News

Format: 07.07.2020
Format: 07.07.2020

L’ideatorio: nuovo programma per le scuole

6. luglio 2020 /

L'ideatorio crede e spera nella piena ripartenza a settembre! Come regalo di fine anno, ha pronto il nuovo programma 2020/2021 per le scuole, con tante nuove attività.

ideatorio.usi.ch

LAD: proposte per i docenti e le classi

3. luglio 2020 /

Il Laboratorio Artigianale Digitale offre occasioni di formazione e di sostegno nelle attività didattiche per i docenti e laboratori pratici di scoperta e formazione tecnologica-digitale per le classi. Sono pubblicati i corsi per i docenti che si terranno a partire dal prossimo mese di settembre.

lad.edu.ti.ch

Contratto quadro con Threema

2. luglio 2020 / /

Threema e educa.ch hanno firmato un contratto quadro riguardante l'acquisto di licenze per le istituzioni educative in Svizzera. L'accordo regola l'utilizzo, in conformità con la legge e il quadro economico, per l’utilizzo del servizio di messaggistica «Threema Work».

www.educa.ch

Edulog: collaborazione con plandetudes.ch

30. giugno 2020 / /

plandetudes.ch, con l’inizio dell’anno scolastico 2020, sarà uno dei fornitori di servizi pionieri di Edulog. Gaël Teguia, responsabile dell’informatica della CIIP, riassume le sfide della collaborazione con la Federazione dei servizi d’identità.

edulog.ch

Canton Vaud: sondaggio sull’insegnamento a distanza

25. giugno 2020 /

Il Sindacato dei servizi pubblici del canton Vaud ha pubblicato i risultati del sondaggio sull’insegnamento a distanza a cui hanno partecipato trecento insegnanti del post obbligatorio. Il 46.5 % di loro ha lavorato più del solito mentre il 15 % ha affermato di aver avuto meno lavoro.

www.24heures.ch

NE: 24.7 milioni per l’educazione digitale

24. giugno 2020 /

Il Gran Consiglio neocastellano ha accettato a larga maggioranza lo stanziamento di 24.7 milioni di franchi per sviluppare l’educazione digitale nella scuola dell’obbligo e in quella post obbligatoria. Si intende così ridurre la frattura digitale che si è manifestata con la scuola a distanza.

www.rtn.ch

Come Edulog è arrivato dai fornitori di servizi

24. giugno 2020 / /

Edulog segna una tappa importante nella trasformazione digitale dello spazio formativo svizzero. Edulog non ha però futuro senza una connessione ai servizi online. Un articolo del blog è dedicato a come i fornitori di servizi hanno raggiunto Edulog e alle prospettive future.

www.edulog.ch

Bando di concorso: protezione dei dati

19. giugno 2020 /

Nell'ambito del suo tema centrale «Protezione dei dati», la piattaforma Giovani e media lancia un bando per sostenere progetti di sensibilizzazione e di prevenzione in Svizzera che si focalizzano sulla protezione dei dati e della sfera privata dei giovani in Internet. Scadenza 21 agosto 2020.

www.giovaniemedia.ch

Scuole nei villaggi di montagna: esperienze e prospettive

18. giugno 2020 /

Le scuole dei villaggi di montagna sono confrontate con numerose sfide. Durante la pandemia, l’insegnamento a distanza è stato una difficolta o un’opportunità? Un resoconto delle esperienze delle scuole di Ambrì (TI), Bratsch (VS) e Guttannen (BE).

www.eduport.ch

Contratto quadro con Microsoft

16. giugno 2020 / /

Dopo lunghe trattative, Microsoft Ireland Operations Ltd e educa.ch hanno firmato il nuovo contratto quadro per le scuole in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. L'accordo ne regola l'utilizzo in conformità con la legge e il quadro economico per l'ottenimento delle licenze.

www.educa.ch

La valutazione digitale – ora più che mai!?

12. giugno 2020 /

Durante l’insegnamento a distanza, gli insegnanti e gli studenti sono stati confrontati con la questione della valutazione – verifica delle conoscenze acquisite, test, verifica dell’apprendimento autonomo. Il Centro dell’insegnamento secondario II ha interrogato alcuni attori della formazione.

www.eduport.ch

Mostra Leonardo da Vinci 3D

11. giugno 2020 / /

Un viaggio lungo oltre 500 anni, un salto sorprendente dal passato al futuro, che permette di conoscere «dal vivo» il maestro del Rinascimento italiano. La mostra è presente al Castello di Sasso Corbaro a Bellinzona dall'11 giugno fino all'8 novembre 2020.

www.bellinzonese-altoticino.ch

Insegnamento a distanza: tutorial e webinar

9. giugno 2020 / /

Sul sito Indire sono stati pubblicati dei tutorial e la registrazione di webinar che affrontano il tema dell'insegnamento e dell'apprendimento a distanza. I materiali sono catalogati in modo da essere utilizzati sia da principianti che da coloro che sono già afferrati nell'uso delle tecnologie.

www.indire.it

Finale nazionale digitale La gioventù dibatte

9. giugno 2020 /

Quaranta studenti del secondario I e II, tra gennaio e marzo, si sono qualificati per le finali regionali del concorso. Si sfideranno il 13 giugno in un dibattito in digitale per designare i migliori studenti e le migliori studentesse della Svizzera. I dibattiti saranno trasmessi in diretta.

yes.swiss

Crisi del COVID: cura di ringiovanimento per le scuole!

8. giugno 2020 /

Le associazioni professionali svizzere dei direttori di scuola VSLCH e CLACESO, in maggio durante il periodo di confinamento, hanno curato un sondaggio sulla situazione occupazionale nella scuola dell'obbligo. I risultati dimostrano che l’insegnamento a distanza ha dato un nuovo slancio alle scuole.

www.claceso.ch

Future Classroom Lab ha un nuovo sito

5. giugno 2020 /

Il sito di Future Classroom Lab ha una nuova veste. Informa su attività legate all’insegnamento innovativo e sugli ambienti d’apprendimento flessibili. Propone reti di laboratori, webinar e pubblicazioni per supportare le scuole che intendono rivedere il loro spazio d’apprendimento.

fcl.eun.org

L'insegnamento a distanza è una prospettiva futura per le famiglie

4. giugno 2020 /

Quali conclusioni traggono i genitori e le famiglie dall’insegnamento a distanza che è stato svolto durante la pandemia di coronavirus? Nils Landolt – docente di scuola elementare, promotore di Schulwandel.ch e fondatore di LernHaus Sole – analizza i risultati di un’inchiesta condotta in 15 cantoni.

www.eduport.ch

Formare i docenti alle tecnologie didattiche: le sfide

4. giugno 2020 / /

L’emergenza coronavirus ha portato molti cambiamenti nella didattica. Nell'articolo vengono evidenziate le necessità tecnologiche, della scuola e delle famiglie, affinché la loro dotazione permetta uno svolgimento delle lezioni a distanza. Ma è pure indispensabile un’adeguata formazione dei docenti.

www.agendadigitale.eu

Label MINT per le scuole medie superiori

3. giugno 2020 /

L'Accademia svizzera di scienze naturali attribuisce un label MINT alle scuole medie superiori attive nei settori MINT. Le scuole presenti in Svizzera e nel Liechtenstein possono sottoporre la loro candidatura entro il 30 settembre 2020. La cerimonia di consegna si terrà nel mese di aprile del 2021.

scienzenaturali.ch

Studio: A scuola in Ticino durante la pandemia di COVID-19

2. giugno 2020 /

Sviluppata da un gruppo di ricercatori del Dipartimento formazione e apprendimento esperti nei vari ambiti toccati dal progetto, la ricerca commissionata dal DECS è volta a fornire informazioni utili per il prossimo anno scolastico, in vista del perdurare potenziale dell’emergenza sanitaria.

www.ricercascuola2020.supsi.ch

Condividi contenuti

Services

Supporto