Progetto FIDES

News

Campagna «Sbullo»

23.01.19 / Competenze mediali

La Polizia Città di Lugano, con la partecipazione del Gruppo Visione Giovani della Polizia Cantonale, ripropone la campagna di prevenzione sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Le attività sono rivolte alle allieve e agli allievi di quinta elementare dell'Istituto scolastico di Lugano.

www.lugano.ch

Trends Shaping Education

22.01.19 / Pubblicazione / Internazionale

Il rapporto dell'OCSE «Trends Shaping Education» esamina le principali tendenze economiche, sociali e tecnologiche che influiscono l'educazione. L'obiettivo di questo rapporto è quello di sostenere la riflessione strategica e d'avviare delle discussioni sulle sfide future.

www.oecd.org

La trasformazione digitale della scuola

22.01.19 / Società dell'informazione / Competenze mediali

LaRegione, prendendo spunto dall’investimento di 75 milioni di franchi del canton San Gallo per la digitalizzazione nella scuola, intervista Emanuele Berger sulla situazione ticinese, sull’investimento previsto, sugli strumenti a disposizione nelle scuole e sulla formazione dei docenti.

www.laregione.ch

MOOC: insegnanti in rete

22.01.19 / Formazione continua

I Massive Open Online Course (MOOC) di European Schoolnet si rivolgono agli studenti delle Alte scuole pedagogiche. L'obiettivo è quello di sviluppare le competenze pedagogiche digitali e le collaborazioni come pure di creare una rete d'apprendimento professionale. Il corso inizierà il 25.02.2019.

www.europeanschoolnetacademy.eu

Progetto FIDES: pronto il nuovo sito

18.01.19 / educa.ch / Identità digitale

Il sito della Federazione svizzera d'identità informa in merito al progetto FIDES. Propone esempi d'applicazione dell'identità digitale. L'ambiente, la scuola Fliedermatte e i personaggi sono fittizi ma illustrano in maniera realistica il quotidiano scolastico.

fides.educa.ch

Gamification per la scuola e oltre

17.01.19 / Società dell'informazione / MINT / Internazionale

L'ultimo numero della rivista online Bricks affronta il tema della gamification nell'educazione. Vengono presentate delle schede con la descrizione di strumenti, esperienze e metodologie impiegate nelle classi dove sono state svolte delle attività in questo campo.

www.rivistabricks.it

Altre news

Agenda

Education World Forum

20.01.19 - 23.01.19 / Londra, Gran Bretagna

Convegno

In occasione di questo convegno, i ministri di molti paesi – che rappresentano più dell'80 per cento della popolazione mondiale – si riuniscono per dibattere sul futuro politico dell'educazione. L'incontro permette di mettere in evidenza le sfide comuni a livello mondiale.

www.theewf.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Sportech 2019

22.01.19 - 25.01.19 / Tenero

Laboratorio

Organizzate dall'Ufficio federale dello sport, le Giornate della scienza e della tecnica applicate allo sport propongono dei laboratori che permetteranno di scoprire come scienza e tecnologia si inseriscono nella pratica sportiva e nella vita quotidiana. Sono destinati agli allievi a partire dai 13 anni.

www.sportech.ch

Workshop sullo sviluppo di videogiochi

23.01.19 / SUPSI, Manno

Giornata tematica

Come evento di preparazione alla Global Game Jam, ated ICT Ticino in collaborazione con SUPSI e SGDA organizza un workshop sullo sviluppo di videogiochi: attraverso un laboratorio pratico verranno introdotte le basi per sviluppare un videogame con Unity e curarne l'aspetto grafico. Il workshop è aperto a tutti gli appassionati di videogiochi.

www.ated.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Global Game Jam in Ticino

25.01.19 - 27.01.19 / SUPSI (DTI), Manno

Giornata tematica

Global Game Jam incoraggia persone motivate con qualsiasi tipo di abilità, talento e specializzazione a partecipare e contribuire a questa diffusione globale di creatività. Non sono richieste competenze specifiche e non è necessario avere una squadra precostituita. Lo scopo principale è quello di conoscere altri appassionati e condividere un'intensa esperienza creativa.

globalgamejam.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano, Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Il mercato del lavoro ticinese tra presente e futuro

25.01.19 / Sala Aragonite, Manno

Conferenza

Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) organizza un evento pubblico interamente dedicato al mercato del lavoro ticinese, così come ai fenomeni e alle sfide più importanti con cui è confrontato. Tra i temi affrontati: «Digitalizzazione e occupazione: minaccia o opportunità?».

www.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli
Iscrizione entro il : 21.01.19

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Job

Supporto