echange_it

News

Nativi Digitali: ma quanto ne sanno?

25.05.16 / Società dell'informazione

La trasmissione radiofonica rete 2.0 propone un'intervista al giornalista e blogger Paolo Attivissimo. A suo parere i giovani stanno diventando degli analfabeti informatici di ritorno in quanto, pur avendo accesso a tecnologie avanzate, non ne conoscono in modo approfondito il funzionamento.

www.rsi.ch

CambiaMenti - Save the date

20.05.16 / Evento / Società dell'informazione / Competenze mediali

La seconda edizione del festival dell'educazione, organizzata dal DECS e rivolta a tutta la popolazione, si terrà a Bellinzona a fine settembre. Sarà l'occasione per riflettere su come valorizzare i passaggi, la trasmissione e lo scambio affinché risultino un'opportunità di autentica crescita.

www4.ti.ch

One-frame Movie 2016

19.05.16 / Società dell'informazione / Competenze mediali

Nell'ambito del Festival del film di Locarno verranno proposti dei laboratori digitali per giovani tra i 10 e i 14 anni. Essi avranno la possibilità di realizzare dei filmati digitali. I migliori saranno proiettati sugli schermi di Pardo live, sul web e nella rete di comunicazione del Festival.

www.supsi.ch

Nuovo contratto quadro

18.05.16 / educa.ch / Società dell'informazione

educa.ch ha firmato all'inizio del mese di maggio un contratto quadro con Univention GmbH, un fornitore europeo di programmi open source per l'utilizzo e la gestione delle strutture IT. Le scuole, al momento dell'acquisto, potranno beneficiare di condizioni particolari per queste soluzioni.

rahmenvertraege.educa.ch

Spegnete il cellulare, accendete l'attenzione

18.05.16 / Società dell'informazione / Competenze mediali

Con questo motto Swisscom ha proclamato il 20 maggio quale giornata dell'attenzione. L'intento è quello di far usare in modo responsabile il cellulare e di promuovere una competenza mediatica, che colga le opportunità e minimizzi i rischi nell'impiego delle tecnologie.

www.swisscom.ch

Youth Hackathon

13.05.16 / Evento / MINT

Ated4kids e Wikimedia, con la collaborazione della SUPSI e del Museo delle Grigne, il 22 maggio organizzano un evento coding a Esino Lario. Saranno proposti dei laboratori dedicati alla tecnologia e alla programmazione. Ogni partecipante dovrà essere accompagnato da un adulto.

www.ated.ch

Altre news

Agenda

educanet² - giornata «e²change»

25.05.16 / Bernexpo

La comunità educanet² si ritroverà a Berna per la giornata «e²change». Gli amministratori, le direzioni, i responsabili dei centri di competenze ICT e i responsabili dell'educazione troveranno informazioni, concetti e scenari pedagogici. Nel pomeriggio saranno organizzati degli ateliers.

www.echange.educanet2.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Giornata della rete «MINT Svizzera»

31.05.16 / Friburgo

La giornata «MINT Svizzera» dedicata alla rete, è rivolta a tutti coloro che si impegnano, attraverso attività diverse, a suscitare l'interesse verso la scienza e la tecnica. Queste attività permettono di far progredire la formazione MINT e aiutano a sopperire alla mancanza di personale specializzato.

www.sciencesnaturelles.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

2016 IT Days

03.06.16 - 04.06.16 / Canton Zurigo

Le aziende che si occupano di informatica, le scuole e le organizzazioni specializzate in questo settore apriranno le porte durante i due giorni della manifestazione che si terrà nel canton Zurigo. Gli IT Days sono destinati agli scolari, agli insegnanti e al grande pubblico.

www.awa.zh.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco
Livello scolastico: 3° ciclo (7° al 9° anno scolastico) , Scuole postobbligatorie

EdMedia 2016

27.06.16 - 30.06.16 / Vancouver, Canada

EdMedia 2016 - World Conference on Educational Media and Technology - riunirà gli specialisti mondiali del settore. La conferenza tratterà soggetti d'attualità e permetterà ai partecipanti di scambiare le loro esperienze.

www.aace.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

ICCHP 2016

13.07.16 - 15.07.16 / Linz, Austria

Linz ospiterà la 15a edizione della Conferenza internazionale dedicata all'uso del computer quale aiuto alle persone bisognose di aiuti speciali (International Conference on Computers Helping People with Special Needs). Una pre-conferenza avrà luogo l'11 e il 12 luglio.

www.icchp.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Pedagogia curativa e speciale

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Job

educa.ch