Eduport

News

Future Skills

27.05.20 / Pubblicazione / Società dell'informazione

L'educazione dovrebbe preparare i giovani al futuro, che però al momento si presenta alquanto incerto. Lo studio del Gottlieb Duttweiler Institute «Future Skills» delinea quattro scenari per l'anno 2050 e ne identifica le competenze necessarie. È disponibile in lingua inglese, tedesca e francese.

www.gdi.ch

«Benedetta Tecnologia!»

26.05.20 / Pubblicazione

Il sondaggio è stato proposto dalla Dieta digitale dei sette giorni di Alessandro Trivilini per misurare l’impatto dello smartphone nella nostra vita durante la fase d’isolamento imposta dal Covid-19. I risultati sono stati commentati anche da alcuni direttori responsabili dell’educazione.

www.dietadigitale.ch

La scuola «vicina-distante»

25.05.20 / Società dell'informazione

Millevoci ha dedicato una puntata alla scuola diversa, sperimentata durante la pandemia. In questo periodo sono state rivoluzionate le modalità d’insegnamento. Emanuele Berger, direttore della Divisione scuola e coordinatore del DECS, ha risposto alle domande poste dal giornalista e dagli ospiti.

www.rsi.ch

Uso dello smartphone: video tutorial

20.05.20 / Risorsa didattica / Competenze mediali

Parole O_Stili ha pubblicato quattro video tutorial che insegnano a bambine e bambini tra gli 8 e i 13 anni come vivere in Rete. Sono affrontati temi quali le regole di comportamento sui social, la protezione della privacy online, il cyberbullismo e le fake news.

paroleostili.it

Scuola, insegnamento a distanza e ESS

20.05.20 / educa.ch / Società dell'informazione

Il Covid-19 ha scosso tutti gli attori del mondo della scuola. Le competenze in materia di educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), secondo Pierre Gigon, responsabile dei progetti di éducation21, sono una risorsa appropriata per sollecitare la scuola a diventare uno spazio di decelerazione.

www.eduport.ch

Canton Vallese: pioniere di Edulog

19.05.20 / Identità digitale / educa.ch

Il Vallese è uno dei cinque cantoni pionieri che lanceranno Edulog con l'inizio dell’anno scolastico 2020. Le scuole avranno accesso a servizi digitali tra i quali delle piattaforme d'apprendimento. Edulog partecipa alla trasformazione del sistema educativo vallesano verso la tecnologia digitale.

edulog.ch

Altre news

Agenda

Milano Digital Week 2020

28.05.20 / Online

Convegno

Dal 25 al 28 maggio Milano Digital Week intende valorizzare le esperienze aperte e di condivisione che partono dalle persone e dai loro bisogni negli approcci alle tecnologie. La città è sempre più una città piattaforma che coniuga inclusione sociale e innovazione sostenibile.

www.milanodigitalweek.com

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

EdMedia

01.06.20 - 05.06.20 / Online

Conferenza

EdMedia è la conferenza annuale dell'Association for the Advancement of Computing in Education (AACE). Propone discussioni multidisciplinari e un forum di scambio sulla ricerca, lo sviluppo e gli strumenti riguardanti i temi riferiti ai media e alla tecnologia.

www.aace.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Lernfilm Festival 2020

01.06.20 / Online

Concorso scolastico

Il tema del concorso di cortometraggi didattici per le classi di tutta la Svizzera è «Partire, viaggiare, arrivare: forme e conseguenze della nostra mobilità». La durata massima del video deve essere di 3 minuti. Il concorso è aperto ad allieve e allievi dal 1. ciclo della scuola obbligatoria fino alle scuole post-obbligatorie come pure a chi frequenta un’alta scuola pedagogica.

www.lernfilm-festival.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano
Livello scolastico: Alta scuola pedagogica, Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie
Termine per l'invio dei lavori: 01.06.20

Concorso Solidarietà Digitale Ated

02.06.20 / Online

Concorso scolastico

Il concorso è legato alla Notte del racconto 2020. Gli allievi del 1. ciclo dovranno inviare un disegno, mentre a quelli del 2. e 3. ciclo è richiesto un breve racconto. Il tema è «Che felicità!». I migliori racconti verranno registrati e inseriti nelle audio storie di solidarietà digitale ated. Si può partecipare individualmente o per classe.

solidarietadigitaleated.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuola obbligatoria
Termine invio lavori: 02.06.20

Cinema & Gioventù 2020 – annullato

20.06.20 / Locarno Film Festival, Locarno

Convegno / Laboratorio

Giovani di età tra i 18 e i 22 anni, provenienti dalla Svizzera e dal Nord Italia, possono partecipare al Locarno Film Festival come membri di una giuria dei giovani e imparare ad avere uno spirito d’analisi filmica, assistendo a dei workshop sul linguaggio cinematografico e incontrando registi, produttori, attori e operatori cinematografici.

www.castellinaria.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Francese, Italiano
Livello scolastico: Scuole postobbligatorie, Livello terziario
Inviare l'iscrizione entro il: 20.06.20

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Supporto