Newsletter educa.ch - Numero 12/2017

Buone feste

22. dicembre 2017 /

educa.ch augura agli utenti e alle utenti un buon Natale e un felice nuovo anno, avvincente e colmo di successi. Vi ringraziamo calorosamente per l'interesse e la fiducia che avete riposto in noi durante questo anno.

www.educa.ch

Identità digitale per la formazione

22. dicembre 2017 / /

educa.ch è stata incaricata di elaborare la federazione svizzera d'identità digitale per la scuola obbligatoria e il secondario II. La federazione permetterà alle insegnanti e agli insegnanti, come pure agli allievi, d'accedere a tutti i servizi online con un'unica identità digitale.

www.educa.ch

Dossier MINT

15. dicembre 2017 / /

Il nuovo dossier MINT, proposto da educa.ch, descrive le misure d'incoraggiamento per promuovere nelle scuole la matematica, l'informatica, le scienze naturali e la tecnica (MINT). Vengono messi in evidenza i pericoli, le sfide e il potenziale per la Svizzera, in questo ambito.

www.educa.ch

Studio sull'insegnamento digitale

1. dicembre 2017 / /

Su richiesta dell'Associazione Svizzera delle Telecomunicazioni (asut) è stato realizzato uno studio in merito all'insegnamento e apprendimento digitale nelle scuole svizzere. Le conclusioni di quest'inchiesta saranno discusse durante il mese di gennaio 2018 da un gruppo di esperti allargato.

asut.ch (pdf, francese)

Figli dell’era digitale

13. dicembre 2017 / /

Il rapporto annuale di UNICEF propone un sondaggio realizzato tra giovani dai 13 ai 24 anni sull'uso di internet. Mette in evidenza la necessità di fornire un accesso protetto, insegnare l'alfabetizzazione digitale, nell'ottica di massimizzare i benefici del web. Il rapporto è scaricabile dal sito.

www.unicef.it

Diploma accademico: formazione online

6. dicembre 2017 / /

La scuola online EPFL Extension School permette agli studenti di sviluppare le competenze nel campo delle nuove tecnologie. Per iscriversi non sono richieste conoscenze preliminari. Viene rilasciato un nuovo tipo di diploma accademico: il Certificate of Open Studies (COS).

actu.epfl.ch

App Kahoot Challenge

7. dicembre 2017 /

Kahoot permette di preparare quiz interattivi da svolgere in classe. Ora è disponibile l'app che permette di assegnare agli allievi dei compiti da svolgere a casa. Sul sito Nextlearning è descritto il funzionamento con l'ausilio di un tutorial.

nextlearning.it

Giornata della protezione dei dati

14. dicembre 2017 / /

Su iniziativa del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, questa giornata viene celebrata ogni anno il 28 gennaio. Sul sito del Consiglio d'Europa sono disponibili l'elenco delle attività educative organizzate in ogni nazione e le relative informazioni.

www.coe.int

Ludovia#CH: ricerca contributi

4. dicembre 2017 / /

Dal 27 al 29 marzo Yverdon-les-Bains ospiterà la prima edizione dell'Università primaverile Ludovia#CH, dedicata all'emancipazione attraverso il digitale. L'HEP Vaud lancia un appello alle persone interessate a proporre, uno o più atelier, ad annunciarsi entro il 15 gennaio 2018.

ludovia.ch

Asconosc(i)enza - laboratorio sulla vita

11. dicembre 2017 / /

Durante la settima edizione di Asconosc(i)enza, che si terrà dal 21 febbraio al 28 marzo 2018, verrà proposto il laboratorio «Piccolo, grande e vivo!». Si esploreranno curiosi pianeti e si faranno osservazioni al microscopio. L'attività è rivolta agli allievi delle scuole elementari e medie.

www.ideatorio.usi.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22.12.2017

Services

Job

Supporto