Di continuo, si presentano sfide che riguardano i temi cardine dell'utilizzo dei dati e la sicurezza informatica e giuridica - dove le regole che ci sono familiari stanno raggiugendo sempre più i loro limiti. Il rapporto annuale affronta queste sfide e mostra come gli sviluppi tecnologici arrivano, danno i loro frutti e se ne vanno. Inoltre, nella rubrica «Riflessione», tre collaboratrici e collaboratori di Educa descrivono il loro impegno in qualità di agents novateurs. L'architettura del sistema, le interazioni tra le parti coinvolte e l'etica digitale sono i concetti chiave che vengono ripresi nei tre testi.

Nella rubrica «Riflessione», Francine Castella, Michael Jeitziner e Kevin Saner descrivono l'attività che svolgono a Educa. (francese)

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

Articoli correlati

Con zebis, un fornitore di servizi con forti legami con la pratica si unisce a Edulog. Il portale rivolto al corpo insegnante consente di creare, condividere e utilizzare materiali in classe. Come mai zebis si è unito a Edulog, ce lo spiega Adrian Albisser, direttore di zebis.

Pensare, agire, darsi da fare insieme. Ringraziamo sentitamente tutti coloro che hanno dato vita a questo spirito nell'ultimo anno. Ci auguriamo che questo stesso spirito ci accompagni nei prossimi 366 giorni.

L'Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) formula delle raccomandazioni riguardanti la protezione dei dati personali e gli spazi dei dati (interoperabili). Spiega pure perché si dovrebbe fare un uso migliore dei dati nei settori della mobilità, della salute e dell'istruzione (francese).