Newsletter educa.ch - Numero 04/2019

Promemoria: sondaggio Newsletter

1. aprile 2019 /

Ha già partecipato al nostro sondaggio sulla Newsletter? Se non lo avesse ancora fatto, le chiediamo di dedicare 5 minuti per rispondere alle domande che le poniamo. Le vostre risposte ci permetteranno di migliorare e sviluppare la Newsletter secondo le vostre esigenze.

surveymonkey.com

Applicazioni per l'insegnamento

29. aprile 2019 /

Nell'ambito del processo di chiusura di educanet², educa.ch propone una panoramica delle applicazioni attualmente disponibili. L'elenco sarà aggiornato regolarmente. Le scuole del Canton Ticino, che hanno domande in merito alla sostituzione di educanet², le devono indirizzare direttamente al CERDD.

www.educanet.ch

FIDES: federalismo multiplo dei dati

31. marzo 2019 / /

La futura Federazione delle identità digitali deve riunire varie forme di organizzazione e di tecnologie. Le interviste condotte in 21 cantoni, e un sondaggio nazionale presso le direzioni scolastiche, hanno messo in evidenza la molteplicità delle strutture e dei metodi.

fides.educa.ch

Pensiero computazionale

29. aprile 2019 / /

L'ultimo numero dell'Educateur propone un articolo sul pensiero computazionale con un'intervista a Cristina Riesen, fondatrice di We Are Play Lab. Questa competenza permette di comprendere il concetto di algoritmo e concepire il mondo in cui viviamo.

www.educa.ch

Nuova versione di edudoc.ch

9. aprile 2019 /

Il Server svizzero dei documenti per l’educazione e la formazione edudoc.ch ha un nuovo design e delle funzioni supplementari. Gli utenti dispongono di nuove possibilità per utilizzare documenti provenienti dalla politica, dall'amministrazione e dalla ricerca in ambito educativo.

www.edudoc.ch

Crescere nell'era digitale

1. aprile 2019 / /

Il nuovo rapporto «Crescere nell'era digitale» della Commissione federale per l'infanzia e la gioventù (CFIG) si focalizza sulle competenze di cui i bambini e i giovani necessitano per crescere, formarsi, lavorare e partecipare nel mondo digitale. Sono contenute undici raccomandazioni.

www.ekkj.admin.ch

Competenze digitali nella formazione degli insegnanti

11. aprile 2019 / /

La digitalizzazione per gli insegnanti è una sfida per migliorare le loro competenze in questo campo. SwissCore (Contact Office for European Research, Innovation and Education) offre una panoramica di iniziative sul tema della formazione continua digitale nell'Unione europea.

www.swisscore.org

Digi-Check per le scuole professionali

9. aprile 2019 / /

Finora più di un centinaio di scuole professionali si sono iscritte ad un atelier Digi-Check, proposto dall'IUFFP per accompagnare gli insegnanti nel percorso della trasformazione digitale. Un articolo, apparso sulla rivista Skilled, fa il punto sulle loro aspettative ed esigenze.

www.ehb.swiss

sCHoolmaps.ch/it in classe

11. aprile 2019 /

La fase di sperimentazione del progetto sCHoolmaps.ch/it è giunta a conclusione. Sul sito sono disponibili il rapporto finale ed i percorsi didattici sviluppati. Un'antenna dedicata è a disposizione per far conoscere il progetto che permette di integrare le nuove tecnologie in classe.

www.schoolmaps.ch

Il fascino dell'informatica

23. aprile 2019 / /

Scienza e gioventù organizza dall'8 al 13 settembre 2019 una settimana di studio per i giovani dai 16 ai 20 anni, che desiderano dedicarsi alla programmazione. I progetti proposti spaziano dall’implementazione di schede grafiche fino alla programmazione di robot basati sull’intelligenza artificiale.

sjf.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30.04.2019

Services

Job

Supporto