Eduport

News

Spunti e testimonianze sul reclutamento digitale

28.05.20 / Formazione professionale / Competenze mediali

La Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti e la Città dei Mestieri hanno organizzato tre webinar – utili anche per i giovani –, che pongono l’accento sul processo di reclutamento: il punto di vista dell’azienda, quello del candidato, lo strumento del video CV.

www.conferenzacfc.ch

La professione dell’insegnante resta una professione relazionale

28.05.20 / Formazione continua

Quali insegnamenti si possono trarre dall’insegnamento a distanza impartito nella formazione degli insegnanti durante la pandemia? Intervista ad Andrea Hungerbühler, direttrice della Camera delle ASP in seno a swissuniversities, coordinatrice dello sviluppo strategico delle Alte scuole pedagogiche.

www.eduport.ch

Future Skills

27.05.20 / Pubblicazione / Società dell'informazione

L'educazione dovrebbe preparare i giovani al futuro, che però al momento si presenta alquanto incerto. Lo studio del Gottlieb Duttweiler Institute «Future Skills» delinea quattro scenari per l'anno 2050 e ne identifica le competenze necessarie. È disponibile in lingua inglese, tedesca e francese.

www.gdi.ch

«Benedetta Tecnologia!»

26.05.20 / Pubblicazione

Il sondaggio è stato proposto dalla Dieta digitale dei sette giorni di Alessandro Trivilini per misurare l’impatto dello smartphone nella nostra vita durante la fase d’isolamento imposta dal Covid-19. I risultati sono stati commentati anche da alcuni direttori responsabili dell’educazione.

www.dietadigitale.ch

La scuola «vicina-distante»

25.05.20 / Società dell'informazione

Millevoci ha dedicato una puntata alla scuola diversa, sperimentata durante la pandemia. In questo periodo sono state rivoluzionate le modalità d’insegnamento. Emanuele Berger, direttore della Divisione scuola e coordinatore del DECS, ha risposto alle domande poste dal giornalista e dagli ospiti.

www.rsi.ch

Uso dello smartphone: video tutorial

20.05.20 / Risorsa didattica / Competenze mediali

Parole O_Stili ha pubblicato quattro video tutorial che insegnano a bambine e bambini tra gli 8 e i 13 anni come vivere in Rete. Sono affrontati temi quali le regole di comportamento sui social, la protezione della privacy online, il cyberbullismo e le fake news.

paroleostili.it

Altre news

Agenda

Milano Digital Week 2020

28.05.20 / Online

Convegno

Dal 25 al 28 maggio Milano Digital Week intende valorizzare le esperienze aperte e di condivisione che partono dalle persone e dai loro bisogni negli approcci alle tecnologie. La città è sempre più una città piattaforma che coniuga inclusione sociale e innovazione sostenibile.

www.milanodigitalweek.com

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

EdMedia

01.06.20 - 05.06.20 / Online

Conferenza

EdMedia è la conferenza annuale dell'Association for the Advancement of Computing in Education (AACE). Propone discussioni multidisciplinari e un forum di scambio sulla ricerca, lo sviluppo e gli strumenti riguardanti i temi riferiti ai media e alla tecnologia.

www.aace.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Lernfilm Festival 2020

01.06.20 / Online

Concorso scolastico

Il tema del concorso di cortometraggi didattici per le classi di tutta la Svizzera è «Partire, viaggiare, arrivare: forme e conseguenze della nostra mobilità». La durata massima del video deve essere di 3 minuti. Il concorso è aperto ad allieve e allievi dal 1. ciclo della scuola obbligatoria fino alle scuole post-obbligatorie come pure a chi frequenta un’alta scuola pedagogica.

www.lernfilm-festival.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano
Livello scolastico: Alta scuola pedagogica, Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie
Termine per l'invio dei lavori: 01.06.20

Concorso Solidarietà Digitale Ated

02.06.20 / Online

Concorso scolastico

Il concorso è legato alla Notte del racconto 2020. Gli allievi del 1. ciclo dovranno inviare un disegno, mentre a quelli del 2. e 3. ciclo è richiesto un breve racconto. Il tema è «Che felicità!». I migliori racconti verranno registrati e inseriti nelle audio storie di solidarietà digitale ated. Si può partecipare individualmente o per classe.

solidarietadigitaleated.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuola obbligatoria
Termine invio lavori: 02.06.20

Cinema & Gioventù 2020 – annullato

20.06.20 / Locarno Film Festival, Locarno

Convegno / Laboratorio

Giovani di età tra i 18 e i 22 anni, provenienti dalla Svizzera e dal Nord Italia, possono partecipare al Locarno Film Festival come membri di una giuria dei giovani e imparare ad avere uno spirito d’analisi filmica, assistendo a dei workshop sul linguaggio cinematografico e incontrando registi, produttori, attori e operatori cinematografici.

www.castellinaria.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Francese, Italiano
Livello scolastico: Scuole postobbligatorie, Livello terziario
Inviare l'iscrizione entro il: 20.06.20

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Supporto