Perché Éditions AGORA ha aderito a Edulog?

Risposta: La casa editrice Éditions AGORA, specializzata in etica e storia delle religioni, ha creato nel 2023 un portale (disponibile in francese) che contiene tutte le risorse digitali dei materiali didattici sul tema «etica e culture religiose». Il passo successivo è stato quello di trovare la soluzione migliore per un accesso affidabile e sicuro. Siccome alcuni cantoni utilizzano già Edulog per il corpo insegnante, le studentesse e gli studenti delle alte scuole pedagogiche (ASP) e a volte anche per le alunne e gli alunni, è stato naturale optare per questo sistema di autenticazione.

Come si è svolta l'adesione?

A livello tecnico l'adesione è avvenuta senza problemi, soprattutto perché il nostro informatico aveva esperienza con altri sistemi di autenticazione che funzionavano secondo protocolli simili. Un piccolo ostacolo è stato l'amministrazione e il contratto: le procedure potrebbero essere semplificate, in particolar modo la documentazione, anche se non abbiamo incontrato alcun «blocco».

«  È stato naturale rivolgersi a Edulog.  »

Come vede lo sviluppo dello spazio formativo svizzero per quanto riguarda l'uso dei servizi online?

In qualità di edizioni scolastiche siamo convinti della complementarità dei materiali didattici cartacei e digitali. Le risorse didattiche che realizziamo da diversi anni fanno parte di questa dinamica. Perché ciò funzioni è importante che tutte le risorse offerte siano progettate in modo coerente e accompagnate da un quadro metodologico e pedagogico chiaro e conciso. Ciò consente al corpo insegnante di offrire lezioni ricche e varie che permettano alle alunne e agli alunni di essere attrici e attori della loro conoscenza.

Come si posiziona Éditions AGORA nel mercato dei servizi online?

Éditions AGORA è organizzata come associazione senza scopo di lucro e lavora con e per i dipartimenti dell'educazione e della formazione che ne fanno richiesta. Éditions AGORA sviluppa materiali didattici per tutti i cantoni della Svizzera francese, che già da diversi anni offrono pagine web di accompagnamento. L'obiettivo è quello di fornire a tutto il corpo insegnante risorse digitali di alta qualità, testate e convalidate sia dalle professioniste e dai professionisti sia dalle specialiste e dagli specialisti delle rispettive aree tematiche.

«  Siamo fermamente convinti che lo sviluppo di materiali didattici ibridi, composti da supporti cartacei e digitali, sia di grandissima utilità.  »

Qual è l'approccio di Éditions AGORA verso la digitalizzazione? E quali sono le priorità rispetto alla vostra utenza?

Per Éditions AGORA è importante che le risorse offerte online siano di reale utilità per il corpo insegnante e studentesse e studenti. Oggigiorno ci sono purtroppo ancora molti siti web che sono un disastro totale. Per questo motivo la nostra priorità è di offrire siti web flessibili, scalabili e ben strutturati, che forniscano risorse di cui il corpo insegnante e studentesse e studenti hanno realmente bisogno e che siano parte integrante dei nostri strumenti didattici. Per esempio le capsule audio e video da noi proposte permettono alle allieve e agli allievi di acquisire le conoscenze necessarie per poter svolgere le specifiche attività consigliate nei nostri opuscoli. Siamo fermamente convinti che lo sviluppo di materiali didattici ibridi, composti da supporti cartacei e digitali, sia di grandissima utilità. La sfida consiste nel trovare il giusto equilibrio!

Quali possibilità offre Edulog a Éditions AGORA adesso e in futuro?

Edulog semplifica in maniera considerevole l'accesso alle risorse digitali offerte da Éditions AGORA, anche se sfortunatamente questo sistema d'autenticazione è al momento impiegato solamente da una parte dei cantoni della Svizzera francese.

Ospite

Yves Dutoit
Yves Dutoit
Direttore di Éditions AGORA

Articoli correlati

Il Giura, e la parte francofona del Canton Berna, sono stati tra i primi a utilizzare Edulog. Elisa incontra gli attori coinvolti in Edulog: un'insegnante, gli allievi, il direttore della scuola e un responsabile cantonale. Nel video raccontano le loro esperienze e cosa desidererebbero che venga migliorato.

Klapp semplifica la comunicazione tra il corpo insegnante, genitori e studentesse e studenti e permette di amministrare le informazioni importanti come messaggi, calendari e assenze in un unico luogo centralizzato. Questo servizio online è ora accessibile tramite Edulog. Karin Burkhalter, membro del comitato di direzione di Klapp, racconta di questa adesione.

Con l'ingresso di Lehrmittelverlag Zürich (LMVZ), aderisce a Edulog un attore di primo piano. Grazie ai suoi prodotti educativi, la casa editrice si è affermata al di là dei confini cantonali zurighesi. Dove porterà il viaggio della digitalizzazione? Risponde Michael Andrä, responsabile di LMVZ digital.

Con Tipp10 le allieve e gli allievi imparano a scrivere con dieci dita. Ora possono accedere facilmente a questo servizio online tramite Edulog. Il direttore di Tipp10 Tom Thielicke spiega come questo semplifica la quotidianità di allieve e allievi e dei fornitori di servizi, e perché la svizzera è più avanti su questo tema rispetto alla Germania.