Edulog

News

Era digitale e lavoro

10.12.19 / Competenze mediali

In Svizzera, più di 9 persone su 10 utilizzano Internet. La digitalizzazione si fa strada anche in ambito professionale, quasi un quarto delle persone occupate afferma che la natura del suo lavoro è cambiata nell’arco degli ultimi 12 mesi per via dell’introduzione di un nuovo strumento digitale.

www.bfs.admin.ch

Matematicando festival 2020

10.12.19 / Risorsa didattica

Dal 13 al 16 maggio 2020 si terrà a Locarno il festival Matematicando. Sono previsti laboratori, giochi, mostre e spettacoli dedicati alla matematica e al suo incontro con le altre discipline. I laboratori sono aperti alle scuole e al pubblico. Le iscrizioni per le classi si aprono il 15 gennaio.

www.matematicando.supsi.ch

Intelligenza artificiale e istruzione

06.12.19 / Società dell'informazione / Internazionale

Secondo l'articolo apparso sul sito Agenda Digitale, l'intelligenza artificiale permetterebbe alla scuola di affrontare sfide nell'ambito dell'apprendimento personalizzato, nell'accessibilità alla formazione, nel supporto fuori dalla scuola e nell'aumentare la sicurezza delle informazioni.

www.agendadigitale.eu

Competenza digitale: cosa valutare?

05.12.19 / Società dell'informazione / Internazionale

Il CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia), sul suo sito tratta l'approccio ai media e cosa caratterizza la competenza digitale. Oltre il saper gestire gli strumenti tecnologici, si focalizza sulle dimensioni alfabetica, critica ed espressiva.

www.cremit.it

TecDay 2019

04.12.19 / MINT

Il 3 dicembre si è tenuta al liceo di Locarno la giornata organizzata dall'Accademia svizzera delle scienze tecniche. Gli studenti hanno potuto riflettere sul significato e le implicazioni dell'evoluzione tecnologica e sulla possibilità di intraprendere una formazione nell'ambito delle materie MINT.

www.rsi.ch

Risultati PISA 2018

03.12.19 / Pubblicazione / Società dell'informazione / Competenze mediali

Il Consorzio PISA.ch ha pubblicato il rapporto svizzero sull'indagine PISA 2018. Nel rapporto vengono presentati i risultati principali della Svizzera negli ambiti testati. Analizza anche la dotazione dei dispositivi digitali nelle scuole e il loro impiego durante le lezioni.

pisa.educa.ch

Altre news

Agenda

Swiss Computer Science Education Week

09.12.19 - 15.12.19 / online

Giornata tematica

La PH FHNW invita insegnanti e allievi, a partire dai 9 anni, a partecipare a questo evento. Non sono necessarie conoscenze informatiche. Le allieve e gli allievi durante la settimana possono provare in classe dei progetti di programmazione informatica.

www.scalablegamedesign.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco
Livello scolastico: Scuola obbligatoria

Adolescenti in immagini

13.12.19 - 14.12.19 / Bologna, Italia

Convegno

Il seminario «Adolescenti in immagini. Videogiochi, fotografia e app: nuovi racconti per nuovi percorsi» presenta un focus sulla fotografia resa sempre più facile dai mezzi a disposizione e un altro su app e videogiochi. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

www.zaffiria.it

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Formazione professionale: verso la new education

19.12.19 / IUFFP, Lugano

Formazione continua

Durante il ciclo d'incontri organizzati dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) e dall'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP), Stefano Zamagni interverrà su «Transizione digitale e formazione professionale: verso la new education».

www.conferenzacfc.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Altri

FFL 2019 – City shaper

11.01.20 / Trevano

Concorso scolastico

City shaper – ripensiamo le nostre città per un futuro migliore – è il tema della First Lego League 2019. Le giovani ed i giovani che sono interessati a partecipare, ma che non fanno parte di un team, possono annunciarsi per unirsi ad altri partecipanti.

www.robo-si.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 3° ciclo (7° al 9° anno scolastico)
Scadenza iscrizioni:: 13.10.19

L'atelier delle luci

12.01.20 / Museo in erba, Lugano

Laboratorio

Il Museo in erba propone un'esposizione interattiva per l'infanzia, ideata dal Centre Pompidou di Parigi. Il percorso si presta ad approfondimenti multidisciplinari, partendo dal retroproiettore fino a comprendere i principi di realizzazione di cartoni animati.

www.museoinerba.com

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Job

Supporto