Newsletter educa.ch - Numero 12/2019

Buone feste

19. dicembre 2019 /

educa.ch augura agli utenti e alle utenti un buon Natale e un felice nuovo anno, avvincente e colmo di successi. Vi ringraziamo calorosamente per l'interesse e la fiducia che avete riposto in noi durante questo anno.

www.educa.ch

«Contratti quadro»: rinnovo

17. dicembre 2019 / /

La pagina dei contratti quadro è stata rinnovata e l'offerta è stata completata con contenuti supplementari. Sono disponibili ora informazioni specifiche destinate alle istituzioni educative e ai fornitori di servizi nonché notizie nell'ambito dei contratti quadro.

www.educa.ch

Risultati PISA 2018

3. dicembre 2019 / / /

Il Consorzio PISA.ch ha pubblicato il rapporto svizzero sull'indagine PISA 2018. Nel rapporto vengono presentati i risultati principali della Svizzera negli ambiti testati. Analizza anche la dotazione dei dispositivi digitali nelle scuole e il loro impiego durante le lezioni.

pisa.educa.ch

Portale per la promozione delle competenze di base

2. dicembre 2019 /

La Federazione svizzera Leggere e Scrivere ha lanciato il portale specialistico kompetence.ch, dedicato alla promozione delle quattro competenze di base – lettura, scrittura, matematica del quotidiano e competenze digitali. Sostituisce lesenlireleggere.ch, che si focalizzava sull'illetteratismo.

kompetence.ch

Formazione: competenze reali per realtà virtuali?

2. dicembre 2019 /

Sono disponibili sul sito della Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua i materiali proposti durante la giornata di formazione sui cambiamenti in atto, innescati dai processi di digitalizzazione che stanno influenzando le modalità di proporre, erogare e fruire la formazione.

www.conferenzacfc.ch

Museo dei fossili del Monte San Giorgio: VR e AR

16. dicembre 2019 /

Al Museo dei fossili del Monte San Giorgio, il 15 dicembre sono state inaugurate due nuove attrazioni in realtà virtuale e realtà aumentata, sviluppate in collaborazione con la SUPSI: la sala immersiva Triassic Park munita di visori Oculus di ultima generazione e l'Acquario Triassico.

www.museodeifossili.ch

Matematicando festival 2020

10. dicembre 2019 /

Dal 13 al 16 maggio 2020 si terrà a Locarno il festival Matematicando. Sono previsti laboratori, giochi, mostre e spettacoli dedicati alla matematica e al suo incontro con le altre discipline. I laboratori sono aperti alle scuole e al pubblico. Le iscrizioni per le classi si aprono il 15 gennaio.

www.matematicando.supsi.ch

GR: nuovo programma di formazione continua

18. dicembre 2019 / /

L’alta scuola pedagogica dei Grigioni ha pubblicato il programma di formazione continua 2020 che sarà incentrato sui media e l’informatica. La vasta gamma dei corsi spazia da iCAMPs Teacher al CAS Pedagogical ICT Support (PICTS) fino al CAS informatica e didattica dell’informatica.

www.phgr.ch

MOOC: patrimonio culturale digitale

11. dicembre 2019 /

Il Massive Open Online Course (MOOC) di European Schoolnet affronterà il tema del «Patrimonio culturale digitale». L'obiettivo del corso è quello di migliorarne la comprensione e di fornire un aiuto per integrarlo nell'insegnamento. Il corso inizia il 13 gennaio 2020 e dura cinque settimane.

www.europeanschoolnetacademy.eu

International STEM Awards: challenge

12. dicembre 2019 / /

International STEM Awards è una piattaforma internazionale in cui giovani, dai 7 ai 25 anni, si mettono in gioco alla ricerca di soluzioni creative e innovative a problemi di interesse globale. Il concorso scade il 1. febbraio 2020, la premiazione si tiene al Politecnico di Milano il 14 marzo 2020.

www.stemawards.eu


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19.12.2019

Services

Supporto