educamint_it

News

Un'esperienza didattica con le tecnologie

20.07.17 / Buona pratica

In una seconda elementare è stata svolta una caccia al tesoro, usando le tecnologie per far conoscere gli spazi circostanti. Un percorso didattico virtuale ha permesso di raccogliere e organizzare le informazioni. Gli allievi hanno poi consolidato le loro conoscenze programmando con Scratch Junior.

www.tuttoscuola.com

educamint.ch è online

18.07.17 / MINT

La nuova piattaforma MINT della SATW è online e sostituisce così educa.MINT. Si presenta con una struttura ampliata, informa in merito a soggetti tecnologici, a manifestazioni e propone consigli e materiali per l'insegnamento, come pure delle buone pratiche MINT.

educamint.ch

Hack the City 2017

14.07.17 / Evento / MINT

L'Hackathon, che si terrà a Chiasso dal 31 agosto al 3 settembre, avrà quale tema «Ispirare i cittadini digitali di oggi». Il pubblico potrà scoprire le ultime novità del settore, mentre i programmatori, e tutti gli appassionati, si dedicheranno allo sviluppo di progetti innovativi.

www.hackthecity.ch

JAMESfocus comportamento online

12.07.17 / Pubblicazione / Competenze mediali

Il nuovo rapporto JAMESfocus: «Comportamento online: nessun problema – a rischio – problematico» è ora scaricabile dal sito ZHAW. Esso evidenzia i criteri secondo i quali un giovane è a rischio di dipendenza online o di un utilizzo patologico di internet.

www.zhaw.ch

CodeMonkey: coding per bambini

12.07.17 / Risorsa didattica / MINT

Questa piattaforma educativa permette di avvicinare i bambini, a partire dai 9 anni, alla programmazione. La scimmietta protagonista deve essere guidata a raccogliere delle banane, evitando i personaggi che gliele vogliono rubare. È disponibile in diverse lingue.

www.playcodemonkey.com

Nuovo contratto quadro educa.ch – Microsoft

11.07.17 / educa.ch / Contratti quadro

Un nuovo contratto quadro, per l'acquisizione e l'utilizzo di programmi e servizi online a condizioni favorevoli per le istituzioni educative, entrerà in vigore il 1. agosto. Esso definisce, e prende in considerazione, gli aspetti legati alla protezione dei dati e alle responsabilità.

www.educa.ch

Altre news

Agenda

One frame movie 2017

08.08.17 - 11.08.17 / SUPSI Dfa, Locarno

Con il motto «Hai uno smartphone? Portalo al festival e accendi la creatività!» il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, nell'ambito del Festival di Locarno, propone due laboratori che permetteranno di realizzare video, usando smarphone e tablet.

www.supsi.ch

Conferenza sull'acquisizione IT 2017

15.08.17 / Università di Berna, Berna

Conferenza

Il Centro di ricerca sulla sostenibilità digitale dell'Università di Berna si rivolge, con questo evento, ai giuristi, ai consulenti e altri specialisti, che si occupano delle acquisizioni specifiche IT. Le presentazioni e le conferenze sono di un elevato interesse pratico.

www.digitale-nachhaltigkeit.unibe.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco
Livello scolastico: Altri

Progettare per competenze

17.08.17 - 18.08.17 / Bellinzona e Mendrisio

Formazione continua

Le esperienze e degli esempi concreti di alcuni traguardi di apprendimento previsti dal Piano di studio, sperimentati nelle classi del canton Ticino durante l'anno scolastico appena concluso, saranno presentati durante gli atelier che si terranno nel mese di agosto. È richiesta l'iscrizione.

www4.ti.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuola obbligatoria

Programmare con Scratch: corso per docenti

21.08.17 - 23.08.17 / SUPSI, Manno

Ai docenti di scuola elementare e media e agli studenti, che intendono scoprire un ambiente di programmazione, Ated ICT Ticino propone un corso di programmazione con Scratch. Ai partecipanti non sono richieste conoscenze di linguaggi di programmazione particolari.

www.ated.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

«Colloque ICT e educazione»

22.08.17 / UniS Berna, Berna

Convegno

Con l'aumento della digitalizzazione nell'ambito dell'educazione, le regole evolvono rapidamente e le sfide cambiano. Durante il prossimo colloquio di educa.ch gli attori del settore dell'educazione si riuniranno per dibattere e trovare delle soluzioni confacenti alle sfide della società digitale.

www.educa.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job