Lanciato dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), Edulog è in funzione da più di tre anni. Klett und Balmer, il primo editore di materiali didattici a unirsi a Edulog, è partner da quasi altrettanto tempo. Anche le scuole del Cantone di Appenzello Esterno fanno parte della rete di Edulog. Juri Schmid, insegnante di scuola elementare presso Wolfhalden, lavora con Edulog da poco più di un anno. Un'esperienza positiva, secondo lui.

Solamente una password unica

«Da allora, tutto funziona un po' più velocemente. I bambini hanno un solo login, non hanno più bisogno di una lista di password e nomi utente, che sono diversi dappertutto: una volta è il nome del bambino, un'altra è l'indirizzo e-mail e la terza è una combinazione di numeri.» Era infatti difficile per i suoi alunni dal quarto al sesto anno tenere traccia di tutto. Soprattutto perché queste liste tendono a perdersi.

Juri Schmid
«  I bambini non devono più pensare a dove hanno bisogno quale login. Risparmiamo tempo.  »

Juri Schmid, insegnante di scuola elementare

«Un altro vantaggio è che i bambini possono accedere a casa senza il mio aiuto. Prima ricevevo spesso dei messaggi dai genitori perché anche loro non avevano più una visione d'insieme. Ora posso sfruttare questo tempo in modo diverso», spiega Schimid. Edulog è inoltre una soluzione pratica per la preparazione delle sue lezioni, poiché nella vita scolastica di tutti i giorni Schmid lavora spesso con delle applicazioni come Schabi o Typewriter, che hanno collegato i loro servizi a Edulog. E che cosa spera per il futuro? «Che ci siano anche attori internazionali come Kahoot o Quizlet, ma questo non è probabilmente molto realistico», riassume l'insegnante di scuola elementare.

Questo articolo è stato tratto e modificato dalla rivista per i clienti «Rundgang» con la gentile concessione dell'editore Klett und Balmer.

Articoli correlati

La casa editrice Éditions AGORA è stata incaricata dai cantoni della Svizzera francese di elaborare tutti i materiali didattici per l'insegnamento di «etica e culture religiose». Questi sono ora riassunti in un portale online accessibile tramite Edulog. Yves Dutoit, direttore di Éditions AGORA, parla di questa adesione e della digitalizzazione dei materiali didattici.

Il Giura, e la parte francofona del Canton Berna, sono stati tra i primi a utilizzare Edulog. Elisa incontra gli attori coinvolti in Edulog: un'insegnante, gli allievi, il direttore della scuola e un responsabile cantonale. Nel video raccontano le loro esperienze e cosa desidererebbero che venga migliorato.

Con l'ingresso di Lehrmittelverlag Zürich (LMVZ), aderisce a Edulog un attore di primo piano. Grazie ai suoi prodotti educativi, la casa editrice si è affermata al di là dei confini cantonali zurighesi. Dove porterà il viaggio della digitalizzazione? Risponde Michael Andrä, responsabile di LMVZ digital.

L'inizio dell'anno è una buona occasione per fare il punto della situazione. Come si sta sviluppando la Federazione? Quanti fornitori di identità e di servizi sono partner? Cosa ci si può aspettare per il 2024? Le risposte a queste e ad altre domande si trovano in questo articolo.