Adi mostra a Ida dove frequenta i corsi interaziendali (CIA), ossia una parte dei suoi corsi pratici. Inoltre, sul suo tablet, su una piattaforma d'apprendimento, può guardare dei video didattici, leggere e modificare i documenti e i suoi appunti presi durante i corsi alla scuola professionale. In questo modo ha a portata di mano tutto quanto su cui sta lavorando e anche quello che ha appreso. Questo materiale gli è pure utile in azienda. E tutto ciò grazie a Edulog (francese).

Lo pseudonimo di Edulog ha accompagnato Adi dalla scuola Fliedermatte fino alla scuola professionale. Questo gli permette di connettersi alla piattaforma d'apprendimento quando si trova in azienda, a scuola e ai corsi interaziendali.

(francese)

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

«Le apprendiste e gli apprendisti si aspettano che nell'insegnamento, come pure per i processi d'apprendimento individualizzati e documentati, vengano usati degli strumenti digitali», spiega Milana Huber, responsabile della formazione dei corsi interaziendali. «Nel loro apprendimento desiderano essere sostenuti in maniera ottimale. La documentazione per l'apprendimento, e lo scambio digitale, devono pertanto funzionare su tutti i siti. Edulog offre la possibilità di realizzare tutto questo perfettamente. Noi colleghiamo i luoghi della formazione e ciò facilità quindi l'apprendimento e l'insegnamento.»

Disporre di un accesso centralizzato ai servizi online connessi a Edulog è estremamente pratico, secondo Milana Huber. «Questo ci permette di avere più scelta, più metodi d'insegnamento e più diversità – e diviene dunque sempre più importante per un ambiente d'apprendimento moderno, interessante e vario.»

Articoli correlati

Edulog viene utilizzato anche nella formazione professionale. Il servizio online bin-educa supporta la formazione delle falegnami e dei falegnami in Svizzera. L'accesso tramite Edulog consente di risparmiare tempo durante le lezioni e contribuisce alla mobilità di apprendiste e apprendisti nei diversi luoghi di apprendimento.

L'inizio dell'anno è una buona occasione per fare il punto della situazione. Come si sta sviluppando la Federazione? Quanti fornitori di identità e di servizi sono partner? Cosa ci si può aspettare per il 2024? Le risposte a queste e ad altre domande si trovano in questo articolo.

Con l'ingresso di Lehrmittelverlag Zürich (LMVZ), aderisce a Edulog un attore di primo piano. Grazie ai suoi prodotti educativi, la casa editrice si è affermata al di là dei confini cantonali zurighesi. Dove porterà il viaggio della digitalizzazione? Risponde Michael Andrä, responsabile di LMVZ digital.

La casa editrice Éditions AGORA è stata incaricata dai cantoni della Svizzera francese di elaborare tutti i materiali didattici per l'insegnamento di «etica e culture religiose». Questi sono ora riassunti in un portale online accessibile tramite Edulog. Yves Dutoit, direttore di Éditions AGORA, parla di questa adesione e della digitalizzazione dei materiali didattici.