Newsletter educa.ch - Numero 03/2019

Sondaggio Newsletter

1. marzo 2019 /

La Newsletter di educa.ch vi informa mensilmente sulle novità nel settore di ICT e educazione. È nostra intenzione adattare la Newsletter in funzione delle esigenze delle abbonate e degli abbonati. Vi saremo grati se dedicherete 5 minuti per rispondere a questo breve sondaggio.

it.surveymonkey.com

Documento informativo: servizi di messaggistica

26. marzo 2019 / /

La copertura mediatica concernente l'utilizzo di WhatsApp nelle scuole ha sollevato molte perplessità. Questo documento presenta una panoramica della situazione attuale in Svizzera e sulle questioni sollevate da questa tematica, in particolar modo nell'ambito della protezione dei dati. (francese)

www.educa.ch

Progetto FIDES: prove pratiche

6. marzo 2019 / /

Le prime prove pratiche sono iniziate nelle classi alla fine del mese di febbraio. Il team del progetto intende verificare come gli allievi gestiscono un'identità federata. I risultati saranno basilari per lo sviluppo della futura federazione.

fides.educa.ch

Un progetto di artigianato digitale in classe

20. marzo 2019 /

Con la vostra classe avete realizzato un progetto nell’ambito dell’artigianato digitale (ad esempio presso il Laboratorio di artigianato digitale del CERDD) e v’interessa farlo conoscere? European Schoolnet vi offre l'opportunità di presentarlo. Se siete interessati scrivete a Stephanie Burton.

stephanie.burton@hepl.ch

Credito per la digitalizzazione delle scuole cantonali

12. marzo 2019 /

Il Gran Consiglio l'11 marzo 2019 ha approvato – con 73 favorevoli, 0 contrari e 7 astenuti – un credito d'investimento di 47 milioni di franchi per l'informatizzazione delle scuole cantonali. L'adeguamento delle strutture informatiche nelle scuole avverrà nei prossimi 5 anni.

www3.ti.ch

UE: ICT nell'educazione

18. marzo 2019 / /

La Commissione europea ha pubblicato l'inchiesta «2nd Survey of Schools: ICT in Education» che è stata svolta tra il corpo insegnante, gli allievi e i genitori. I temi sviluppati vanno dalle strategie adottate all'accesso e all'utilizzo delle tecnologie digitali nelle scuole.

ec.europa.eu

Insegnare con Europeana

15. marzo 2019 / /

La nuova piattaforma «Teaching with Europeana» permette di inserire le risorse del patrimonio culturale digitale nell'insegnamento. Vengono proposte idee e scenari d'apprendimento per utilizzare il data base «Europeana» che contiene più di 50 milioni di voci per l'insegnamento.

teachwitheuropeana.eun.org

Scuola a tutto campo

14. marzo 2019 / /

Il DECS, in collaborazione con la SUPSI, ha pubblicato la quarta edizione di «Scuola a tutto campo». Il progetto presenta gli indicatori del sistema educativo ticinese. Una parte è riservata all'uso delle tecnologie in Ticino, confrontato ad altre nazioni.

www.supsi.ch

Congresso svizzero di pedagogia speciale

22. marzo 2019 / /

Il congresso, che si terrà a Berna il 27 e 28 agosto, avrà quale tema la «Trasformazione digitale: occasione o ostacolo per la pedagogia speciale?». L'intervento di Toni Ritz, direttore di educa.ch, verterà sulla trasformazione digitale quale opportunità per l'integrazione.

www.csps.ch

Giovani Hi-Tech

20. marzo 2019 / /

Il 9 e 10 maggio si terrà a Bellinzona un convegno di studio che affronterà il tema del rapporto tra i giovani e lo smartphone. Parteciperanno studiosi di fama mondiale, ai quali si affiancheranno professionisti ticinesi, che operano nell'ambito dell'educazione e dell'informatica.

www.associazione-orion.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29.03.2019

Services

Job

Supporto