Newsletter educa.ch - Numero 03/2018

Nativi digitali: creatività e curiosità

25. marzo 2018 / /

L'ultimo numero dell'Educateur è dedicato alle priorità stabilite dalla Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG), la quale ha formulato quattro tesi di riflessione per rispondere all'impatto della trasformazione digitale sulle nuove generazioni.

www.educa.ch

Bambini e media

1. marzo 2018 / /

In Svizzera i bambini utilizzano molto smartphone e tablet, ma preferiscono giocare all'aperto, fare sport o incontrare amici: è quanto emerge dallo studio MIKE. Il consiglio fornito ai genitori è quello di essere sempre vigili sul tempo che i loro i loro figli passano davanti allo schermo.

www.zhaw.ch

Potenziale culturale dei videogiochi

21. marzo 2018 / /

Il Consiglio federale ha adottato il rapporto «I videogiochi. Un settore emergente della creazione culturale», che traccia un quadro della creazione di videogiochi in Svizzera e propone una serie di misure per istituzionalizzare e migliorare il sostegno a questo settore innovativo e trasversale.

www.admin.ch

Progetto Mediaticino 2.0

6. marzo 2018 /

Il progetto si inserisce nella ricerca Mediaticino ed intende rilevare i dati sull'uso dei media mobili da parte delle ragazze e dei ragazzi ticinesi e delle loro famiglie. Oltre al questionario cartaceo, verrà impiegata l'applicazione Ethica per raccogliere i dati direttamente dallo smartphone.

www.mediaticino.usi.ch

Rete nazionale per la formazione MINT

2. marzo 2018 /

La Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, collaborando con delle Alte scuole pedagogiche, sta creando una rete nazionale dedicata alla formazione MINT, con lo scopo di accrescere l'interesse, dei docenti e degli studenti, nei campi della tecnica e delle scienze naturali.

www.fhnw.ch

European Schoolnet su Twitter

22. marzo 2018 /

Future Classroom Lab ha lanciato «@fcl_euschoolnet» per condividere pratiche pedagogiche innovative e notizie concernenti le tendenze educative, le tecnologie e gli eventi che si svolgono nello spazio innovativo dell'apprendimento.

twitter.com/fcl_euschoolnet

Convegno #digitale21

14. marzo 2018 / /

Le Accademie svizzere delle scienze organizzano a Lugano, dall'11 al 13 aprile, «#digitale21 – Effetti della digitalizzazione sulla formazione, l’apprendimento e il lavoro nel 21esimo secolo». Lo scopo è quello di stimolare lo scambio di opinioni e di discutere sullo sviluppo del sistema educativo.

www.digitale21.ch

Mobile stories

12. marzo 2018 / /

Per la seconda volta la SSR lancia un concorso per Mobile Stories, aperto ai giovani dai 15 ai 24 anni. I filmati girati con mezzi semplici e concepiti per i social media e gli smartphone, potranno spaziare in tutti i generi. L'inoltro delle produzioni è fissato per il 20 aprile 2018.

www.srgssr.ch

Open Data Student Award

15. marzo 2018 / / /

Opendata.ch indice il primo concorso riservato agli studenti delle università svizzere, o a color che hanno terminato gli studi universitari negli ultimi tre anni. I partecipanti devono dimostrare di aver saputo utilizzare gli open data o i dati open government nell'ambito della loro formazione.

fr.opendata.ch

Festival dell'educazione 2018

21. marzo 2018 / /

Durante il festival, che si terrà il 20 e il 21 aprile a Bellinzona, il tema che verrà discusso sarà quello della scuola ed i valori su cui essa può fermarsi a riflettere. Una delle conferenze sarà dedicata a pensiero, mente e sentimenti in rapporto con il cellulare ed il digitale.

www4.ti.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29.03.2018

Services

Job

Supporto