«  Benvenuti nella serie di podcast sulla digitalizzazione nell'educazione!  »

Il rapporto «Digitalizzazione nell'educazione» (francese, è disponibile un riassunto in italiano) lo abbiamo redatto su mandato della Confederazione e dei Cantoni. Riassume lo stato attuale delle conoscenze sulla digitalizzazione nell'educazione ed evidenzia le attuali lacune.

In questa serie di podcast, riassumiamo, in maniera leggera o piuttosto in un modo più digeribile, ciò che i risultati di questo rapporto di 400 pagine significano per la vita, l'insegnamento e l'apprendimento nelle scuole in Svizzera.

Scoprite la nostra serie di podcast – ascoltateli, scaricateli e diffondeteli.

Buon ascolto!

Gli episodi

Imparare con i media digitali: «è complicato»

Una delle domande centrali, che si presenta regolarmente nel contesto dei media digitali a scuola, è la seguente: è utile il loro impiego? Si tratta dunque di capire ciò che noi sappiamo del loro impatto sull'apprendimento. Possono agevolare l'apprendimento? La risposta a questa domanda non è né «sì» né «no».

0:00 -:--
Scaricare il podcast (francese)

Digitalizzazione, mercato del lavoro, formazione: sciagura o opportunità?

Le tecnologie digitali minacciano i posti di lavoro? Cosa sappiamo dell'impatto della digitalizzazione sul mercato del lavoro? Cosa si può dedurre dalle precedenti ondate di automatizzazione? E quali sono le conseguenze per il sistema educativo e la scuola?

0:00 -:--
Scaricare il podcast (francese)

Uso dei media digitali e salute: cosa dice la ricerca

Nel terzo episodio del podcast audio dedicato ai risultati del rapporto «Digitalizzazione nell'educazione», gettiamo uno sguardo statistico freddo su un argomento molto discusso. Quali sono gli effetti dell'uso dei dispositivi e delle applicazioni digitali sulla salute dei bambini e dei giovani?

0:00 -:--
Scaricare il podcast (francese)

In Svizzera qual è lo stato della digitalizzazione nel sistema educativo?

Nel quarto episodio del podcast audio sul rapporto «Digitalizzazione nell'educazione», analizziamo dove si situa la Svizzera in rapporto agli altri Paesi. Quali sono gli ostacoli e le condizioni quando si fanno dei confronti? E quali insegnamenti possiamo trarre?

0:00 -:--
Scaricare il podcast (francese)

Cosa rende valido uno studio sulla digitalizzazione nell'educazione?

Nel quinto e ultimo episodio del podcast sul rapporto «Digitalizzazione nell'educazione», spieghiamo come determinare la qualità di uno studio e come interpretarne i risultati. Che cosa si deve cercare per stabilire la credibilità e la pertinenza delle affermazioni che sono contenute nello studio?

0:00 -:--
Scaricare il podcast (francese)

I podcast sono disponibili con la licenza Creative Commons CC BY-NC-ND.

Contenuti correlati

Profolio è il primo strumento digitale d'apprendimento per la scelta professionale in Svizzera. Attraverso delle sfide motivanti, i giovani imparano a conoscere meglio se stessi e giungono così a una prima decisione di scelta professionale, ponderata e consapevole.

Nello spazio formativo svizzero ci sono molte incertezze riguardo l'utilizzo e la protezione dei dati. Il nostro sportello supporta le e i responsabili dell'amministrazione dell'educazione e le direzioni scolastiche e ne garantisce la chiarezza.

I materiali e le applicazioni didattiche digitali elaborano dati diversi provenienti dai processi d'insegnamento e apprendimento. Questi dati possono essere utilizzati per trarre conclusioni sulla personalità delle studentesse e degli studenti come anche delle e degli insegnanti, fatto che solleva domande sulla protezione dei dati.

I dati sono una risorsa strategica per la formazione professionale. Un accesso ai dati, e uno scambio di dati facilitato, promuovono l’innovazione. Il cardine del progetto è la creazione di una federazione di dati per la formazione professionale.