Il nostro contratto di prestazioni, per il periodo 2021–2024, menziona undici gruppi target, che si situano nel campo della digitalizzazione e dell'educazione. Tiene così conto degli attuali cambiamenti strutturali e promuove la cooperazione. Questo perché le sfide del sistema educativo, associate alla digitalizzazione, sono interconnesse anche con aree politiche e oltrepassano i confini nazionali.

Con temi trasversali, come la sicurezza informatica e giuridica, l'identità digitale o ancora l'utilizzo dei dati, siamo un interlocutore a tutto tondo degli attori istituzionali e privati nel campo della digitalizzazione, a livello nazionale e internazionale. L'identificazione delle parti interessate più rilevanti, tra questa moltitudine di attori, e delle loro motivazioni e richieste, ci permette di lavorare in una prospettiva esplorativa e anticipatrice. Questa posizione è decisiva per creare le basi che permettano al sistema educativo di adattare le proprie strutture di governance, ma anche di innovare l'insegnamento e l'apprendimento, tenendo conto sia delle sfide che delle potenzialità della digitalizzazione.

In un momento in cui la tecnologia blockchain sta entrando in molti settori, compreso quello della formazione, e dove la Confederazione, i Cantoni, le città e i comuni stanno rafforzando la loro collaborazione nell'ambito dell'Amministrazione digitale svizzera, ci si pone la domanda centrale: qual è l'impatto sull'ecosistema «Digitalizzazione e educazione» e sulle questioni della governance? Una questione da seguire, tra decentramento dell'infrastruttura e un nuovo modo di concepire un modello di governance.

 

Autrice

Articoli correlati

Il Giura, e la parte francofona del Canton Berna, sono stati tra i primi a utilizzare Edulog. Elisa incontra gli attori coinvolti in Edulog: un'insegnante, gli allievi, il direttore della scuola e un responsabile cantonale. Nel video raccontano le loro esperienze e cosa desidererebbero che venga migliorato.

Il Canton Vallese ha lanciato una strategia cantonale per l'educazione digitale. La stragtegia contiene messaggi chiave e raccomandazioni per l'insegnamento a bambini e ragazzi di un utilizzo responsabile. È rivolta pure a genitori, a tutto il corpo insegnante e a professionisti.

Le scuole della città di Zugo vogliono esplorare e sfruttare il potenziale dell'Intelligenza Artificiale (IA) per l'istruzione. In collaborazione con l'ASP di Lucerna e l'ASP di Zugo sono state sviluppate linee guida e principi per implementare a partire da marzo 2024 l'utilizzo della nuova tecnologia durante le lezioni.

Il nuovo studio S-Clever fa luce sui problemi affrontati dalle scuole in Svizzera durante la pandemia di Covid-19 e su come sono stati affrontati. Mostra, tra l'altro, che le risorse digitali e le piattaforme online sono state utilizzate in misura crescente. Emerge pure che ai docenti è stata fornita un'ulteriore formazione in questo ambito.