educa.Biblio - nouvo design

News

Il Vademecum di Generazioni Connesse

06.12.18 / Pubblicazione / Internazionale

La guida approfondisce problematiche legate all'uso della rete: il cyberbullismo, i siti pro-suicidio, i siti pro-anoressia e pro-bulimia, il gioco d’azzardo online, la pedopornografia online, l’adescamento online, il sexting, il commercio online, i videogiochi online e la dipendenza da Internet.

www.generazioniconnesse.it

Il programma tras:formazione

05.12.18 / Formazione professionale

L'IUFFP (Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale), su incarico della Confederazione, propone un programma per sostenere le scuole professionali che intendono sfruttare le opportunità e cogliere le sfide della trasformazione digitale nella formazione professionale.

www.iuffp.ch

Videogioco: Una storia sulle differenze di genere

04.12.18 / Risorsa didattica

Questo serious game è un progetto europeo GET UP, finanziato dalla Commissione Europea. L'intento è quello di promuovere delle buone pratiche sui ruoli di genere e superare gli stereotipi di genere nell'istruzione, nella formazione e nei luoghi di lavoro.

it.agenderstory.eu

MOOC sul patrimonio culturale digitale

04.12.18 / Formazione continua

Il Massive Open Online Course (MOOC) d'European Schoolnet tratterà il «Patrimonio culturale digitale». Lo scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di questo patrimonio e d'integrarlo nell'insegnamento. Il corso inizia il 14 gennaio 2019 e dura cinque settimane.

www.europeanschoolnetacademy.eu

Lego EV3: percorsi didattici

03.12.18 / MINT / Internazionale

Nell'ambito del progetto Erasmus plus di RoboESL – co-finanziato dalla Commissione Europea, programma Erasmus+ – sono stati realizzati dieci piani di lezione dedicati alla robotica educativa. La documentazione è scaricabile dal sito, dove è possibile visionare anche i video dei progetti.

roboesl.eu

Chiusura di educanet²

29.11.18 / educa.ch

La piattaforma educanet² sarà chiusa alla fine del 2020. Dopo il lancio nel 2004, le esigenze e l'offerta sono notevolmente aumentate e attualmente esistono numerose alternative. La chiusura sarà pianificata e supportata con misure di sostegno alle scuole.

www.educanet2.ch

Altre news

Agenda

FLL 2018 – Eliminatoria regionale

12.01.19 / Bellinzona

Giornata tematica

Il tema proposto quest'anno è Into orbit e sarà dedicato alle missioni spaziali. La competizione è aperta a ragazze e ragazzi di età tra i 9 e i 16 anni. I team, composti da 2 a 10 membri, devono progettare, costruire e programmare dei robot che dovranno compiere delle missioni.

www.robo-si.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 5° e 6° anno scolastico, 3° ciclo (7° al 9° anno scolastico)
Chiusura iscrizioni: 21.10.18

Olimpiade di robotica

12.01.19 / Diverse località

Concorso scolastico

La World Robot Olympiad è un concorso per giovani appassionati di robotica. I partecipanti devono progettare e costruire un robot Lego Mindstorms, programmarlo e gareggiare con altri team. I team vincitori parteciperanno alla finale in Ungheria.

worldrobotolympiad.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco
Livello scolastico: Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie
Inizio: 12.01.19

Corso di robotica con Thymio

12.01.19 / SUPSI, Manno

Laboratorio

Il corso della durata di 9 incontri consentirà ai partecipanti di conoscere Thymio, un piccolo robot educativo che permetterà di scoprire il mondo della robotica, imparando le basi della robotica e della programmazione.

www.ated.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 3° ciclo (7° al 9° anno scolastico)

Education World Forum

20.01.19 - 23.01.19 / Londra, Gran Bretagna

Convegno

In occasione di questo convegno, i ministri di molti paesi – che rappresentano più dell'80 per cento della popolazione mondiale – si riuniscono per dibattere sul futuro politico dell'educazione. L'incontro permette di mettere in evidenza le sfide comuni a livello mondiale.

www.theewf.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Sportech 2019

22.01.19 - 25.01.19 / Tenero

Laboratorio

Organizzate dall'Ufficio federale dello sport, le Giornate della scienza e della tecnica applicate allo sport propongono dei laboratori che permetteranno di scoprire come scienza e tecnologia si inseriscono nella pratica sportiva e nella vita quotidiana. Sono destinati agli allievi a partire dai 13 anni.

www.sportech.ch

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Job

Supporto