Adi mostra a Ida dove frequenta i corsi interaziendali (CIA), ossia una parte dei suoi corsi pratici. Inoltre, sul suo tablet, su una piattaforma d'apprendimento, può guardare dei video didattici, leggere e modificare i documenti e i suoi appunti presi durante i corsi alla scuola professionale. In questo modo ha a portata di mano tutto quanto su cui sta lavorando e anche quello che ha appreso. Questo materiale gli è pure utile in azienda. E tutto ciò grazie a Edulog (francese).

Lo pseudonimo di Edulog ha accompagnato Adi dalla scuola Fliedermatte fino alla scuola professionale. Questo gli permette di connettersi alla piattaforma d'apprendimento quando si trova in azienda, a scuola e ai corsi interaziendali.

(francese)

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

«Le apprendiste e gli apprendisti si aspettano che nell'insegnamento, come pure per i processi d'apprendimento individualizzati e documentati, vengano usati degli strumenti digitali», spiega Milana Huber, responsabile della formazione dei corsi interaziendali. «Nel loro apprendimento desiderano essere sostenuti in maniera ottimale. La documentazione per l'apprendimento, e lo scambio digitale, devono pertanto funzionare su tutti i siti. Edulog offre la possibilità di realizzare tutto questo perfettamente. Noi colleghiamo i luoghi della formazione e ciò facilità quindi l'apprendimento e l'insegnamento.»

Disporre di un accesso centralizzato ai servizi online connessi a Edulog è estremamente pratico, secondo Milana Huber. «Questo ci permette di avere più scelta, più metodi d'insegnamento e più diversità – e diviene dunque sempre più importante per un ambiente d'apprendimento moderno, interessante e vario.»

Articoli correlati

28.10.2021

La questione dell’identità digitale è attualmente al centro dei dibattiti. Alan Moran spiega quali sono le sfide tecniche, politiche e sociali. Mette pure in luce la sfida che rappresenta lo sviluppo dell’identità nello spazio formativo svizzero.

1.11.2021

Nel Canton Glarona gli allievi della terza elementare di Linthal imparano a calcolare con uno strumento didattico online. Grazie a Edulog, accedono al servizio online usando semplicemente il loro pseudonimo. In un video (in tedesco e francese), gli allievi e la loro insegnante, raccontano le esperienze quotidiane con Edulog.

9.6.2022

Abbiamo affrontato questa domanda durante l'evento «Esprit Data», che si è tenuto alla fine del mese di aprile. Con questo incontro, si intendeva gettare dei ponti tra le diverse attrici e i diversi attori del sistema educativo, per trovare dei modi comuni nel trattamento dei dati.

24.2.2022

Le scuole del Canton Argovia a partire dall’anno scolastico 2021/2022 possono aderire a Edulog. L’adesione rimane sotto la responsabilità di ogni singola scuola poiché la gestione dei dati e delle identità personali è decentralizzata. Dominique Diethelm – condirettrice delle scuole di Böztal – ci illustra le esperienze del nuovo comune di Böztal.