News

Format: 25.05.2020
Format: 25.05.2020

Scuola, insegnamento a distanza e ESS

20. maggio 2020 / /

Il Covid-19 ha scosso tutti gli attori del mondo della scuola. Le competenze in materia di educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), secondo Pierre Gigon, responsabile dei progetti di éducation21, sono una risorsa appropriata per sollecitare la scuola a diventare uno spazio di decelerazione.

www.eduport.ch

Uso dello smartphone: video tutorial

20. maggio 2020 / /

Parole O_Stili ha pubblicato quattro video tutorial che insegnano a bambine e bambini tra gli 8 e i 13 anni come vivere in Rete. Sono affrontati temi quali le regole di comportamento sui social, la protezione della privacy online, il cyberbullismo e le fake news.

paroleostili.it

Canton Vallese: pioniere di Edulog

19. maggio 2020 / /

Il Vallese è uno dei cinque cantoni pionieri che lanceranno Edulog con l'inizio dell’anno scolastico 2020. Le scuole avranno accesso a servizi digitali tra i quali piattaforme d'apprendimento. Edulog partecipa alla trasformazione del sistema educativo vallesano verso la tecnologia digitale.

edulog.ch

L'autunno digitale di Lugano

19. maggio 2020 / /

Durante i mesi di settembre, ottobre e novembre si terranno delle manifestazioni dedicate ai temi dell’innovazione, della tecnologia e della società. Le attività per bambini, bambine e giovani saranno proposte da L'Ideatorio e da Media in Piazza. È possibile inviare le proposte entro il 30 giugno.

www.lugano.digital

«skilled» sul tema dell'innovazione

18. maggio 2020 /

L’ultima edizione della rivista dell’IUFFP è dedicata alle forme d’insegnamento innovative della nuova piattaforma myskillbox per l’insegnamento della cultura generale e ai progetti delle scuole professionali che utilizzano le nuove forme d’insegnamento.

www.iffp.swiss

Matematicando festival torna nel 2021!

18. maggio 2020 /

Il programma della manifestazione combinerà laboratori e spettacoli per permettere a bambini, insegnanti, ma anche a genitori, nonni, amici e alla popolazione tutta, di vivere esperienze di matematica e letteratura, geografia, giocoleria, arte, robotica e tanto altro ancora.

www.matematicando.supsi.ch

Il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva

18. maggio 2020 / /

L’associazione Parole O_Stili propone il nuovo Manifesto con dieci principi di stile a cui ispirarsi per scegliere parole giuste, parole che sappiano superare le differenze, oltrepassare i pregiudizi e abbattere i muri dell’incomprensione, parole che non facciano sentire sbagliate le persone.

paroleostili.it

La formazione professionale durante la pandemia

15. maggio 2020 /

Nicole Cornu è responsabile della formazione di base degli apprendisti impiegati di commercio in Svizzera. Risponde alle loro domande in una rubrica su «20 Minuti». Allo stesso tempo, come formatrice di pratica professionale in seno alla Società impiegati di commercio, si occupa di sei apprendisti.

www.eduport.ch

Punti chiave per la didattica a distanza

14. maggio 2020 / /

La Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale (SIREM) ha individuato alcune linee guida sulla didattica a distanza, accompagnandole con un’infografica, valutando la situazione attuale anche nella prospettiva futura, affinché si possano riprogettare dei percorsi didattici.

www.sirem.org

Nuove «Storie di quotidianità digitale»

13. maggio 2020 / /

La campagna nazionale di prevenzione contro i rischi quotidiani nel mondo digitale si arricchisce di dodici nuove storie a fumetti. I consigli pratici contenuti nelle storie fungono da guida per insegnanti, genitori e nonni per discutere con i giovani della quotidianità digitale.

www.websters.swiss

«La digitalizzazione nell’educazione non è fine a sé stessa»

12. maggio 2020 / /

L’insegnamento in presenza nella scuola dell’obbligo ha ripreso progressivamente dall’11 maggio. È l’occasione questa per trarre un bilancio intermedio sulla collaborazione tra cantoni e Confederazione nell'ambito dell’insegnamento a distanza. Intervista a Josef Widmer, vicedirettore della SEFRI.

www.eduport.ch

NetEduc@tion

11. maggio 2020 / /

Il manuale, con approfondimenti didattici e proposte laboratoriali, è destinato alle classi della scuola dell'obbligo. Affronta le tematiche relative al rapporto tra bambini e adolescenti con i nuovi media. È corredato da consigli, suggerimenti e attività didattiche.

www.generazioniconnesse.it

Il peer-learning nelle comunità di apprendimento professionale

8. maggio 2020 /

L’insegnamento a distanza presenta nuove sfide nella formazione degli studenti nelle Alte scuole pedagogiche. Silja Rüedi, vicerettore responsabile della formazione presso l’Alta scuola pedagogica di Zurigo, espone il suo punto di vista sulla formazione degli insegnanti.

www.eduport.ch

Il videogaming al tempo del Covid-19

7. maggio 2020 / /

Nell'articolo vengono indicati i criteri da prendere in considerazione affinché un videogioco sviluppi nel bambino degli apprendimenti. Un suggerimento importante, inoltre, è quello di sperimentare in famiglia un approccio equilibrato ed efficace, proponendo delle alternative valide.

www.cremit.it

Sicurezza in rete

7. maggio 2020 / /

Generazioni Connesse ha indetto il mese per la sicurezza in rete 2020. Le esperienze, i materiali ed i video sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali sono consultabili e scaricabili dal sito.

www.generazioniconnesse.it

Bambini: acquisire competenze multimediali

6. maggio 2020 / /

Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) ha pubblicato cinque consigli su come far usare ai bambini in modo corretto il tablet e lo smartphone. Con l'ausilio dell'opuscolo «C'era una volta... Internet» vengono spiegati i pericoli più comuni di internet con un linguaggio adeguato alla loro età.

www.skppsc.ch

«A scuola con voi!»

5. maggio 2020 / /

ScienzaPerTutti è un programma in collaborazione con la comunità dei ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Propone una selezione di percorsi scientifici rivisti ed aggiornati, risposte da parte di esperti e filmati sui temi più interessanti della fisica moderna.

scienzapertutti.lnf.infn.it

Quaderno didattico: Il fumetto in classe

5. maggio 2020 /

Il volume, rivolto ad allievi del II e del III ciclo della scuola dell’obbligo, ha come centro la scoperta del linguaggio del fumetto. Si lavora su competenze testuali, artistiche e di comunicazione, usando tanti materiali, poco disegno e un po' di tecnologia.

www.supsi.ch

Concorso Solidarietà Digitale Ated

5. maggio 2020 /

Il concorso, legato alla Notte del racconto 2020, è rivolto agli allievi del 2. e 3. ciclo. È richiesto un breve racconto. Il tema è «Che felicità!». I migliori racconti verranno registrati e inseriti nelle audio storie di solidarietà digitale ated. Si può partecipare individualmente o per classe.

solidarietadigitaleated.ch

Quando gli studenti non rispondono più

4. maggio 2020 / /

In tempi in cui l’insegnamento in presenza è stato soppresso, i modelli delle relazioni interpersonali tra gli insegnanti e gli studenti si perdono nei processi di apprendimento. È importante intraprendere nuovi percorsi umano-digitali. Tre le domande poste a Romain Lanners, direttore del CSPS.

www.eduport.ch

Condividi contenuti

Services

Supporto