Newsletter educa.ch - Numero 10/2019

La CDPE lancia Edulog

31. ottobre 2019 / /

La CDPE compie un passo decisivo nell'attuazione della sua strategia digitale. Edulog permetterà ai bambini e ai giovani, del sistema educativo svizzero, di accedere ai servizi online utilizzati in ambito scolastico. L'uso sarà possibile a partire dall'anno scolastico 2020/2021.

www.edulog.ch

Dati nella formazione – dati per la formazione

28. ottobre 2019 / /

L'ultimo numero dell'Educateur riprende il rapporto che propone delle basi e piste di riflessione in previsione dell'elaborazione di una politica di utilizzo dei dati nello spazio formativo svizzero. Vi è inoltre un resoconto del simposio Edu.Data.Lab che si è tenuto a Berna nel mese di agosto.

www.educa.ch

Opuscolo sulle competenze mediali

1. ottobre 2019 / /

La guida «Competenze mediali – Consigli per un utilizzo sicuro dei media digitali» è stata aggiornata. Fornisce informazioni e intende incoraggiare i genitori, gli insegnanti e le altre persone con compiti educativi ad accompagnare attivamente i bambini e i giovani nell’uso dei media digitali.

www.giovaniemedia.ch

WebKids: lo streaming passatempo dei giovanissimi

7. ottobre 2019 /

NET-Metrix ha pubblicato i risultati sull'uso di internet in Svizzera da parte dei giovani da 0 a 13 anni. La metà delle intervistate e degli intervistati è connesso a internet: uno su quattro naviga quotidianamente. Lo streaming è l'attività preferita dai giovanissimi.

www.net-metrix.ch

Strumenti per l'interoperabilità

21. ottobre 2019 / /

Il crescente aumento dell'uso delle tecnologie digitali confronta le scuole con la problematica dell'interoperabilità. Il Consortium for School Network ha creato degli strumenti atti a sensibilizzare sull'importanza dell'interoperabilità le persone senza una formazione tecnica.

www.cosn.org

Il Percorso Orselina

8. ottobre 2019 /

Il sentiero interattivo sopra Locarno offre l'opportunità d'imparare e scoprire all'aperto con l'ausilio dello smartphone. Dei codici QR, posti su pali e massi, permettono d'individuare i 5 percorsi didattici. Sul sito del DFA sono pubblicati i materiali per il docente e per gli allievi.

www.percorso-orselina.supsi.ch

Conferenza autunnale sulla formazione professionale

24. ottobre 2019 / /

L'annuale conferenza della SEFRI avrà quale tema «De l’apprentissage tout au long de la vie à la gouvernance». Oltre alle relazioni, il programma prevede degli atelier sulla gouvernance, sulla digitalizzazione nella formazione professionale e su digitalinform.swiss.

www.sbfi.admin.ch

LEARN Day

29. ottobre 2019 /

Il Centre LEARN dell'EPFL organizza questa giornata il 27 novembre a Berna. Lo scopo è quello d'incoraggiare gli scambi tra i ricercatori ed i praticanti nell'ambito delle nuove tecniche pedagogiche, del loro impatto e della loro attuazione. Sono previsti diversi interventi e degli atelier.

learn-day.ch

didacta DIGITAL Swiss

16. ottobre 2019 /

Il salone didacta DIGITAL Swiss si terrà a Basilea dal 28 al 30 novembre. Verranno presentate soluzioni e approcci alla digitalizzazione nell'ambito dell'educazione. Saranno affrontate diverse tematiche quali gli scenari pedagogici, le app ed i mezzi per l'insegnamento digitale.

didacta-digital.ch

USI Hackathon 2019

20. ottobre 2019 /

Dal 15 al 17 novembre si sfideranno specialisti che avranno come compito quello di analizzare e codificare dei dati reali e produrre uno strumento o un prototipo. Una giornata sarà dedicata ai bambini e alle famiglie, in collaborazione con Ated4Kids. I migliori progetti saranno premiati.

hackathon.usi.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31.10.2019

Services

Job

Supporto