Newsletter educa.ch - Numero 10/2018

Liberiamo il potenziale dei dati

24. ottobre 2018 / /

Durante il simposio ICT e educazione dell'8 novembre 2018, dibatteremo con i relatori Tom Kleiber, Paul-Olivier Dehaye, Bernhard Bacher e Samuel Jäggi sull'utilizzo proficuo dei dati nell'educazione. Venite a discutere con noi!

educa.ch

Una rete per il futuro

29. ottobre 2018 / /

Le agenzie specializzate educa.ch, IFES IPES, Movetia e ZEM CES si mettono in rete e presentano i loro servizi e prodotti dal 7 al 9 novembre a Swissdidac. Venite a visitarci e a scoprire come queste agenzie vi sosterranno in futuro.

www.educa.ch

Formazione professionale 4.0

22. ottobre 2018 / /

Le tecnologie digitali aprono nuove possibilità nella formazione professionale. Nel nuovo rapporto sulle tendenze e il documento di posizionamento, l'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale traccia le modalità del futuro nella formazione professionale.

www.iuffp.swiss

Inaugurazione del Centro LEARN

10. ottobre 2018 /

Il 10 ottobre è stato inaugurato, presso il Politecnico federale di Losanna, il Centro LEARN che si occuperà di scienze dell'educazione. Verrà promossa l'innovazione pedagogica, si occuperà delle sfide digitali che dovrà affrontare la società e svilupperà l'educazione online.

epfl.ch

Grigioni: revisione della legge delle scuole medie superiori

23. ottobre 2018 /

Il 22 ottobre il Gran Consiglio grigionese ha approvato la revisione della legge delle scuole medie superiori. In futuro sarà possibile creare scuole superiori d'informatica, mettendo in atto la strategia digitale cantonale, al fine di risolvere la carenza di personale qualificato.

www.rsi.ch

Formazione professionale nell'era digitale

10. ottobre 2018 /

La Società degli impiegati del commercio e della vendita, la Scuola cantonale di commercio e la SUPSI hanno istituito un tavolo sulla formazione nell’era digitale. I risultati emersi evidenziano che la digitalizzazione cambierà radicalmente i profili professionali in questi rami professionali.

www.sicticino.ch

Tavola anatomica digitale per l'insegnamento

18. ottobre 2018 /

Il Centro Professionale Sociosanitario (CPS) è il primo in Svizzera ad essersi dotato di un nuovo strumento altamente tecnologico, la tavola anatomica Anatomage, che permette di insegnare in questo ambito avvalendosi della tecnologia in 3D.

www4.ti.ch

Ambienti di apprendimento – linee guida

10. ottobre 2018 /

European Schoolnet ha pubblicato la guida in italiano «Linee guida per il ripensamento e l'adattamento degli ambienti di apprendimento a scuola». A seguito dell'utilizzo innovativo delle ICT, viene riscontrata la necessità di dotarsi di spazi di apprendimento più flessibili.

www.indire.it

Ragazze: tecnica e informatica, valorizzarne il potenziale

16. ottobre 2018 / /

Il 29 gennaio 2019 si terrà a Berna una giornata dedicata alle giovani, per incentivare l'interesse per le materie MINT, scelte in prevalenza dai maschi. Verranno presentati 14 progetti in questo campo e specialisti nella formazione, nella ricerca e nell'economia formuleranno dei consigli.

www.satw.ch

Matematicando Film

9. ottobre 2018 /

Il Centro competenze didattica della matematica in collaborazione con Locarno Festival propone tre film che permetteranno di scoprire il fascino della matematica, dialogando con ospiti che si occupano di didattica della disciplina. Le proiezioni sono gratuite, è gradita la prenotazione.

www.supsi.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31.10.2018

Services

Job

Supporto