collaborazione internazionale nei settori dell'educazione, ricerca, innovazione e nuove tecnologie applicate all'insegnamento.

iated.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job

educa.ch