Documentazione Protezione dei dati

News

EU Kids Online 2019 Svizzera

23.05.19 / Pubblicazione / Competenze mediali

Le recenti cifre dello studio «EU Kids Online Svizzera» mostrano la necessità di sostenere i bambini e i giovani nella gestione dei rischi del mondo digitale. Quasi tutti i giovani tra i 15 e i 16 anni sono stati confrontati almeno una volta a una situazione a rischio in Internet.

www.bsv.admin.ch

Toolkit contro l'incitamento all'odio

22.05.19 / Risorsa didattica / Internazionale

SELMA è un progetto europeo che propone un toolkit con un set interattivo di risorse e strumenti per l'insegnamento. L'obiettivo è quello di potenziare la lotta contro i discorsi di incitamento all'odio presenti in internet. I documenti sono adatti ad allievi tra gli 11 ed i 16 anni (in inglese).

hackinghate.eu

Flipped classroom: il teorema di Pitagora

22.05.19 / Buona pratica / Competenze mediali

L'ultimo numero della rivista «Didattica della matematica» riporta un'esperienza svolta in una terza media. Il percorso didattico è stato svolto in modalità flipped class room. L'esperienza ha reso necessaria l'introduzione in aula delle nuove tecnologie, promuovendone un utilizzo consapevole.

www.rivistaddm.ch

Catalogo «IUFFP corsi e servizi 2019»

21.05.19 / Pubblicazione

L'ultima edizione del catalogo sui corsi e i servizi offerti dall'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP), oltre che sulle proposte di formazione, si focalizza sul tema chiave della digitalizzazione. La pubblicazione è scaricabile dal sito.

www.iuffp.swiss

Atelier Flex

21.05.19 / Competenze mediali

All’interno del progetto Locarno Kids del Locarno Film Festival, RSI Flex propone un atelier sulla creazione di un prodotto YouTube a 360 gradi e in tutte le sue fasi di realizzazione. L'attività si tiene dal 12 al 13 agosto 2019 ed è rivolta a giovani tra i 13 e i 16 anni.

www.rsi.ch

Studio KIM 2018

20.05.19 / Pubblicazione / Competenze mediali

Lo studio riferisce del comportamento mediatico in Germania delle ragazze e dei ragazzi tra i 6 e i 13 anni. I risultati del 2018 indicano che per i due terzi di coloro che utilizzano internet, WhatsApp ha un ruolo centrale nella quotidianità, già a partire dai 10 anni.

www.mpfs.de

Altre news

Agenda

Connessi alla vita

25.05.19 / Firenze, Italia

Convegno

L’era digitale, in cui siamo immersi, si è instaurata nelle nostre esistenze con le caratteristiche di un processo evolutivo, che accanto a tante opportunità, sta ponendo nuove sfide ad ognuno. Le conferenze sono rivolte a genitori, insegnanti e professionisti nell’educazione. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione.

www.psicologiatoscana.it

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

La biblioteca del futuro

27.05.19 / La Filanda, Mendrisio

Conferenza

I relatori presenteranno i possibili scenari a cui stanno andando incontro le biblioteche nella società digitale e connessa. Oltre ad essere mediatrici culturali, esse permetteranno di fruire di nuove esperienze culturali, grazie all'impiego ragionato di nuove realtà immersive.

www.sbt.ti.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Media & Learning

05.06.19 - 06.06.19 / Louvain, Belgio

Conferenza

La conferenza sarà dedicata all'uso dei video nell'insegnamento superiore. Lo scopo è quello d'identificare le politiche e le iniziative che favoriscono le competenze digitali a tutti i livelli dell'educazione.

www.media-and-learning.eu

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Convergenza di tecnologie e saperi

12.06.19 / SUPSI, Manno

Formazione continua

Il Dipartimento delle tecnologie innovative della SUPSI organizza un incontro durante il quale s'intende, tra i diversi obiettivi, far acquisire conoscenze di base delle tecnologie – considerate oggi emergenti e ritenute rilevanti – e far individuare una mappa provvisoria di saperi e skills necessarie allo sviluppo della cultura digitale.

www.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Università, Altri
Iscrizione entro il : 04.06.19

Parli italiano? Ti prendo in parola!

15.06.19 / Tutta la Svizzera

Concorso scolastico

Il Forum per l'italiano in Svizzera indice un concorso aperto a tutti i residenti a partire dai 6 anni di età. Si tratta di scegliere una parola italiana che rappresenti la cultura italofona. Il tema può esser presentato nella forma scritta ma non solo, è possibile anche realizzare un video, scrivere una canzone o disegnare un fumetto.

www.forumperlitalianoinsvizzera.ch

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Job

Supporto