Bildungsorganisation_it
Rapporto 2018 sull'educazione
DossierMINT_it

News

Corso di Lego Mindstorm

22.06.18 / MINT

ated4kids in settembre organizza un corso della durata di 4 incontri, dedicato alla robotica. Al termine del corso saranno selezionati 6 ragazzi o ragazze che costituiranno una nuova squadra, che parteciperà al campionato internazionale First Lego League. Le iscrizioni scadono il 31 agosto 2018.

www.ated.ch

#digitale21 – raccomandazioni

22.06.18 / Società dell'informazione

Sulla base dei risultati del simposio #digitale21, le accademie svizzere hanno esplicitato dieci suggerimenti in merito a istruzione e digitalizzazione. Essi riguardano in particolar modo l'infrastruttura e i processi d'apprendimento, i Big Data e la governance digitale.

www.digitale21.ch

Verso la Scuol@4.0

21.06.18 / Buona pratica / MINT / Internazionale

Sulla rivista online Bricks del mese di giugno è riportata un'iniziativa sostenuta dal FabLab Sondrio nell'ambito del PON (Programma operativo nazionale) italiano. Gli incontri avevano lo scopo di avvicinare gli alunni al coding e di formare anche insegnanti e genitori sulla sicurezza in rete.

www.rivistabricks.it

Il potenziale MINT in Svizzera

20.06.18 / Pubblicazione / MINT

Gli allievi svizzeri, in particolare le ragazze, possiedono un potenziale MINT più elevato, rispetto a quello rilevato negli altri paesi. Lo studio, realizzato con i dati PISA, ha valutato le attitudini MINT dei giovani svizzeri, su scala nazionale e cantonale.

www.satw.ch

Rapporto sul sistema educativo svizzero 2018

19.06.18 / Monitoraggio dell'educazione

È stato presentato al pubblico il terzo Rapporto sul sistema educativo svizzero. Esso affronta 500 temi, tra i quali quello della digitalizzazione nel settore della formazione. I risultati della ricerca non sono però sufficienti per prevedere quale sarà lo sviluppo futuro.

www.monitoraggioeducativo.ch

Risoluzione Consiglio dei giovani

18.06.18 / Pubblicazione / Competenze mediali

L'Assemblea plenaria del Consiglio cantonale dei giovani ha licenziato le sue Risoluzioni 2018 all'attenzione delle autorità cantonali. Tra queste figurano quelle sui mezzi d'informazione e fake news, sulla tecnologia nelle istituzioni e sulla sensibilizzazione sui social network nelle scuole medie.

www4.ti.ch

Altre news

Agenda

EdMedia

25.06.18 - 29.06.18 / Amsterdam

Conferenza

EdMedia è la conferenza annuale dell'Association for the Advancement of Computing in Education (AACE). Propone discussioni multidisciplinari e un forum di scambio sulla ricerca, lo sviluppo e gli strumenti riguardanti i temi riferiti ai media e alla tecnologia.

www.aace.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Scambio linguistico nazionale

30.06.18 / Tutta la Svizzera

Laboratorio

Il programma AlpConnectar offre un sostegno finanziario alle classi elementari che durante l'anno scolastico 2018-2019 intendono attuare uno scambio linguistico Movetia. Con l'ausilio di tablet, videoconferenze e memorie cloud vengono realizzati dei progetti che permettono di superare le barriere cantonali e linguistiche.

www.movetia.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano, Retoromanico
Livello scolastico: 2° ciclo (3° al 6° anno scolastico)
Termine d'iscrizione: 30.06.18

Corsi estivi di robotica

01.07.18 / Bellinzona

Laboratorio

Lingue e Sport, in collaborazione con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, Ufficio dello sport, organizza corsi estivi di robotica destinati a ragazze e ragazzi di II, III e IV media. Il flyer è scaricabile dal sito internet.

linguesport.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 3° ciclo (7° al 9° anno scolastico)

EDULEARN 18

02.07.18 - 04.07.18 / Palma di Maiorca, Spagna

Conferenza

La decima edizione della Conferenza internazionale sull'educazione e le nuove tecnologie per l'apprendimento (EDULEARN) riunirà più di 800 esperti e ricercatori provenienti da 80 paesi. Per l'occasione saranno presentati i programmi e le risorse educative più innovative.

iated.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Conferenza Open Data

03.07.18 / Alta scuola specializzata, San Gallo

Conferenza

Opendata.ch/2018 è la principale conferenza svizzera sul tema degli open data. Relatori svizzeri ed europei proporranno delle esposizioni su temi d'attualità, quali le Startups Open Data, le Open Smart Cities e gli Open Data nel settore delle scienze.

opendata.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Job

Supporto