Eduport

News

Accessibilità digitale

03.04.20 / Società dell'informazione

L’uso delle tecnologie digitali può migliorare l’accesso ai contenuti d’apprendimento agli allievi che hanno bisogni educativi particolari. In questo momento, in cui l’insegnamento in classe è sospeso, compaiono delle sfide. Riportiamo il contributo di R. Lanners, O. Meier-Popa e M. Salamin (SZH).

www.eduport.ch

Attività a domicilio: sfida tecnica ludica

02.04.20 / Risorsa didattica / MINT

L’Accademia svizzera delle scienze tecniche lancia a ragazze e ragazzi, senza limiti di età, una sfida online fino al 10 giugno. La sfida introduce in modo ludico e interattivo dei temi scientifici e tecnici con 8 missioni basate su situazioni quotidiane.

online-challenge.ch

Luca Botturi: insegnamento a distanza

02.04.20 / Apprendimento mobile

Luca Botturi, professore in Media in educazione presso la SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento, ha registrato quattro video per docenti di scuola elementare e media con indicazioni sull'insegnamento a distanza.

mediaescuola.wordpress.com

IUFFP: consulenza didattica a distanza

02.04.20 / Competenze mediali

Lo IUFFP, nell'ambito del progetto Tras:formazione, ha ideato un'offerta gratuita sulle questioni legate all'insegnamento a distanza indirizzata al corpo docente del settore professionale: Digital Help si propone principalmente di fornire consulenza tramite le tecnologie della comunicazione.

www.iuffp.swiss

Educreators | Creatori del futuro

01.04.20 / Concorso scolastico

Il concorso è aperto ad insegnanti delle scuole dell'obbligo che interpretano la trasformazione digitale come un’opportunità per favorire un ambiente d’apprendimento stimolante. I 10 progetti scelti riceveranno un finanziamento di 10'000.00 franchi. Termine d’invio dei progetti: 15 luglio 2020.

educreators.ch

Castellinaria: corti e film

31.03.20 / Buona pratica

Sul sito di Castellinaria Festival del cinema giovane sono stati pubblicati i corti scritti e girati dagli studenti che hanno partecipato ai diversi atelier organizzati dal Festival e il film di Niccolò Castelli, Tutti giù.

www.castellinaria.ch

Altre news

Agenda

#VersusVirus: hackaton di 48 ore contro COVID 19

03.04.20 - 05.04.20 / Online

Laboratorio

Con questo hackathon online si intende sviluppare prototipi digitali o analogici lavorando per 48 ore con lo scopo di contrastare il virus con soluzioni tangibili per tutti i settori, compreso quello dell’educazione.

www.it.versusvirus.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

SUPSI: OpenDay virtuali dal 4 all’8 aprile

04.04.20 - 08.04.20 / Live streaming

Giornata tematica

Quattro giorni di presentazioni in live streaming per conoscere da vicino l’offerta dei corsi di laurea Bachelor e Master con la possibilità di interagire con il docente-relatore. A complemento degli OpenDay virtuali, il Servizio integrato carriera, esperienza e orientamento della SUPSI è a disposizione per delle consulenze online.

www2.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuole postobbligatorie

Ludovia – rinviato al 2021

06.04.20 - 08.04.20 / Yverdon-les-Bains

Convegno / Formazione continua / Giornata tematica

La terza edizione avrà quale tema «Jouer collectif pour se former et innover? Numérique et communautés d’enseignants». Sono previste altre attività quali atelier, conferenze, tavole rotonde, seminari e un simposio scientifico.

ludovia.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Francese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

TeenElectronicCamp 2020

16.04.20 - 17.04.20 / SUPSI, Manno

Laboratorio

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI presenta due giorni dedicati a chi è interessato a vivere un'esperienza qualificante, con un primo contatto con la realtà del mondo universitario e della ricerca in ambito ingegneristico. Possono partecipare ragazze e ragazzi che frequentano la terza e la quarta media.

www.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 8° anno scolastico, 9° anno scolastico
Iscrizioni entro l': 01.04.20

Webinar: scambio digitale

22.04.20 / Online

Formazione continua

Movetia propone un webinar destinato alle insegnanti e agli insegnanti che sono interessati a organizzare uno scambio digitale con la propria classe nell’ambito di uno scambio di classi. Si risponderà anche alle domande specifiche su programmi o strumenti per lo scambio digitale.

www.movetia.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuole di formazione generale

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Supporto