Newsletter educa.ch - Numero 02/2018

Bambini e giovani 4.0

1. febbraio 2018 / / /

In occasione del suo 40° anniversario, la Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) ha pubblicato quattro tesi volte a stimolare il dibattito politico e sociale riguardo all'influenza della digitalizzazione sui bambini e sui giovani.

www.admin.ch

Sette raccomandazioni per la scuola del futuro

12. febbraio 2018 / /

Nel dossier pubblicato da economiesuisse vengono valutate le potenzialità offerte dalla digitalizzazione affinché si attui un'evoluzione nella formazione. Vengono proposte sette raccomandazioni che permetteranno al sistema educativo di adeguarsi alla rivoluzione digitale.

www.economiesuisse.ch

L’identità digitale

16. febbraio 2018 / /

A Rete Due si è parlato d'identità digitale con Alessandro Trivilini e Jérôme Brugger. Gli ospiti si sono espressi sull'ID, cercando di mettere a fuoco le peculiarità di questa identità e la situazione in Svizzera, che al momento si trova in ritardo rispetto alle nazioni dell'OCSE.

www.rsi.ch

Nuovo studio sulla cyber violenza nei bambini

6. febbraio 2018 / /

L'istituto DQ (Digital Intelligence), in collaborazione con il WEF, ha svolto uno studio sulla sicurezza informatica. Sono stati coinvolti 34'000 bambini di 29 paesi, tra gli 8 e i 12 anni. Dai dati analizzati risulta che più della metà di loro è già stata vittima di cyber violenza.

www.weforum.org

Che genere di tecnologie?

2. febbraio 2018 / / / /

Save the Children ha pubblicato un'indagine che esamina le differenze di genere nei comportamenti e nelle abilità digitali. Le ragazze mostrano buone competenze digitali, anche lievemente più alte rispetto ai loro coetanei maschi, eppure scelgono raramente facoltà tecnico-scientifiche.

www.savethechildren.it

Offerte extrascolastiche MINT

2. febbraio 2018 /

In Svizzera sussiste una carenza di personale specializzato negli ambiti della tecnica e dell’informatica. Il rapporto delle Accademie svizzere delle scienze offre una visione d’insieme delle offerte extrascolastiche MINT e propone delle raccomandazioni sui provvedimenti da adottare.

academies-suisses.ch

Impiegati di commercio: competenze digitali

16. febbraio 2018 / /

La Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) si occupa del progetto «Impiegati di commercio 2022» stabilendo le competenze digitali per gli impiegati di commercio. I risultati costituiranno la base per l'aggiornamento dell'ordinanza sulla professione.

www.skkab.ch

Educazione civica digitale

5. febbraio 2018 / / /

Il progetto di Generazioni connesse intende affrontare la gestione dei grandi cambiamenti offerti dalle tecnologie di informazione e comunicazione. Si mira allo spirito critico e alla responsabilità dei giovani affinché massimizzino le potenzialità della tecnologia e minimizzino quelle negative.

www.generazioniconnesse.it

Il progetto #digitale21

2. febbraio 2018 / / / /

Con questo progetto, promosso dalle Accademie svizzere delle Scienze, s'intende favorire il dibattito sulla digitalizzazione, in particolar modo nell'ambito della formazione. Sono previsti tre eventi, un dibattito con i giovani, un simposio e la partecipazione al progetto europeo.

www.ideatorio.usi

La gioventù dibatte su robot e tablet

8. febbraio 2018 / / /

Nell'ambito dei concorsi cantonali, gli studenti delle scuole medie superiori dibatteranno sul tema della tassazione dei robot impiegati nelle aziende. Quelli delle scuole medie affronteranno il tema dell'introduzione del tablet nell'insegnamento e nell'educazione in generale.

www.jugenddebattiert.ch


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 28.02.2018

Services

Job

Supporto