Newsletter educa.ch - Numero 12/2018

Buone feste

20. dicembre 2018 /

educa.ch augura agli utenti e alle utenti un buon Natale e un felice nuovo anno, avvincente e colmo di successi. Vi ringraziamo calorosamente per l'interesse e la fiducia che avete riposto in noi durante questo anno.

www.educa.ch

Progetto FIDES: a metà strada

18. dicembre 2018 /

L'architettura di FIDES è pronta; durante le prossime fasi l'accento sarà messo sulle installazioni pilota e di test. Troverete le informazioni sul nuovo bollettino FIDES, che sarà pubblicato ogni 6 settimane a partire da ora. Potete abbonarvi direttamente sul sito.

fides.educa.ch

CIIP: piano d'azione a favore dell'educazione digitale

7. dicembre 2018 / /

La CIIP il 22 novembre ha adottato un piano d'azione a favore dell'educazione digitale. L'obiettivo è quello di rafforzare la cooperazione tra i cantoni latini al fine di assicurare, nei prossimi cinque anni, la generalizzazione delle conoscenze e delle competenze digitali di tutti gli allievi.

www.ciip.ch

digitalinform.swiss

11. dicembre 2018 /

Il 10 dicembre, durante l'incontro nazionale sulla formazione professionale che si è tenuto a Berna, è stato lanciato il programma «digitalinform.swiss» per promuovere la trasformazione digitale. Esso rientra nelle misure di attuazione della strategia «Formazione professionale 2030».

www.admin.ch

Stato della digitalizzazione nelle scuole ticinesi

11. dicembre 2018 /

Il direttore del DECS Manuele Bertoli, nel corso della conferenza stampa tenutasi a Mendrisio per l’inaugurazione del Laboratorio di artigianato digitale, ha fatto il punto sullo stato della digitalizzazione nella scuola ticinese e sui progetti in divenire in questo ambito.

www3.ti.ch

LAD – Laboratorio di artigianato digitale

11. dicembre 2018 / /

Il 10 dicembre presso LaFilanda di Mendrisio è stato inaugurato il primo LAD, con il quale si vuole promuovere e diffondere la cultura digitale offrendo occasioni di formazione e di sostegno nelle attività didattiche per i docenti e per le scuole, da quella dell’infanzia fino alle scuole superiori.

lad.edu.ti.ch

Code Week: le risorse didattiche

18. dicembre 2018 / /

A fine ottobre sono state presentate in Svizzera numerose risorse nel'ambito della Code Week, una settimana dedicata al codice e alla programmazione digitale in tutta Europa. Queste risorse sono ora disponibili online e propongono percorsi interessanti per gli insegnanti.

codeweek.eu

Il programma tras:formazione

5. dicembre 2018 /

L'IUFFP (Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale), su incarico della Confederazione, propone un programma per sostenere le scuole professionali che intendono sfruttare le opportunità e cogliere le sfide della trasformazione digitale nella formazione professionale.

www.iuffp.ch

MOOC sul patrimonio culturale digitale

4. dicembre 2018 /

Il Massive Open Online Course (MOOC) d'European Schoolnet tratterà il «Patrimonio culturale digitale». Lo scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di questo patrimonio e d'integrarlo nell'insegnamento. Il corso inizia il 14 gennaio 2019 e dura cinque settimane.

www.europeanschoolnetacademy.eu

Donne nella tecnica e nell'informatica

18. dicembre 2018 / /

Il simposio dell'Accademia svizzera delle scienze tecniche, che si terrà a Berna il 29 gennaio 2019, sarà un'occasione di scambio per promuovere le MINT tra le ragazze e le giovani donne. Saranno messi in evidenza quattordici progetti, che hanno permesso alle donne di distinguersi in questo campo.

www.satw.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 20.12.2018

Services

Job

Supporto