«  Benvenuti nella serie di podcast sulla digitalizzazione nell'educazione!  »

Il rapporto «Digitalizzazione nell'educazione» (francese, è disponibile un riassunto in italiano) lo abbiamo redatto su mandato della Confederazione e dei Cantoni. Riassume lo stato attuale delle conoscenze sulla digitalizzazione nell'educazione ed evidenzia le attuali lacune.

In questa serie di podcast, riassumiamo, in maniera leggera o piuttosto in un modo più digeribile, ciò che i risultati di questo rapporto di 400 pagine significano per la vita, l'insegnamento e l'apprendimento nelle scuole in Svizzera.

Scoprite la nostra serie di podcast – ascoltateli, scaricateli e diffondeteli.

Buon ascolto!

Gli episodi

Imparare con i media digitali: «è complicato»

Una delle domande centrali, che si presenta regolarmente nel contesto dei media digitali a scuola, è la seguente: è utile il loro impiego? Si tratta dunque di capire ciò che noi sappiamo del loro impatto sull'apprendimento. Possono agevolare l'apprendimento? La risposta a questa domanda non è né «sì» né «no».

0:00 -:--
Scaricare il podcast (francese)

Digitalizzazione, mercato del lavoro, formazione: sciagura o opportunità?

Le tecnologie digitali minacciano i posti di lavoro? Cosa sappiamo dell'impatto della digitalizzazione sul mercato del lavoro? Cosa si può dedurre dalle precedenti ondate di automatizzazione? E quali sono le conseguenze per il sistema educativo e la scuola?

0:00 -:--
Scaricare il podcast (francese)

Uso dei media digitali e salute: cosa dice la ricerca

Nel terzo episodio del podcast audio dedicato ai risultati del rapporto «Digitalizzazione nell'educazione», gettiamo uno sguardo statistico freddo su un argomento molto discusso. Quali sono gli effetti dell'uso dei dispositivi e delle applicazioni digitali sulla salute dei bambini e dei giovani?

0:00 -:--
Scaricare il podcast (francese)

In Svizzera qual è lo stato della digitalizzazione nel sistema educativo?

Nel quarto episodio del podcast audio sul rapporto «Digitalizzazione nell'educazione», analizziamo dove si situa la Svizzera in rapporto agli altri Paesi. Quali sono gli ostacoli e le condizioni quando si fanno dei confronti? E quali insegnamenti possiamo trarre?

0:00 -:--
Scaricare il podcast (francese)

Cosa rende valido uno studio sulla digitalizzazione nell'educazione?

Nel quinto e ultimo episodio del podcast sul rapporto «Digitalizzazione nell'educazione», spieghiamo come determinare la qualità di uno studio e come interpretarne i risultati. Che cosa si deve cercare per stabilire la credibilità e la pertinenza delle affermazioni che sono contenute nello studio?

0:00 -:--
Scaricare il podcast (francese)

I podcast sono disponibili con la licenza Creative Commons CC BY-NC-ND.

Contenuti correlati

Quando si archiviano i dati nel cloud, sono necessarie linee guida e misure di sicurezza ben definite per garantire la protezione dei dati. La crittografia e la scelta di fornitori affidabili sono fondamentali per la protezione dei dati sensibili.

I sistemi algoritmici possono semplificare i processi del sistema formativo e supportarlo nel prendere decisioni con requisiti complessi attraverso processi automatizzati. Per fare ciò, tuttavia, tali sistemi devono avere accesso alle serie di dati corrispondenti sia all'interno che all'esterno del sistema formativo.

Nello spazio formativo svizzero, vi sono grandi incertezze riguardo l'utilizzo e la protezione dei dati. Il nostro sportello vi aiuta a risolvere questi problemi e vi permette di fare maggiore chiarezza al riguardo.

Immagini, testi e musica sono soggetti alla legge sul diritto d'autore. Il loro corretto utilizzo deve essere garantito dalla direzione della scuola e dal corpo insegnante.