Newsletter educa.ch - Numero 06/2019

edu.Data.Lab – L'esperienza

25. giugno 2019 / /

Quale cultura dell'utilizzo dei dati desideriamo per l'educazione? E perché numerosi attori dell'educazione sono scettici all'uso dei dati? Partecipate alla discussione che si terrà nei laboratori del simposio, che avrà luogo a Berna il 28 agosto 2019.

www.educa.ch

Mantenere la sovranità sul sé digitale

11. giugno 2019 / /

La pubblicazione FIDES del mese di giugno propone un'intervista al Consigliere di Stato Conradin Cramer (Basilea Città). A suo parere le scuole e le istituzioni responsabili necessitano al più presto di un efficiente servizio di intermediazione federata per mantenere la sovranità sul sé digitale.

fides.educa.ch

Progetti di digitalizzazione innovativi

23. giugno 2019 /

La Fondazione svizzera per la formazione con audiovisivi nel 2016 ha selezionato cinque progetti innovativi nel campo della digitalizzazione (AlpConnectar, Gameful Design...). La HEP di Berna è incaricata di allestire un rapporto annuale sullo sviluppo di questi progetti. Il rapporto è online.

www.ssab-online.ch

Digitalizzazione nella scuola dell'obbligo

18. giugno 2019 /

Quale organo responsabile della scuola dell'obbligo, le città partecipano attivamente con la Confederazione e i cantoni allo sviluppo della digitalizzazione nella scuola obbligatoria. La sezione «L'Initiative des villes pour la formation» ha pubblicato un documento su questo tema.

staedteinitiative-bildung.ch

Licei svizzeri si distinguono con un label MINT

5. giugno 2019 /

L'Accademia di scienze naturali (SCNAT) ha assegnato a diciotto licei, particolamente attivi nel settore MINT, il label «Licei attivi nei settori MINT». Lo scopo è quello di promuovere la cultura MINT nei licei, compresi quelli ad orientamento umanistico, e di accompagnarli e valorizzarli.

scienzenaturali.ch

Estremismo e radicalizzazione: relazione di valutazione

16. giugno 2019 / /

Giovani e media ha sostenuto quattro progetti pilota nel cui quadro sono state elaborate narrative contro l’estremismo e la radicalizzazione dei giovani in Internet. Il rapporto pubblicato descrive e valuta questi progetti, formulando raccomandazioni per futuri progetti analoghi.

www.giovaniemedia.ch

Manifesto One-frame Movie

4. giugno 2019 / / /

Nell'ambito del progetto del Laboratorio tecnologie e media in educazione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, è stato allestito il manifesto «8+1 spunti per un digitale creativo, divertente, educativo e aperto», stampabile in formato A3 da appendere.

www.oneframemovie.supsi.ch

Atelier «Alla scoperta di buone pratiche»

2. giugno 2019 / /

La Divisione della scuola ripropone il 22 e 23 agosto gli atelier dedicati alla conoscenza e all’approfondimento del Piano di studio della scuola dell’obbligo. Verranno presentate buone pratiche sperimentate nelle classi, alcune delle quali attuate con l'uso delle nuove tecnologie.

scuolalab.edu.ti.ch

Decoding wireless

25. giugno 2019 /

L’Istituto di media e giornalismo dell’USI e il Laboratorio cultura visiva della SUPSI hanno dato vita al progetto che intende ripercorrere in modo interattivo la storia delle tecnologie senza fili. I molteplici eventi si terranno a Lugano e Locarno del 28 giugno al 17 agosto.

decodingwireless.ch

Concorso scientifico per i giovani

5. giugno 2019 / /

L'iscrizione al concorso nazionale di Scienza e gioventù 2020 scadrà il 15 ottobre 2019. L'intento degli organizzatori è quello d'incoraggiare le giovani ed i giovani talenti nel campo scientifico. I lavori devono contenere una problematica scientifica sviluppata con una metodologia appropriata.

sjf.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 28.06.2019

Services

Job

Supporto