Newsletter educa.ch - Numero 07 + 08/2019

Nuovo vicedirettore

21. agosto 2019 /

Il consiglio d'amministrazione della cooperativa educa.ch ha designato Ueli Anken quale nuovo vicedirettore. Succede a Karl Wimmer, che assumerà un'altra funzione all'interno dell'azienda. Ueli Anken è attivo presso educa.ch quale responsabile della comunicazione dal 1. novembre scorso.

www.educa.ch

Utilizzo dei dati nell'educazione

29. agosto 2019 / /

L'uso di dispositivi e applicazioni digitali sta generando sempre più dati nel campo dell'istruzione. Qual è il potenziale di questi dati? Il rapporto educa.ch delinea una futura politica di utilizzo dei dati e propone approcci per il suo sviluppo.

www.educa.ch

CDPE: strategia digitale

15. luglio 2019 /

La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) lo scorso anno ha definito la propria la strategia digitale. Ora la sta concretizzando, attraverso un piano d'azione che descrive le misure che verranno adottate a livello nazionale, per realizzare gli obiettivi.

edudoc.ch

SEFRI: piano d'azione digitalizzazione, bilancio intermedio

8. agosto 2019 /

Secondo l'articolo apparso su «SEFRI NEWS», in termini di digitalizzazione, la Svizzera dispone di un’ottima posizione di partenza nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Misure sono già state in parte attuate o sono in fase di pianificazione nei vari ambiti di intervento.

www.sbfi.admin.ch

Piattaforma Giovani e media: le risorse

15. agosto 2019 / /

La piattaforma Giovani e media, istituita dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali, offre diversi strumenti per promuovere l'uso sicuro e responsabile dei media digitali da parte dei giovani. Fornisce anche opuscoli sull'insegnamento delle competenze mediatiche.

www.giovaniemedia.ch

Castoro informatico 2019

16. agosto 2019 /

Sono aperte le iscrizioni al concorso Castoro informatico promosso dalla Società Svizzera per l’Informatica nell’Insegnamento (SSII) con lo scopo di promuovere l’informatica e le scienze del digitale. Si terrà dal 4 al 15 novembre e possono partecipare giovani dagli 8 ai 20 anni.

informatik-biber.ch

Giornata Digitale Lugano 2019

14. agosto 2019 /

La terza Giornata Digitale Svizzera, all’insegna del motto «Condividere un’esperienza digitale», si terrà il 3 settembre. In Piazza della Riforma a Lugano verrà allestita una mini-expo, che ospiterà uno spazio conferenze e oltre trenta stand espositivi.

www.digitaltag.swiss

Media in Piazza 2019

20. agosto 2019 / /

«L’identità in rete» è il tema dell'edizione di quest'anno, che si terrà a Lugano il 24 e 25 ottobre. Alle classi di III e IV media saranno proposte nove postazioni con attività giocose e due escape rooms sul mondo digitale. La serata di giovedì sarà aperta al pubblico.

mediainpiazza.ch

Festival dell'educazione 2019: la fiducia

29. agosto 2019 /

Le conferenze proposte il 27-28 settembre vogliono offrire degli stimoli suggerendo alcune piste di comprensione della complessità della realtà, in un tempo in cui il termine fiducia è minacciato anche dalle ombre che accompagnano, insieme a tante luci, la digitalizzazione della nostra quotidianità.

www4.ti.ch

World education leadership symposium

30. agosto 2019 /

Dal 25 al 27 settembre 2019, la PH di Zugo accoglierà il simposio internazionale. Sono previsti dei forum di esperti, in particolare sulla digitalizzazione e l'educazione. L'accento sarà posto sull'interconnessione dei processi educativi con le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

wels.edulead.net


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30.08.2019

Services

Job

Supporto