Newsletter educa.ch - Numero 06/2018

Simposio ICT e educazione: iscrivetevi

29. giugno 2018 / /

Qual è il potenziale d'innovazione dei dati nell'educazione? Come permettere un utilizzo proficuo dei dati, garantendo la sicurezza? A queste domande si cercherà di rispondere durante il simposio dedicato alla politica dei dati nell'educazione. Le iscrizioni sono aperte.

www.educa.ch

Swissdidac 2018

29. giugno 2018 / /

In occasione della fiera dell'educazione Swissdidac, che si terrà dal 7 al 9 novembre, le agenzie specializzate IPES, Movetia, ZEM CES e educa.ch, proporranno i loro prodotti e servizi. 300 espositori, provenienti dalla Svizzera e dall'estero, esporranno le innovazioni presenti sul mercato.

www.educa.ch

Strategia della CDPE sulla digitalizzazione

28. giugno 2018 / /

L'assemblea plenaria della CDPE il 21 giugno ha approvato la strategia della CDPE per la gestione della transizione digitale nell'educazione. Entro la primavera 2019 verrà elaborato un piano d'azione che indicherà quale attore contribuirà, e con quali misure, a mettere in pratica gli obiettivi.

www.edk.ch

Informatica obbligatoria al liceo

27. giugno 2018 / /

Intrapresa dalla Confederazione e dai Cantoni, la revisione parziale della legge – che entrerà in vigore a partire dal 1. agosto 2018 – introdurrà l'informatica quale materia obbligatoria al liceo entro il 2022-23. I corsi trasmetteranno agli allievi le basi e i concetti delle ICT.

www.admin.ch

Rapporto sul sistema educativo svizzero 2018

19. giugno 2018 /

È stato presentato al pubblico il terzo Rapporto sul sistema educativo svizzero. Esso affronta 500 temi, tra i quali quello della digitalizzazione nel settore della formazione. I risultati della ricerca non sono però sufficienti per prevedere quale sarà lo sviluppo futuro.

www.monitoraggioeducativo.ch

Bambini e utilizzo dei media

11. giugno 2018 / /

Secondo lo studio ADELE, realizzato nella Svizzera tedesca e romanda dalla ZHAW, quale complemento agli studi JAMES e MIKE, i bambini tra i 4 e i 7 anni sono affascinati dai media digitali, ma continuano comunque a praticare molte attività senza dispositivi digitali.

www.zhaw.ch

Svizzera digitale: confronto internazionale

4. giugno 2018 / /

L'Ufficio federale di statistica ha pubblicato i risultati dell'inchiesta Omnibus ICT 2017, condotta su un campione di 3000 persone. Per quanto riguarda l'accesso, l'utilizzo e le competenze digitali di base, la Svizzera si situa appena al di sopra della media dell'Unione europea.

www.bfs.admin.ch

Credito per la digitalizzazione della scuola ticinese

26. giugno 2018 /

Il Governo ha approvato la richiesta del DECS dello stanziamento di un credito di 47 milioni di franchi per l'adeguamento, nei prossimi 5 anni, della tecnologia e dei sistemi informatici, a sostegno dell’insegnamento in tutte le scuole cantonali.

www3.ti.ch

Un'esperienza MINT

4. giugno 2018 / /

L'insegnante di matematica Sara Cataldi ha progettato, con una classe di terza media, uno studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola media di Minusio. Quanto emerso dallo studio è stato riassunto dagli allievi in un dossier cartaceo e in un podcast.

www.rivistaddm.ch

Giornata digitale 2018: concorso scolastico

14. giugno 2018 /

I partecipanti al concorso, classi o singoli, devono girare un film sulla loro visione del futuro. Il tema da sviluppare è: «Giocare, chiacchierare, svagarsi: come sarà il cortile della scuola 4.0?». Sul sito sono disponibili materiali per la produzione. Le iscrizioni scadono il 30 settembre 2018.

schulwettbewerb.digitaltag.swiss


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29.06.2018

Services

Job

Supporto