Nell'ultimo rapporto annuale, abbiamo inserito, in un contesto più ampio, i principali risultati ottenuti durante l'anno trascorso. Si va dal prolungamento della fase introduttiva di Edulog, alla proiezione dei certificati della formazione in una blockchain.

Diamo particolare rilievo alle prospettive esterne. Sette persone della nostra rete illustrano il loro punto di vista sui nostri temi principali, con un contributo scritto o in un video. La scelta delle e degli ospiti rispecchia la diversità delle parti interessate all'interfaccia tra il sistema educativo e i mercati tecnologici. I contributi si concentrano in particolar modo sul collegamento tra l'apprendimento analogico e quello digitale, sulla complessità dell'implementazione di Edulog in un Cantone e sull'importanza dell'autodeterminazione digitale. Il titolo di questa istantanea di interazioni, complesse e difficilmente pianificabili, ci serve come slogan per gli impegni futuri: «Imparare insieme». Ringraziamo tutte e tutti coloro che contribuiscono a ciò attivamente.

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Lo sguardo retrospettivo precede quasi sempre quello verso il futuro. Questo è particolarmente vero quando utilizziamo i dati per stabilire scenari, modelli e previsioni. Le domande sulla disponibilità, la qualità e l'uso di tali dati nello spazio formativo hanno caratterizzato il nostro lavoro nel 2023.

Il Consiglio di Stato ha approvato la Strategia per la trasformazione digitale del Cantone Ticino, il documento alla base della messa in atto della digitalizzazione dell’Amministrazione cantonale. La trasformazione digitale è parte integrante del «Programma di legislatura 2023–2027».

Una politica d'utilizzo dei dati che tenga conto anche di questioni di equità nella formazione richiede un dialogo con tutte le parti interessate: la ricerca, l'ambiente scolastico, le aziende EdTech e l'amministrazione scolastica. Perché questo dialogo è cruciale lo spiega nel suo articolo il Prof. Dr. Kenneth Horvath, direttore del progetto di ricerca «Algorithmic Sorting in Education» presso l'ASP di Zurigo.