News

Format: 27.01.2020
Format: 27.01.2020

Città dei mestieri della Svizzera italiana

27. gennaio 2020 / /

Il 25 gennaio è stata inaugurata a Bellinzona la Città dei mestieri della Svizzera italiana, che fa parte della Rete internazionale con sede a Parigi. Le utenti e gli utenti, tra le molte risorse a disposizione, potranno usufruire anche di quelle multimediali.

www.cittadeimestieri.ti.ch

Congresso sulla protezione dei dati

24. gennaio 2020 /

Il congresso Digma sulla protezione dei dati si terrà il 10 marzo a Zurigo. Verranno trattate tematiche d'attualità quali la digitalizzazione nella scuola, la videosorveglianza, la sicurezza e l'informatica. Markus Willi (educa.ch) discuterà con altri esperti del Cloud Computing a scuola.

www.digma-tagung.ch

Narrative per la prevenzione della radicalizzazione in Internet

22. gennaio 2020 /

Contrastare la propaganda estremista online con contro-narrative e narrative alternative elaborate da giovani di tutta la Svizzera nell'ambito di progetti pilota, sottoposti a una valutazione scientifica. I risultati sono pubblicati in una guida dalla piattaforma Giovani e media.

www.giovaniemedia.ch

Swiss TecLadies 2020

22. gennaio 2020 / /

Il programma Swiss TecLadies (in francese e tedesco) intende promuovere lo studio delle materie MINT tra le ragazze. La prima sfida online, inizierà il 15 marzo e permetterà di qualificarsi per la fase seguente, quella del programma di tutoraggio. Le partecipanti devono avere tra i 13 ed i 16 anni.

www.tecladies.ch

Verso un'educazione digitale

21. gennaio 2020 /

Il tema è sviluppato nell'ultima newsletter della CIIP. Sono pubblicati diversi articoli sull'educazione digitale, tra i quali quello riferito a Edulog «Une fédération des identités numériques à l'horizon 2020». Sono pure disponibili un calendario e un'ampia documentazione.

www.ciip.ch

Roteco

21. gennaio 2020 /

La piattaforma Roteco informa la comunità degli insegnanti sui corsi di robotica e di scienze informatiche e sulle novità in questi campi. Offre agli insegnanti l'opportunità di trovare, sviluppare e scambiare attività didattiche inerenti la robotica educativa.

www.roteco.ch

World Robot Olympiad 2020

20. gennaio 2020 / /

Il 16 maggio si terrà a Bellinzona la prima edizione ticinese dell'eliminatoria delle olimpiadi robotiche. Possono partecipare giovani tra i 16 ed i 19 anni, i quali saranno chiamati a sviluppare il tema «Climate squad». Le iscrizioni scadono il 15 marzo.

www.robo-si.ch

Mission Zero

17. gennaio 2020 / /

Le squadre hanno la possibilità di scrivere applicazioni e far eseguire il proprio codice sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il progetto Astro Pi Challenge Europea è gestito in collaborazione con la Fondazione Raspberry Pi. L'età massima è di 14 anni. La sfida termina il 20 marzo 2020.

astro-pi.org

Future Classroom Lab: la guida

16. gennaio 2020 / /

Come realizzare il modello Future Classroom Lab nella vostra scuola? La nuova guida di European Schoolnet descrive il processo di creazione di un laboratorio d'apprendimento, dalla pianificazione e finanziamento all'attuazione e valutazione dell'impatto sulla scuola.

fcl.eun.org

Corsi ated4Kids

15. gennaio 2020 /

Il sito di Ated ICT Ticino è stato aggiornato con i nuovi corsi di programmazione, rivolti a ragazze e ragazzi, che si terranno durante il 2020. I corsi si svolgono di sabato mattina, presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI di Manno.

www.ated.ch

Cinema & Gioventù 2020

14. gennaio 2020 / /

Vivere Locarno Film Festival da protagonisti. È quanto viene proposto a studenti di età compresa tra i 18 e i 22 anni, che possono far parte della giuria dei giovani. Locarno Film Festival si terrà dal 5 al 15 agosto 2020. Le iscrizioni scadono il 20 giugno.

www.castellinaria.ch

Edulog: intervista a Philippe Froidevaux

14. gennaio 2020 / /

Le scuole del canton Friburgo, all'inizio dell'anno scolastico 2020, saranno collegate a Edulog. Philippe Froidevaux, direttore del centro delle competenze Fritic, in un'intervista descrive le sue esperienze ed evidenzia i percorsi che verranno intrapresi in futuro.

www.edulog.ch

Webinar – scambio di classe: scambio digitale

10. gennaio 2020 /

Movetia propone dei webinar destinati alle insegnanti e agli insegnanti che sono interessati a organizzare uno scambio digitale con la propria classe nell’ambito di uno scambio di classi. Il webinar in lingua italiana è previsto il 22 aprile 2020.

www.movetia.ch

La scuola nell'era del digitale

10. gennaio 2020 /

Come preparare le generazioni future alla transizione digitale? Quali strategie adottare nell'insegnamento nei settori scientifici e tecnici? L'EPFL e la SATW l'8 febbraio organizzano un simposio dedicato alle sfide del digitale nell'educazione.

www.epfl.ch

Toolkit per confrontarsi con il mondo digitale

9. gennaio 2020 / / /

Sul sito di Zaffiria, il Centro per l'educazione ai media, è scaricabile il toolkit con percorsi e attività per imparare a confrontarsi responsabilmente con il mondo digitale. I materiali sono stati creati nel corso del progetto #NoDrugsToBeCool.

www.zaffiria.it

CIIP: nuovo presidente

9. gennaio 2020 /

Il consigliere di Stato friburghese Jean-Pierre Siggen, direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, a partire dal 1. gennaio 2020 sarà il presidente della Conferenza intercantonale dell'istruzione pubblica (CIIP). La presidenza durerà quattro anni.

www.ciip.ch

ZH: attualizzata la guida Office 365

8. gennaio 2020 /

L'incaricato cantonale alla protezione dei dati del canton Zurigo ha aggiornato la guida «Office 365 im Bildungsbereich». La nuova versione si occupa dei dati diagnostici quando si utilizza Microsoft Office 365 ProPlus.

dsb.zh.ch

Radiomobile nelle classi della Svizzera italiana

8. gennaio 2020 /

La fondazione «Villaggio Pestalozzi per bambini» dal 27 al 30 aprile propone alle classi e sedi del Ticino e del Grigioni italiano un'esperienza nel mondo radiofonico. Il tema del progetto deve riguardare l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Le iscrizioni scadono il 21 febbraio.

www.pestalozzi.ch

Smartphone a scuola

7. gennaio 2020 / /

Pier Cesare Rivoltella, direttore del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media (CREMIT), si è espresso sull'uso dello smartphone a scuola. A suo parere, è essenziale insegnare ai giovani come usare le novità tecnologiche affinché possano diventare dei cittadini consapevoli.

www.cremit.it

CIIP: programma d'attività 2020-2023

7. gennaio 2020 /

La Conferenza intercantonale dell'educazione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino ha approvato il programma d'attività per il periodo 2020-2023. Esso mette l'accento in particolare sulla Convenzione scolastica romanda e l'attuazione del piano per l'insegnamento digitale.

www.ciip.ch

Condividi contenuti

Services

Supporto