Newsletter educa.ch - Numero 09/2019

Contratto quadro con Wire

23. settembre 2019 / /

Il 1. settembre 2019 Wire ed educa.ch hanno firmato un contratto quadro per l'acquisizione delle licenze per le scuole svizzere, che permette l'utilizzo del servizio di messaggistica «Wire Pro» per studenti di età inferiore ai 16 anni, senza contravvenire alle condizioni di utilizzo.

www.educa.ch

Documentazione sui servizi di messaggistica

18. settembre 2019 / /

La documentazione (in francese e tedesco) si sofferma sui servizi di messaggistica, che lanciando delle sfide alla scuola, sollevano interrogativi quali la protezione dei dati, la responsabilità parentale e l'interoperabilità. Contiene pure dei consigli per l'insegnamento.

www.educa.ch

L'identità definisce un confine

2. settembre 2019 / /

Nel nuovo comunicato FIDES, Martin Leuthold, Head of Network + Security di Switch, mette in relazione il rapporto «Données dans l'éducation – Données pour l'éducation» con il progetto FIDES. Nell'intervista spiega l'importanza dell'identità digitale per una politica solida dell'utilizzo dei dati.

fides.educa.ch

Simposio digitalizzazione e educazione

29. settembre 2019 /

Il simposio annuale, che si è tenuto a Berna il 28 agosto, è stato dedicato alla cultura dell'utilizzo dei dati nell'educazione. Le registrazioni video della sessione plenaria, le presentazioni e i risultati delle esperienze sono pubblicati sul sito.

www.educa.ch

Confederazione e Cantoni confermano i loro obiettivi per lo spazio formativo svizzero

3. settembre 2019 /

La Confederazione e i Cantoni hanno aggiornato i loro obiettivi comuni in materia di politica della formazione. La Dichiarazione 2019 formula inoltre due nuovi obiettivi: la gestione proattiva della trasformazione digitale e la promozione degli scambi linguistici e della mobilità.

www.admin.ch

Privacy in rete: 10 regole da seguire

9. settembre 2019 / /

Sulla rivista online Focus junior, un avvocato spiega i comportamenti da adottare quando si naviga. Ogni regola viene illustrata con una slide con l'aggiunta di vantaggi e svantaggi. Sono proposti diversi link ad articoli che trattano gli argomenti inerenti l'uso di internet e dei social.

www.focusjunior.it

Europe code week

15. settembre 2019 / /

Dal 5 al 10 ottobre si terrà la Settimana della programmazione che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti, in modo divertente e coinvolgente. In tutta Europa sono previsti degli atelier. Sul sito si trovano le indicazioni per partecipare.

codeweek.eu

Concorso scientifico per i giovani

17. settembre 2019 / /

Il termine per l'iscrizione all'edizione 2020 del concorso nazionale Scienza e gioventù è il 15 ottobre 2019. S'intende incoraggiare le giovani ed i giovani talenti nel settore delle scienze. I progetti devono contenere una problematica scientifica sviluppata con una metodologia appropriata.

sjf.ch

Nuovo futuro: ragazze e informatica

1. settembre 2019 /

Durante la giornata Nuovo futuro, le ragazze avranno l'opportunità di scoprire l'affascinante mondo dell'informatica. Scuole universitarie professionali e aziende mostreranno le diverse professioni del ramo. Le partecipanti potranno pure cimentarsi in alcuni lavoretti.

www.nuovofuturo.ch

L'Ideatorio: attività per le scuole

5. settembre 2019 / /

La nuova sede espositiva de L'ideatorio è intesa come un luogo dove incontrare la scienza, riflettere, giocare e scoprire. Le attività sono proposte per fasce d'età, per tutti i livelli scolastici, dall'esposizione scientifica interattiva ad atelier di robotica e tinkering.

ideatorio.usi.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30.09.2019

Services

Job

Supporto