Documentazione Protezione dei dati

News

«E se fossero professioni anche per le donne…»

14.06.19 / Società dell'informazione / MINT

A Millevoci, sulla Rete 1, si è parlato delle professioni nel campo delle scienze e delle tecniche, poco scelte dalle studentesse. Sono intervenute professioniste e accademiche che hanno portato le loro esperienze, avendo scelto carriere e professioni poco frequentate dalle donne.

www.rsi.ch

Corsi ated4Kids

14.06.19 / MINT

ated4Kids in autunno organizza due corsi con Lego® Serious Play®. Il corso è destinato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni. L'uso dei mattoncini darà la possibilità ai partecipanti di costruire il proprio futuro e riflettere sul ruolo che vorranno avere in quel futuro.

www.ated.ch

Manuale per educare a contrastare il discorso d’odio

13.06.19 / Pubblicazione / Risorsa didattica / Competenze mediali / Internazionale

È online «Silence Hate! Un manuale pratico per educare a contrastare il discorso d’odio». Si tratta di uno strumento pratico per realizzare laboratori e giochi di ruolo. Sono pure raccolti esempi di attività già sperimentate, con raccomandazioni e approfondimenti sulla società della comunicazione.

www.silencehate.it

Mantenere la sovranità sul sé digitale

12.06.19 / Identità digitale / educa.ch

La pubblicazione FIDES del mese di giugno propone un'intervista al Consigliere di Stato Conradin Cramer (Basilea Città). A suo parere le scuole e le istituzioni responsabili necessitano al più presto di un efficiente servizio di intermediazione federata per mantenere la sovranità sul sé digitale.

fides.educa.ch

Licei svizzeri si distinguono con un label MINT

06.06.19 / MINT

L'Accademia di scienze naturali (SCNAT) ha assegnato a diciotto licei, particolamente attivi nel settore MINT, il label «Licei attivi nei settori MINT». Lo scopo è quello di promuovere la cultura MINT nei licei, compresi quelli ad orientamento umanistico, e di accompagnarli e valorizzarli.

scienzenaturali.ch

Concorso scientifico per i giovani

06.06.19 / Concorso scolastico / MINT

L'iscrizione al concorso nazionale di Scienza e gioventù 2020 scadrà il 15 ottobre 2019. L'intento degli organizzatori è quello d'incoraggiare le giovani ed i giovani talenti nel campo scientifico. I lavori devono contenere una problematica scientifica sviluppata con una metodologia appropriata.

sjf.ch

Altre news

Agenda

Concorso fotografico: Verso l’Europa!

16.06.19 / Online

Concorso scolastico

La foto deve mostrare l'Europa ed avere un breve testo di commento. L'invito è di essere creativi! Chi frequenta i social può postare la foto con l’hashtag #eurodeskCHallenge. Al concorso è possibile partecipare individualmente o in gruppo. I gruppi potranno vincere un corso fotografico professionale.

www.eurodesk.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano, Inglese
Livello scolastico: Scuole postobbligatorie, Livello terziario
Termine invio della foto: 16.06.19

Laboratorio di cinema 2

17.06.19 / Minusio

Laboratorio

Progetto Villa San Quirico, in collaborazione con l'associazione REC, organizza il corso di cinema per ragazze e ragazzi dai 14 ai 17 anni di età, che hanno già partecipato a un laboratorio di cinema e vogliono approfondire la loro esperienza in questo campo.

tandem-ticino.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 8° anno scolastico, 9° anno scolastico, Scuole postobbligatorie
Iscrizioni entro il: 31.05.19

EdTechXEurope 2019

18.06.19 / Londra, Gran Bretagna

Conferenza

EdTechXEurope riunisce investitori, innovatori e influencer aziendali europei e internazionali del settore dell'educazione e offre una piattaforma per presentare le innovazioni e le prospettive di EdTech nel mondo.

edtechxeurope.com

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

EdMedia

24.06.19 - 28.06.19 / Amsterdam

Conferenza

EdMedia è la conferenza annuale dell'Association for the Advancement of Computing in Education (AACE). Propone discussioni multidisciplinari e un forum di scambio sulla ricerca, lo sviluppo e gli strumenti riguardanti i temi riferiti ai media e alla tecnologia.

www.aace.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

EDULEARN 2019

01.07.19 - 03.07.19 / Palma di Maiorca, Spagna

Conferenza

L'undicesima edizione della Conferenza internazionale sull'educazione e le nuove tecnologie per l'apprendimento (EDULEARN) riunirà più di 800 esperti e ricercatori provenienti da 80 paesi. Per l'occasione saranno presentati i programmi e le risorse educative più innovative.

iated.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Job

Supporto