Edulog

News

Skillsnet.swiss – analisi delle esigenze

28.01.20 / Formazione professionale

La piattaforma di interconnessione skillsnet.swiss intende ravvicinare gli attori della formazione professionale nel contesto della trasformazione digitale e a dare una nuova impronta alla collaborazione. L'IUFFP avvia un'inchiesta online sulle esigenze concrete dei futuri utenti della piattaforma.

www.iuffp.swiss

Friburgo: diffusione di un progetto pilota

28.01.20 / Apprendimento mobile

Dal 2018 il Canton Friburgo porta avanti il progetto pilota «AVEC» in cui gli allievi vanno in classe con il loro computer. Dall'inizio dell'anno scolastico 2020 il progetto sarà esteso a tutte le classi del primo anno delle scuole secondarie superiori.

www.rts.ch

Congresso marzo 2020

28.01.20 / Evento

Il congresso del mese di marzo della Fondazione svizzera per la formazione con audiovisivi (FSFA) si focalizzerà sulle tecnologie digitali utilizzate nell'insegnamento e nell'apprendimento. Ci si occuperà di come l'intelligenza artificiale stimoli le reti d'apprendimento. Si terrà il 12 marzo 2020.

www.bildung.ch

Città dei mestieri della Svizzera italiana

27.01.20 / Formazione professionale / Formazione continua

Il 25 gennaio è stata inaugurata a Bellinzona la Città dei mestieri della Svizzera italiana, che fa parte della Rete internazionale con sede a Parigi. Le utenti e gli utenti, tra le molte risorse a disposizione, potranno usufruire anche di quelle multimediali.

www.cittadeimestieri.ti.ch

Congresso sulla protezione dei dati

24.01.20 / Evento

Il congresso Digma sulla protezione dei dati si terrà il 10 marzo a Zurigo. Verranno trattate tematiche d'attualità quali la digitalizzazione nella scuola, la videosorveglianza, la sicurezza e l'informatica. Markus Willi (educa.ch) discuterà con altri esperti del Cloud Computing a scuola.

www.digma-tagung.ch

Narrative per la prevenzione della radicalizzazione in Internet

22.01.20 / Pubblicazione

Contrastare la propaganda estremista online con contro-narrative e narrative alternative elaborate da giovani di tutta la Svizzera nell'ambito di progetti pilota, sottoposti a una valutazione scientifica. I risultati sono pubblicati in una guida dalla piattaforma Giovani e media.

www.giovaniemedia.ch

Altre news

Agenda

LEARNTEC

28.01.20 - 30.01.20 / Karlsruhe, Germania

Fiera

Più di 300 espositori di tutto il mondo presenteranno le ultime applicazioni, programmi e soluzioni per l'educazione digitale nella scuola obbligatoria, nelle scuole superiori e nella formazione professionale. Il congresso di quest'anno avrà quale tema «Future Learning: social, global, digital».

www.learntec.de

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Laboratorio digitale e robotico

29.01.20 / Città dei Mestieri della Svizzera italiana, Bellinzona

Laboratorio

Ated4kids, presso la Città dei Mestieri della Svizzera italiana, propone un laboratorio gratuito di robotica con Thymio e la programmazione. Sarà inoltre presentato il progetto «minecraft4switzerland». Le partecipanti ed i partecipanti devono portare il loro pc, il robot viene fornito.

www.cittadeimestieri.ti.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuola obbligatoria

Global Game Jam 2020

31.01.20 - 02.02.20 / SUPSI (DTI), Manno

Giornata tematica

La Global Game Jam è il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo di videogiochi con centinaia di sedi accreditate in tutto il pianeta e anche quest'anno sarà svolto in Ticino. Incoraggia persone motivate con qualsiasi tipo di abilità, talento e specializzazione a partecipare e contribuire a questa diffusione globale di creatività.

globalgamejam.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano, Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Corso di elettronica e programmazione

01.02.20 / SUPSI DTI, Manno

Laboratorio

Le partecipanti ed i partecipanti al corso costruiranno un personaggio utilizzando componenti elettroniche e riceveranno delle nozioni del codice Arduino. Non sono richieste conoscenze avanzate di programmazione o di elettronica. Il corso è gratuito per i soci Ated.

www.ated.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 7° anno scolastico, 5° e 6° anno scolastico

Matematicando film

02.02.20 / Sala GranRex, Locarno

Giornata tematica

«L’uomo che vide l’infinito» è la seconda proiezione delle proposte di Matematicando film. Sarà presente il Prof. Giovanni Giuseppe Nicosia (membro RSDDM – Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica, Università di Bologna), che terrà un'esposizione sul tema dell’etnomatematica.

www.matematicando.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 3° ciclo (7° al 9° anno scolastico) , Altri

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Supporto