Lanciamo una nuova rubrica intitolata Dossier Educa (in francese e tedesco). In questi dossier metteremo in evidenza gli sviluppi dello spazio formativo digitale svizzero e forniremo conoscenze specialistiche, con l'intento di sostenere il sistema educativo nell'affrontare le nuove sfide. La raccolta, sempre più ampia, di contributi diversi, si concentra su un tema specifico, visto da differenti angolazioni.

Dossier Educa: le blockchain nella formazione

La tecnologia blockchain, a volte controversa, ha un grande potenziale innovativo. Se guardiamo più da vicino alle blockchain – oltre alle criptovalute – scopriamo una serie di applicazioni concrete. Le blockchain hanno il potenziale di risolvere problemi e di rivoluzionare l'internet, come lo conosciamo ai nostri giorni. E poiché quasi tutto e tutti sono collegati in rete, questa potenziale rivoluzione sta avendo un impatto anche su sistemi che, a prima vista, hanno poco a che fare con le blockchain – come il sistema educativo.

Per rendere più tangibili alcuni di questi effetti diffusi, e per mostrare dove potrebbero verificarsi gli sconvolgimenti nel sistema educativo, nel nostro primo Dossier Educa ci concetriamo sulle «Blockchain nella formazione». Al momento, troverete delle informazioni sui giustificativi digitali (francese), sull'identità auto-sovrana (francese) e sulla connessione diretta e criptata (francese), il tutto spiegato con esempi di applicazioni pratiche.

Convegno Educa23

Le «Blockchain nella formazione» sono state al centro del convegno Educa23. Esperte ed esperti, provenienti dai settori della scienza, dell'amministrazione, del diritto e dell'etica, nelle loro presentazioni hanno evidenziato applicazioni concrete, nonché il potenziale e i rischi delle tecnologie blockchain nel settore della formazione – come pure in altri sistemi. Le partecipanti e i partecipanti hanno potuto ampliare le loro esperienze e approfondire le loro conoscenze partecipando a dei workshop pratici. Ripercorriamo il convegno di quest'anno nel nostro articolo.

(francese)

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

Articoli correlati

In che modo l'amministrazione dell'educazione è confrontata con l'IA?

Il secondo episodio della nostra serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale» tratta l'intelligenza artificiale (IA) nell'amministrazione dell'educazione. L'IA è già utilizzata? Quali sono le domande più urgenti? E quali risposte sono già state date?

Indagine sulla digitalizzazione: motivi e risultati

Il quarto episodio della serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale» tematizza l'indagine sulla «digitalizzazione nell'educazione in Svizzera». Sulla base di esempi concreti si dimostra come colmare le lacune di dati può contribuire a delle decisioni politiche ben ponderate.

Utilizzo secondario dei dati: requisiti legali e approcci conformi alla legge

Nel quinto episodio della serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale» affrontiamo il tema dell’utilizzo secondario dei dati. L’occasione è la pubblicazione di un rapporto commissionato da Educa sul potenziale dell’utilizzo secondario dei dati nel sistema formativo svizzero.

IA nella formazione: impiego e spiegabilità dal punto di vista della ricerca

Attualmente il sistema formativo si pone dei quesiti sull’intelligenza artificiale (IA), ma nel campo della ricerca questa tematica si studia già da tempo. A Tanja Käser, professoressa presso il Politecnico federale di Losanna, abbiamo posto delle domande in merito alla sua ricerca.