Newsletter educa.ch - Numero 05/2019

Save the Date: simposio digitalizzazione e educazione

7. maggio 2019 / /

Perché numerosi attori dell'educazione sono scettici sull'utilizzo dei dati digitali per migliorare il sistema educativo? Noi vogliamo affrontare questa e altre domande durante il simposio che si terrà il 28 agosto presso l'UniS di Berna, in un ambiente protetto e con diversi laboratori.

colloque.educa.ch

Progetto FIDES: anonimo, semplice, mobile

6. maggio 2019 / /

L'identità digitale crea i presupposti per una regolamentazione affidabile dell'accesso alle risorse digitali nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati. La Federazione dei servizi d'identità affronta quattro aspettative trasversali, presenti in diversi casi d'applicazione.

fides.educa.ch

JAMESfocus «News e Fake News»

1. maggio 2019 / /

Quasi il 40 % degli adolescenti svizzeri dichiara di essersi già confrontato con delle «Fake News». È quanto emerge dallo studio JAMESfocus della ZHAW. Pur fidandosi dei media tradizionali, i giovani s'informano sui social media e sono quindi confrontati con informazioni che si rivelano false.

www.zhaw.ch

EU Kids Online 2019 Svizzera

23. maggio 2019 / /

Le recenti cifre dello studio «EU Kids Online Svizzera» mostrano la necessità di sostenere i bambini e i giovani nella gestione dei rischi del mondo digitale. Quasi tutti i giovani tra i 15 e i 16 anni sono stati confrontati almeno una volta a una situazione a rischio in Internet.

www.bsv.admin.ch

Pedagogia speciale nell'ambiente digitale

16. maggio 2019 /

La pubblicazione «La pédagogie spécialisée dans l’environnement numérique d’apprentissage» contiene gli atti della giornata di studio della Rete di ricerca in pedagogia speciale, che si è tenuta il 4 settembre 2018. Gli articoli presentano le ricerche attuali in questo ambito.

www.szh-csps.ch

Catalogo «IUFFP corsi e servizi 2019»

21. maggio 2019 /

L'ultima edizione del catalogo sui corsi e i servizi offerti dall'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP), oltre che sulle proposte di formazione, si focalizza sul tema chiave della digitalizzazione. La pubblicazione è scaricabile dal sito.

www.iuffp.swiss

Toolkit contro l'incitamento all'odio

22. maggio 2019 / /

SELMA è un progetto europeo che propone un toolkit con un set interattivo di risorse e strumenti per l'insegnamento. L'obiettivo è quello di potenziare la lotta contro i discorsi di incitamento all'odio presenti in internet. I documenti sono adatti ad allievi tra gli 11 ed i 16 anni (in inglese).

hackinghate.eu

Flipped classroom: il teorema di Pitagora

22. maggio 2019 / /

L'ultimo numero della rivista «Didattica della matematica» riporta un'esperienza svolta in una terza media. Il percorso didattico è stato svolto in modalità flipped class room. L'esperienza ha reso necessaria l'introduzione in aula delle nuove tecnologie, promuovendone un utilizzo consapevole.

www.rivistaddm.ch

Spotlight Svizzera

3. maggio 2019 / /

La nuova iniziativa «Spotlight Svizzera» è rivolta agli insegnanti che si attivano per la trasformazione digitale con i loro allievi. Il termine d'invio dei progetti è fissato al 5 luglio. Verranno premiati dieci progetti che riceveranno delle borse di studio per un totale di CHF 120'000.

hundred.org

Movie&Media Labs 2019

7. maggio 2019 /

Dall'8 al 17 agosto il Dfa della SUPSI, Locarno Kids di Locarno Festival e le ASP dei Grigioni e di Schwyz, in collaborazone con Castellinaria, propongono 12 laboratori per far scoprire il dietro le quinte del cinema e del mondo digitale. Possono iscriversi giovani dai 6 ai 15 anni.

www.momelabs.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29.05.2019

Services

Job

Supporto