Edulog

News

Intelligenza artificiale e istruzione

06.12.19 / Società dell'informazione / Internazionale

Secondo l'articolo apparso sul sito Agenda Digitale, l'intelligenza artificiale permetterebbe alla scuola di affrontare sfide nell'ambito dell'apprendimento personalizzato, nell'accessibilità alla formazione, nel supporto fuori dalla scuola e nell'aumentare la sicurezza delle informazioni.

www.agendadigitale.eu

Competenza digitale: cosa valutare?

05.12.19 / Società dell'informazione / Internazionale

Il CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia), sul suo sito tratta l'approccio ai media e cosa caratterizza la competenza digitale. Oltre il saper gestire gli strumenti tecnologici, si focalizza sulle dimensioni alfabetica, critica ed espressiva.

www.cremit.it

TecDay 2019

04.12.19 / MINT

Il 3 dicembre si è tenuta al liceo di Locarno la giornata organizzata dall'Accademia svizzera delle scienze tecniche. Gli studenti hanno potuto riflettere sul significato e le implicazioni dell'evoluzione tecnologica e sulla possibilità di intraprendere una formazione nell'ambito delle materie MINT.

www.rsi.ch

Risultati PISA 2018

03.12.19 / Pubblicazione / Società dell'informazione / Competenze mediali

Il Consorzio PISA.ch ha pubblicato il rapporto svizzero sull'indagine PISA 2018. Nel rapporto vengono presentati i risultati principali della Svizzera negli ambiti testati. Analizza anche la dotazione dei dispositivi digitali nelle scuole e il loro impiego durante le lezioni.

pisa.educa.ch

Portale per la promozione delle competenze di base

02.12.19 / Formazione continua

La Federazione svizzera Leggere e Scrivere ha lanciato il portale specialistico kompetence.ch, dedicato alla promozione delle quattro competenze di base – lettura, scrittura, matematica del quotidiano e competenze digitali. Sostituisce lesenlireleggere.ch, che si focalizzava sull'illetteratismo.

kompetence.ch

Formazione: competenze reali per realtà virtuali?

02.12.19 / Formazione continua

Sono disponibili sul sito della Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua i materiali proposti durante la giornata di formazione sui cambiamenti in atto, innescati dai processi di digitalizzazione che stanno influenzando le modalità di proporre, erogare e fruire la formazione.

www.conferenzacfc.ch

Altre news

Agenda

Laboratorio di videogiochi

07.12.19 / SUPSI DTI, Manno

Laboratorio

Ated ICT Ticino propone un corso, della durata di due mattine, durante il quale le bambine ed i bambini svilupperanno un videogioco, lasciando libero sfogo alla loro creatività. Non si devono avere nozioni di programmazione. Per i soci il corso è gratuito.

www.ated.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 2° ciclo (3° al 6° anno scolastico)
Iscrizione entro il: 02.12.19

Porte aperte al Conservatorio Internazionale delle Scienze audiovisive

07.12.19 / Palacinema, Locarno

Giornata tematica

Durante la giornata di porte aperte al CISA (Conservatorio Internazionale delle Scienze audiovisive) vi sarà una presentazione dei percorsi formativi e la proiezione di cortometraggi realizzati dagli studenti. È gradita l'iscrizione.

www.cisaonline.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 3° ciclo (7° al 9° anno scolastico) , Scuole postobbligatorie

Swiss Computer Science Education Week

09.12.19 - 15.12.19 / online

Giornata tematica

La PH FHNW invita insegnanti e allievi, a partire dai 9 anni, a partecipare a questo evento. Non sono necessarie conoscenze informatiche. Le allieve e gli allievi durante la settimana possono provare in classe dei progetti di programmazione informatica.

www.scalablegamedesign.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco
Livello scolastico: Scuola obbligatoria

Adolescenti in immagini

13.12.19 - 14.12.19 / Bologna, Italia

Convegno

Il seminario «Adolescenti in immagini. Videogiochi, fotografia e app: nuovi racconti per nuovi percorsi» presenta un focus sulla fotografia resa sempre più facile dai mezzi a disposizione e un altro su app e videogiochi. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

www.zaffiria.it

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Formazione professionale: verso la new education

19.12.19 / IUFFP, Lugano

Formazione continua

Durante il ciclo d'incontri organizzati dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) e dall'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP), Stefano Zamagni interverrà su «Transizione digitale e formazione professionale: verso la new education».

www.conferenzacfc.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Altri

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Job

Supporto