Newsletter educa.ch - Numero 05/2018

Save the Date: Simposio ICT e educazione

24. maggio 2018 / /

Il simposio si terrà l'8 novembre al Bernexpo, nell'ambito di Swissdidac. Il tema principale di quest'edizione sarà la politica in materia di dati nel settore dell'educazione. Il programma e maggiori informazioni saranno comunicati durante l'estate.

www.educa.ch

Emancipare la scuola e la società con il digitale?

28. maggio 2018 / /

Nel suo ultimo numero, l'Educateur riprende la prima edizione dell'Università primaverile Ludovia#CH, organizzata a Yverdon-les-Bains. Durante questo incontro si è discusso del ruolo che riveste la scuola nell'emancipazione dei giovani.

www.educa.ch

Dossier MINT

27. maggio 2018 / /

Il dossier di educa.ch è stato rinnovato. Presenta degli stimoli per promuovere nella scuola la matematica, l'informatica, le scienze naturali e la tecnica (MINT). Mette in evidenza i pericoli, le sfide e il potenziale della Svizzera in questo settore. In lingua francese e tedesca.

www.educa.ch

Skilled sul tema della digitalizzazione

8. maggio 2018 / /

L'ultimo numero della rivista Skilled si occupa del tema della trasformazione digitale nella formazione professionale. Piattaforme di scambio digitali, video interattivi e videogiochi seri concorrono a modificare il processo d'insegnamento e apprendimento in questo settore della formazione.

www.iuffp.swiss

Importanti successi per progetti di robotica ticinesi

2. maggio 2018 /

Al progetto «Introducing People to Research in Robotics through an Extended Peer Community in Southern Switzerland» è stato attribuito l'Optimus Agora Award; ROTECO (Robotic Teachers Community) ha ricevuto il finanziamento da parte delle Accademie svizzere delle scienze.

www.supsi.ch

Media – verità o menzogna?

17. maggio 2018 / /

éducation21 propone sul suo sito, nell'inserto zoom, una scelta di risorse didattiche sul tema delle notizie false. Offre informazioni di base per gli insegnanti e suggerimenti per promuovere le competenze mediatiche, da trasferire nell'ambito della quotidianità scolastica, sempre più digitale.

www.education21.ch

Gioco sulla protezione dei dati

7. maggio 2018 / /

«Protecteurs de données» – «Data Defenders» è il gioco proposto dal Centre canadien Habilo Médias sulla protezione dei dati. Insegna ai giovani come gestire e proteggere i dati personali sui siti e sulle applicazioni preferite. È disponibile una guida per gli insegnanti.

habilomedias.ca

Science on Stage

3. maggio 2018 / /

La selezione nazionale del concorso si terrà il 17 novembre 2018 a Winterthur. È aperta agli insegnanti, autori di un progetto che favorisca l'interesse dei giovani per la scienza. Le iscrizioni scadranno il 30 settembre. I quattro vincitori parteciperanno al festival europeo 2019.

scienzenaturali.ch

Conferenza Open data

23. maggio 2018 / /

La principale conferenza svizzera sul tema degli open data si terrà il 3 luglio a San Gallo, con un programma orientato sul plusvalore creato dagli open data. È promossa dall'Alta scuola specializzata di San Gallo e dall'associazione Opendata.ch.

fr.opendata.ch

FLL 2018: Into orbit

22. maggio 2018 / /

Sono aperte le iscrizioni alla FIRST LEGO League (FLL) 2018/2019. Il tema di quest'anno è quello delle missioni spaziali. Possono partecipare ragazze e ragazzi dai 9 ai 16 anni, che dovranno progettare e programmare un robot. L'eliminatoria regionale si terrà a Bellinzona il 12 gennaio 2019.

www.robo-si.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31.05.2018

Services

Job

Supporto