Newsletter educa.ch - Numero 07 + 08/2018

Simposio ICT e educazione

30. agosto 2018 / /

È stato pubblicato il programma del simposio ICT e educazione che si terrà l'8 novembre a Berna. «Come utilizzare le risorse dei dati nell'educazione?» sarà la questione attorno alla quale dibatteranno esperti del settore della ricerca, dell'economia e della formazione.

www.educa.ch

Innovazione pedagogica attorno ai dati

26. agosto 2018 / /

Nell'ultimo numero dell'Educateur si fa riferimento all'utilizzo dei dati e al plus valore che questi generano, a differenti livelli. Il materiale pedagogico beneficerà di questa innovazione, che permette di personalizzare i processi d'apprendimento e d'insegnamento.

www.educa.ch

Rapporto MINT 2013-2016

21. agosto 2018 / /

Su mandato della SEFRI, le Accademie svizzere delle scienze hanno realizzato un programma di promozione MINT. Nel rapporto finale emergono proposte concrete per migliorare le offerte di formazione. Vi sono pure importanti input per una politica della formazione.

www.akademien-schweiz.ch

Formazione professionale 2030

10. luglio 2018 / /

In previsione dell'attuazione del programma Formazione professionale 2030, la SEFRI ha commissionato quattro studi. Uno di questi è dedicato alla flessibilità della formazione professionale nel contesto della digitalizzazione.

www.sbfi.admin.ch

Strategia internazionale ERI

3. luglio 2018 /

Il Consiglio federale ha approvato la revisione della strategia internazionale della Svizzera nel settore dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione (ERI). Vengono messe in rilievo tematiche quali la formazione professionale, la politica di sostegno all'innovazione e la digitalizzazione.

www.admin.ch

Materiale didattico sulla protezione dei dati

16. luglio 2018 / / /

L'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) ha sviluppato del materiale didattico, adatto a ragazze e ragazzi dai 13 ai 15 anni, con il quale si apprendono le conoscenze di base sulla protezione dei dati. La documentazione è a disposizione dei docenti gratuitamente.

www.edoeb.admin.ch

Infografica sui contenuti mediali

8. agosto 2018 / /

La piattaforma Giovani e media e Formazione dei genitori Svizzera mettono a disposizione gratuitamente un’infografica informativa. Essa contiene dei consigli che permettono ai giovani di sviluppare un atteggiamento critico e di adattare delle strategie per valutare i contenuti mediali.

www.giovaniemedia.ch

Progetti innovativi

15. agosto 2018 / /

La Fondazione svizzera per la formazione con audiovisivi nel 2016 ha selezionato cinque progetti innovativi nel settore della digitalizzazione (AlpConnectar, Gameful Design,...). L'HEP di Berna ha stilato un rapporto annuale sullo sviluppo di questi progetti. Quello del 2018 è scaricabile dal sito.

www.ssab-online.ch

Giornata digitale 2018

22. agosto 2018 / /

Il 25 ottobre saranno organizzati eventi legati alla digitalizzazione, che spazieranno dall'istruzione alla salute, al lavoro 4.0, agli stili di vita, alla mobilità, ai media, alle notizie e ai dati. Sarà possibile accedere in diretta su Youtube per assistere a diversi momenti di intrattenimento.

www.digitaltag.swiss

Media in Piazza 2018

19. agosto 2018 /

A partire dal 20 agosto è possibile iscrivere le classi di terza e quarta media interessate all'evento che si terrà a Mendrisio il 27 e 28 settembre. Il tema sarà «#maèvero?». L'intento è quello di far guardare con occhio critico le informazioni e le notizie che web e social offrono al pubblico.

mediainpiazza.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31.08.2018

Services

Job

Supporto