Newsletter educa.ch - Numero 02/2019

Progetto FIDES: un esempio d'applicazione

26. febbraio 2019 / /

Il digitale è ovunque. Il progetto FIDES, su mandato della CDPE, propone un nuovo caso d'applicazione nel quadro fittizio della scuola Fliedermatte. Spiega come degli studenti di Alte scuole pedagogiche possono riuscire in uno stage di immersione linguistica senza commettere errori digitali.

fides.educa.ch

Chiusura di educanet²: lista di distribuzione e FAQ

5. febbraio 2019 / /

Desiderate ricevere tramite posta elettronica le informazioni concernenti la chiusura di educanet²? Potete iscrivervi alla nostra lista di distribuzione. Sulla pagina con le FAQ sulla chiusura di educanet² troverete le risposte alle domande poste dalla comunità.

www.educanet2.ch

Lancio di Etincel

19. febbraio 2019 / /

In primavera sarà lanciata la nuova piattaforma Etincel, che offre risorse gratuite in francese. Attualmente è disponibile in una prima versione BETA. È stata sviluppata in cooperazione con l'industria, per incoraggiare la collaborazione tra istruzione e mondo professionale.

www.reseau-canope.fr

Rapporto sull'odio online

21. febbraio 2019 / /

L'«Hacking Online Hate: Building an Evidence Base for Educators» tratta le problematiche dell'odio online. Propone una definizione esaustiva e un approccio pedagogico, che permette di far comprendere ai bambini, ai giovani ed agli insegnanti di che cosa si tratta e come si deve reagire.

www.hackinghate.eu

Swiss eGovernment Forum

4. febbraio 2019 / /

Il forum, che si terrà a Berna il 5 e 6 marzo, s'inserisce nel quadro degli Info Society Days, che supportano i comuni, i cantoni e gli organi federali nell'adeguarsi alle esigenze della digitalizzazione. L'edizione 2019 metterà l'accento su degli esempi di buone pratiche.

www.e-governmentforum.ch

Mondo del lavoro 4.0: e la scuola?

12. febbraio 2019 /

In occasione della Giornata dell'informatica, che si terrà l'11 marzo a Zurigo, Sarah Genner parlerà delle competenze richieste nel mondo del lavoro 4.0. Il direttore di educa.ch, Toni Ritz, e altri esperti, si chiederanno quanto il sistema educativo sia equipaggiato per il mondo del lavoro 4.0.

informatiktage.ch

IA nel contesto della formazione

25. febbraio 2019 /

Come si utilizzano l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico nel contesto della formazione e quali sono le sfide da affrontare? Il white paper di European Schoolnet fornisce una panoramica dell'uso nei portali educativi e negli Open Educational Resources Repositories.

www.eun.org

Imparare i linguaggi digitali

15. febbraio 2019 / /

Il Laboratorio tecnologie e medie in educazione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI ha pubblicato un quaderno didattico per imparare i linguaggi digitali. Nato dall'esperienza One-frame Movie, propone una ventina di attività e materiali didattici.

www.supsi.ch

Wetube: uno spazio per giovani creativi digitali

13. febbraio 2019 /

Wetube è uno spazio messo a disposizione gratuitamente dalla RSI ai giovani della Svizzera italiana. La community dei produttori digitali ha a disposizione attrezzature di ultima generazione e può partecipare ad eventi e corsi di formazioni speciali.

www.rsi.ch

Asconosc(i)enza 2019

8. febbraio 2019 /

La manifestazione, che intende suscitare interesse verso la scienza, si terrà dal 13 marzo al 18 aprile. Propone una mostra interattiva, animazioni, conferenze e proiezioni di film. Si rivolge alle scuole e al pubblico in generale. È previsto un incontro di formazione per i docenti.

www.asconoscienza.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 28.02.2019

Services

Job

Supporto